• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto...sono nel panico.....quale formato per il telo?

Mark

New member
Ciao a tutti,
sono appena approdato a questo forum.

Ho un proiettore DLP Ls110 (a dire il vero la versione toshiba) che ho appena finito di montare a soffitto. Ora il mio grosso problema è che non so scegliere il formato (o si chiama aspect ratio ) del telo sul quale proiettare ? I dubbi nascono dal fatto che attorno all'immagine vorrei i bordi neri....chiaro che però non vorrei essere "troppo" limitato nei film da vedere.
Mi spiego : se scegliessi 1.85 vedrei i film in 1.85 perfetti, i 2.35 con delle barre sopra e sotto ma non potrei vedere 1.78 e 1.66 ... mentre riuscirei a vedere il 4:3 al centro del 16:9 (che poi è 1.79 giusto ?)

Quindi mi chiedo ma voi lo schermo in che formato lo avete ? Quando dite che lo avete in 16/9 intendete in 1.85:1 o 1.78:1 ?

Spero che l'argomento non sia trito e ritrito, grazie mille.

Ciao,
Marco

Il mio schermo e' in formato 16/9 e quindi 1.78 a 1. Non avevo possibilita' di mettere uno schermo 4:3 per il suo ingombro, quindi non mi sono posto il problema. Che io sappia gli schermi in formato 1.85 sono solo su ordinazione e non ne vedo la necessita'. Molti film sono in formato 1.85 a 1, ma poiche' la differenza e' minima con il formato 16/9 e c'e' la "zona di sicurezza" (peraltro variabile) le righe nere sottili non dovrebbero comparire (dipende anche dalla tua installazione). Nel caso del 2.35 le righe sono inevitabili con qualunque schermo ma non le ho mai trovate fastidiose. Spero di esserti stato di aiuto.

Ho fatto un pò di prove ieri sera ed effettivamente tra 1.85 e 1.78 c'è poca differenza.
Ora mi chiedo però se prendere uno schermo con tela white (guadagno 1,2) o matte white (guadagno 1,5)

Il vpr è un LS110
Qualcuno mi si aiutare ?
Grazie

Se ti diletti con il fai da te guarda il sito di questo mito di uomo (lo stesso della lente anamorfica).
Uno schermo con teli di mascheramento autocostruito con istruzioni per realizzarlo.
Peccato sia in tedesco, ma con altavista o google puoi tradurlo.
http://ww2.bepo.com/jochen/anamorph/Leinwand.htm

Per il telo di solito per lcd e dlp consigliano un telo tendente al grigio con guadagno 0,8 che fa perdere si un po di luminosità (che comunque non dovrebbe essere un problema per il tuo prj) ma in compenso aiuta molto con le profondità del nero e i livelli di grigio.

Questo comunque per quanto sono riuscito a informarmi durante la ricerca per il mio telo e quello di un amico con lcd.
Un LCDista o un DLPista forse sapranno consigliarti meglio ma c'è anche un tread su forum riguardante appunto i teli grigi per i prj digitali.
Ciao

Ultima modifica: