• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto su scelta e disposizione HT

nutnut

New member
Ciao a tutti ragazzi,

spero mi possiate aiutare:cry::cry::cry:
sto facendo dei lavori a casa e vorrei predisporre il salone per l'installazione di un HT.
L'uso che ne farei si può dividere così:

  • Film (DVD,BD) -> 70%
  • Musica ->10%
  • Tv ->10%
  • Gaming -> 10%

Questa è la pianta del salone:
Salone.JPG

Nell'immagine ho evidenziato:
1)Il divano che già ho in arancione,
2)Le casse in viola e la predisposizione per un eventuale sistema 5.1.

Le casse laterali posso distanziarle di 2 m e metterle a qualsiasi altezza io voglia direttamente a muro.
Il frontale (non rappresentato nella figura) sotto la TV appoggiato su un mobiletto basso.

Le casse per il surround costituiscono il problema non avendo sufficiente spazio dietro al divano. Ho un po' di dubbi al riguardo:
1)Posso metterle asimmetriche rispetto al divano?In questo caso nasconderei il diffusore alla sx del divano dietro alla tenda della finestra attigua per salvaguardare l'estetica della stanza...
2)Posso posizionarle ad altezza soffitto (circa 2.70 m)?Ho letto che potrei direzionarle direttamente verso il pavimento, giusto?
3)Leggiucchiando sul forum ho notato che qualcuno ha messo le casse surround proprio dietro al divano, dalle foto sembrano attaccate allo schienale del divano, potrei fare in questo modo:
Salone_2.JPG
Che ne pensate, potrebbe "funzionare"?

Altro dubbio...secondo voi come suonerebbe una soundbar in quest'ambiente? Sulla parete alla dx del divano ci sono delle mensole di metallo e basta...

Passiamo al budget...nota dolente...diciamo che per TV e HT non dovrei/vorrei spendere più di 1500€ complessivi...pensavo di destinare 500€ al HT, quindi sono ben consapevole che sto parlando di un sistema eeeeentry level...

Eventualmente mi converrebbe virare su un sistema 2.1?

Aspetto i vostri preziosi suggerimenti!

Ciaooo
 
Ultima modifica:
allora per quanto riguarda i surruond vanno messi ai lati del punto di ascolto. ...o poco dietro se vuoi poi valutare come surruond anche dei diffusori bipolari....puoi metterli sulla parete postriore con un altezza massima di mt 2...
 
Ultima modifica:
Ciao thx, grazie per avermi risposto!
ho visto sul sito dolby che la disposizione delle casse può essere compresa fra i 90 e 110 gradi...ma non dicono nulla sulla distanza radiale...quanto dovrebbe essere?
Ho notato, sfogliando le foto di alcuni home theatre sul forum, che qualcuno ha messo le casse proprio dietro al divano, sembrano attaccate...è una configurazione che richiede diffusori particolari???

Ciaooo,
nutnut
 
Ciao thx, grazie per avermi risposto!
ho visto sul sito dolby che la disposizione delle casse può essere compresa fra i 90 e 110 gradi...ma non dicono nulla sulla distanza radiale...quanto dovrebbe essere?
Ho notato, sfogliando le foto di alcuni home theatre sul forum, che qualcuno ha messo le casse proprio dietro al divano, sembrano attaccate...è ..........[CUT]

allora diciamo che i surruond nascono per gli effetti. ....ma la accortezza che bisogna avere per il loro posizionamento. ....e che devono ingannare l'orecchio. ....ovvero l'orecchio non deve percepire il suono da dove arrivi....avendole posizionate troppo vicino a l'orecchio e chiaro cge verrà percepito....detto questo. ...se vuoi mettere su la stessa parete dove sarà il divano puoi farlo ma ti consiglio di optare per diffusori bipolari.
 
Capito...a che altezza andrebbero posizionate eventualmente? Ho già letto altrove che non vanno messe troppo in alto...

Secondo te, fra le seguenti possibilità, quale sarebbe la scelta migliore?
1)HT 5.1 con casse (bipolari?) subito dietro al divano
2)Soundbar
3)HT 2.1 con surround virtuale stile soundbar
 
diciamo che l'altezza massimo e di 1, 80 da terra. ....come soluzione sicuramente e il 5.1.il restante diventa un ripiego se si ha problemi logistici. ..un suono virtuale non potrs mai essere reaale....quindi se ai la possibilità di istallare un sistema 5.1 e da preferire.
 
Top