Aiuto sistemazione stanza audio/video

marco_182

New member
Ciao ragazzi :)

Dopo aver rivisto per circa la 300esima volta la sala di sensey mi sono accorto di un particolare che solo ora mi rendo conto di quanto faccia effetto..

Sto parlando dei cassettoni situati in alto in tutti i lati della stanza, e devo dire che mi stanno facendo sbavare e non poco

Ma ci sono dei particolari, piuttosto rilevanti per cui devo fare le cose con calma e non è da me per cui prima di comprare QUALSIASI cosa, vorrei parere da esperti

Premetto che IO e mio padre effettuiamo i lavori per cui cablaggi, e montaggio guide cassettone tutto in casa)

Avrei alcuni dubbi da sfamare:

Per cominciare, di che dimensione può essere un cassettone non troppo vistoso ne troppo sottile da sembrare una canalina?

Io l'ho appena disegnato in 3d con 8*8 cm (a fine testo ci sono le foto)

Avendo i muri azzurro chiari, i mobili bianchi e gli infissi marroncino scuro, di che colore saranno i cassettoni? bianchi o neri?

Neri sono magnifici, ma ora come ora i mobili che presto mi arriveranno sono bianchi e purtroppo non ci sta il cassettone nero..

Per le lampade avevo pensato di montarne 1 al centro di ogni lato e di avere la possibilità di accenderne 2 per volta con un interruttore

Esempio:
interruttore 1 -> mi accende lampada frontale e posteriore
interruttore 2 -> mi accende lampade laterali (sx e dx)

Non vi chiedo come si fa il cablaggio perché faccio l'elettricista per hobby

Era solo per sapere come vi sembrava l'idea

Ma ora passiamo ai fatti veri e propri..
Per montare il cassettone devo chiodare dei listelli di legno sopra e sotto, creando così una guida?

Per spiegarmi cosa intendo, sono tali e quali a quelli di sensey

Il problema più grosso si rileva nel momento in cui devo integrare il 5.1 con il cassettone..

Le casse sono delle technics (di cui guarderò il modello per mostrarvele) con involucro in plastica e piuttosto piccole ma piu che soddisfacenti per il mio parco audio (prossimo a audio/video)
Come le integro?

Potrei smontare le due vie e montarle sul cassettone chiudendo per dentro con delle paratie in legno e creando così una cassa acustica in legno oppure;
monto le casse appena sotto il cassettone, rifacendo i fori e rimontando le staffe artigianali?

Sinceramente l'idea di avere un cassettone e sotto le casse non so se è bella o no

Cioè, intendo dire, che non ho nella mente un pensiero che mi aiuti a capire se è più bello in un modo o in un altro..

Io sono ben disposto a creare delle casse acustiche dal cassettone purché queste non creino fastidiosi rimbombi..

Inoltre, a fine lavori (cioè cablaggi elettrici, cablaggi audio/video, creazione casse acustiche) il cassettone dovrà essere riempito con che materiale per non rimbombare?

Grazie mille, mi scuso per la lunghezza del messaggio.. spero in un vostro aiuto carissimi utenti

Foto:


Generale stanza con cassettoni bianchi e qualche mobile e televisore schizzato:
1.png


Particolare faretto e angolo cassettone:
2.png


Vista superiore della stanza:
3.png


Angolo sinistro con cassettone verticale (in basso c'è il mobile delle elettroniche e da li sarò agevolato con i cablaggi):
4.png


Secondo particolare faretti:
5.png
 
UP!

Intanto i lavori progettuali vanno avanti, oggi ho smontato una cassa e ho preso il volume che è di circa 2 litri e mezzo, allora per inegrarle nel cassettone le ho fatte con misure 20*10*15 (L*P*H)

Foto:
6.png


Foto ai raggi X per mostrare che dietro alle casse c'è tutto lo spazio a sufficienza per altri cablaggi senza interferire con il crossover che è integrato nella cassa acustica:
7.png


Il volume attuale delle casse acustiche è leggermente più grande, si parla di 3 litri.. Può andar bene lo stesso o ne risento maggiormente a fine lavoro?

Inoltre volevo mostrarvi l'effetto del cassettone verticale con di fianco posizionato il mobile con tutta la strumentazione :D

8.png


Pareri estetici e pareri progettuali?

