• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto Su Benq

ALBERTO66

New member
Ieri mi e' arrivato finalmente il benq 6210.
con il cavo video (quello giallo) tutto ok ,sia con il gold box che con il lettore kiss dp1000 .
Mentre con il cavo s-video in dotazione e collegato al kiss che ha l'uscita s-video il segnale non viene riconosciuto e va continuamente in ricerca.
Questa mattina ho preso un adattatore scart - svideo e sia sullo sky box che sul kiss il vpr riconosce il segnale ma visualizza in bianco e nero.
Sbaglio qualcosa o e' un problema del benq.

Aiutatemi please.

Scusa l'ignoranza abilitare dal kiss o dal vpr (da quest'ultimo ho provato di tutto ma non sono riuscito a trovare nessuna voce in particolare, ho visto solo che al momento dell'accensione va in ricerca su video s video ecc ecc
cosa dovrei configurare ?

ALBERTO66 ha scritto:
Ieri mi e' arrivato finalmente il benq 6210.
con il cavo video (quello giallo) tutto ok ,sia con il gold box che con il lettore kiss dp1000 .
Mentre con il cavo s-video in dotazione e collegato al kiss che ha l'uscita s-video il segnale non viene riconosciuto e va continuamente in ricerca.
Questa mattina ho preso un adattatore scart - svideo e sia sullo sky box che sul kiss il vpr riconosce il segnale ma visualizza in bianco e nero.
Sbaglio qualcosa o e' un problema del benq.

Aiutatemi please.

Ciao,
per il Kiss non ti so aiutare specificatamente, ma spesso sui lettori occorre indicare al software quale/i porte sono abilitate (video,s-video,component) oppure se l'uscita video e' PAL/S-VIDEO/RGB etc..

Lo skybox non esce in svideo, ma solo in RGB (meglio) oppure in videocomposito (cavo giallo peggio)

Ciao
Andrea

come ti è stato detto, lo Skybox non ha segnale s-video mentre è probabile che sul Kiss vada espressamente attivato dal suo menu di setup.
L'uso di un adattatore scart > s-video su apparecchi che non hanno questo segnale, offre una visione b/n, proprio per la mancanza del segnale separato del chroma.

Se sul Kiss ci sono le connessioni component, ti consiglio caldamente di usare quelle, il 6210 usa i piedini 1,2,3 e relative masse della presa VGA, per i segnali Y,Pb,Pr. Non ricordo l'ordine esatto ma se ti procuri la piedinatura VGA, R diventa Pr, G diventa Y e B ovviamente Pb.

E' necessario un semplice adattatore, io stesso ne ho costruiti due o tre senza problemi.

ok, mi state dicendo che dallo sky box non riusciro' mai a far uscire un segnale s video, ma solo video (vavo giallo) o rgb , mi spiegate come e' fatto l' rgb (presumo che non sia la scart) e come posso collegarlo al videoproiettore .

ALBERTO66 ha scritto:
ok, mi state dicendo che dallo sky box non riusciro' mai a far uscire un segnale s video, ma solo video (vavo giallo) o rgb , mi spiegate come e' fatto l' rgb (presumo che non sia la scart) e come posso collegarlo al videoproiettore .

I miei due Skybox (ebbene si ne ho due :rolleyes: :rolleyes: :( )
non hanno altra uscita video se non le due scart TV e VCR.
Quella TV e' configurabile PAL o RGB (con PAL intendono videocomposito) quella VCR credo sia sempre e solo Videocomposito.

Per trasportare al VPR il segnale RGB occorre quindi un cavo scart lato decoder e dall'altra dipende purtroppo dal VPR se e come supporta tale ingresso. Devi leggere le istruzioni del BENQ. E' possibile che l'ingresso PC supporti anche segnali RGB.
Mi spiace ma ......
Di piu nin zo :D

Ciao
Andrea

il segnale RGBs dello skybox non è direttamente compatibile con il segnale RGBHV accettato dalla porta VGA. Occorrerebbe un circuitino per estrarre e livellare i sincronismi H e V dal segnale composito che dà il sincronismo al primo tipo di RGB che ho menzionato.
La sostanza è: lo skybox non si può collegare al tuo proiettore in RGB senza elettronica aggiuntiva.

In conclusione , c'e' un collegamento migliore che posso ottenere oltre al semplice cavo video tra il vpr e lo sky box ?

scart- s-video NO
scart- vga NO (non sono esperto e non saprei autocostruirlo)
scart-component ?

p.s. con il kiss ho risolto grazie a voi

ALBERTO66 ha scritto:
In conclusione , c'e' un collegamento migliore che posso ottenere oltre al semplice cavo video tra il vpr e lo sky box ?

scart- s-video NO
scart-component ?

In conclusione temo :(

scart- s-video NO
scart- vga NO
scart-component NO :D (almeno non senza un convertitore RGB-> Component)

l'unica cosa che puoi fare direttamente e' scart->videocomposito

Ciao
Andrea

scart- videocomposito e' un collegamento migliore a confronto del cavo video giallo ?
dove si puo' acquistare ?

abbiate pazienza .

ALBERTO66 ha scritto:
scart- videocomposito e' un collegamento migliore a confronto del cavo video giallo ?
dove si puo' acquistare ?

abbiate pazienza .

Se il tuo decoder ha una uscita video RCA (cavo giallo) allora puoi usare quella e' la stessa cosa. Come ti dicevo i miei decoder non hanno nessuna uscita video RCA ma solo scart ed e' per questo che ti ho suggerito l'uso della scart -> videocomposito.

Non e' un collegamento migliore e' sostanzialmente la stessa cosa e' un cavo che dalla parte del decoder ha la scart e dall'altra la RCA video di solito contrassegnata dal connettore giallo o da scritte gialle per indicare che il segnale e' video e non audio.

Ciao
Andrea

No ,il mio decoder e' quello classico di sky, quindi ha le due scart. ho comprato un adattatore che da scart ha l'uscita in s-video (che pero' non funziona), e l'uscita video (in giallo).
Solo che ho visto la differenza tra s- video e video e c'e' un abisso.
Credo che la la soluzione con il cavo video sia la peggiore e non riesco a capire come fare un collegamento migliore senza spendere un patrimonio.

ALBERTO66 ha scritto:
No ,il mio decoder e' quello classico di sky, quindi ha le due scart. ho comprato un adattatore che da scart ha l'uscita in s-video (che pero' non funziona), e l'uscita video (in giallo).
Solo che ho visto la differenza tra s- video e video e c'e' un abisso.
Credo che la la soluzione con il cavo video sia la peggiore e non riesco a capire come fare un collegamento migliore senza spendere un patrimonio.

Come ti avevo detto in privato ti servirebbe questo convertitore , anche se non ho ben capito se è quello a cui si riferisci Merighi.

Lucianoooooooooo....... :D

nemo30 ha scritto:
Come ti avevo detto in privato ti servirebbe questo convertitore , anche se non ho ben capito se è quello a cui si riferisci Merighi.

Lucianoooooooooo....... :D

dovrebbe fare al caso!
Ma io mi riferivo all'autocostruzione, vedi qui:
http://www.lucaveneziani.it/RGBHV e Sincronismi.htm

in sostanza si devono estrarre i sincronismi Hor. e Vert. dal segnale video composito (quello dello spinotto giallo o del pin 19 della scart) per inviarli alla porta VGA che come detto accetta un segnale RGB a 5 fili appunto RGBHV mentre quello in uscita dallo skybox è a 4 fili ovvero RGB + videocomposito

spero di essere stato chiaro ma ribadisco:
"senza circuiti esterni, con lo skybox ti puoi collegare solo in videocomposito o RGBs!"

ALBERTO66 ha scritto:

scart- s-video NO
scart-component ?

Se non ricordo male ...da qualche parte ho letto del problema del video in B/N nel segnale convertito tra SCART e S/video....e mi pare che lo risolvessero cortocircuitando 2 piedini della scart con un condensatore....

scusa se ti disturbo. ho intenzione di comprare il benq 6210 come hai fatto tu. come ti trovi? inoltre posso chiederti dove l'hai acquistato e a che prezzo?= sono indeciso se acquistare via internet o in zona!!
Grazie

Io mi trovo bene con il 6210 , anche se e' il mio primo vpr e non posso avere termini di paragone. in ogni caso collegato al dvd in s-video e' eccezzzzionale , mentre con il decoder di sky non e' un granche' . (probabilmente dovuto allo scarso segnale dello stesso). per adesso sono collegato con un cavo video, ma sto cercando di capire se esiste un collegamento migliore senza spendere una cifra ma purtroppo le indicazioni che danno sul forum sono molto tecniche ed io sono abbastanza inesperto e quindi confuso).

p.s.anche con il lettore dvd la differenza tra il cavo video e il cavo s-video e' notevole.