EDIT: Modificato il progetto rendendolo realistico..
Ho montato le guide, rimosse le paratie di troppo (quella sopra)
Le guide sono dei listelli di legno da 2*2 cm e ho anche disegnato le strutture per le casse, ora è tutto più chiaro:

9.png


Con questa configurazione le lampade saranno 2 frontali, 2 laterali, e 1 o 2 posteriore
 
Ultima modifica:
Non noto ancora risposte alle mie domande.. va bene, chiederò e posterò gli ultimi aggiornamenti e in caso chiuderò la discussione..

Sto progettando le nuove strutture per le casse, qui i dettagli, ditemi se le cose non vanno bene ;)

20*10*15 cm (come le originali ma non arrotondate) con spessore di 5 mm (anzichè 2 mm delle originali) con rinforzo interno posto fra il woofer e il tweeter sempre da 5 mm

Foto:
14.png


Mi potete dire se il foro che c'è nel pannello di rinforzo deve avere misure precise oppure basta un semplice foro?

Seconda domanda: la cassa deve essere per forza reflex come l'originale oppure posso lasciarla in cassa chiusa?

Spero in vostri consigli..grazie..
 
Ciao,
Mi pare di capire che stai cannibalizzando delle casse Technics, le userai solo per il fronte posteriore? Sinceramente non credo sia così automatico trasferire i driver dall'alloggiamento pensato dai progettisti in un mobile diverso...non ci sono crossover nelle casse?
Altra cosa, quali sono le misure della stanza? Quali le elettroniche e gli altri diffusori?
 
Ciao e grazie della risposta, ecco le foto degli alloggiamenti delle casse e della targhetta:

IMG_1064.jpg


IMG_1066.jpg


IMG_1067.jpg


IMG_1068.jpg


Le misure degli alloggiamenti sono quasi identici ai sostitutivi che dovrei montare io (solo per una questione di montaggio sul telaio del cassettone a parete)

Le casse sono 5, tutte dello stesso tipo e le userò ovviamente per il 5.1 (quindi tutte saranno montate su nuova struttura)

Nelle casse c'è un crossover integrato per il woofer e il tweeter, che verrà montato nelle nuove strutture, nella paratia di rinforzo (quella forata e fra le due vie per intenderci)

Le misure della stanza sono 3,46 * 4,15 metri
Le elettroniche attuali sono solamente l'ampli Technics SA-DX940, le sorgenti al momento sono solo giradischi, psp, mp3 ecc ecc quindi jack 3,5 mm ma in futuro ci sarà televisore, lettore blu-ray e altro a completare la gamma

Come ti dicevo i diffusori sono tutti uguali..per cui sempre le technics

La progettazione di nuove strutture per le casse sono quasi identiche (in litraggio) alle originali, con l'optional che all'interno ci sarà un rinforzo per eventuali vibrazioni..
Penso che un legno mdf da 5mm sia sicuramente meglio che un box in plastica da 1-2 mm delle originali


PS: mi sono anche permesso in due minuti di disegnare le nuove casse con del cartoncino per confrontare le stesse con le originali..

IMG_1069.jpg


IMG_1070.jpg


IMG_1071.jpg


Esse verranno montate in orizzontale rispettando al 100 % le misure del cassettone, cioè 15 cm di altezza, 10 di profondità (gli altri 5 cm liberi saranno utili nel momento della posa dei cavi) e 20 di larghezza, proprio come nella foto pochi post sopra

L'unico dubbio che mi sorge è dove posizionare i posteriori, ai miei lati, o dietro?

15.png
 
Ultima modifica:
Vedo che sei molto entusiasta di dare l'avvio a questi lavori, peró mi permetto di farti riflettere sul fatto che sicuramente ci sono alcuni aspetti da valutare bene, prima di stravolgere l'ambiente:
- le 5 casse non sono posizionate simmetricamente al tv e alla stanza
- le frontali e soprattutto il centrale in alto creano sicuramente problemi
- l'assenza di sub non ti consentirà di sfruttare tutte le caratteristiche di un HT e le casse sicuramente non hanno una buona "dotazione" di bassi

In conclusione, il gioco vale la candela? Quali sono i vantaggi di questa struttura? Se conosci bene l'impianto di Sensey, lui ha le due frontali a torre ben poggiate per terra, due centrali, un sub nell'angolo. Ogni gruppo di diffusori ha un finale ad hoc...uno spettacolo! Solo i surround e i back, molto meno importanti delle altre, sono a soffitto...
 
non ho letto tutto, al volo, mi sembra che la tua stanza sia praticamente un cubo. attenzione alle riflessioni audio.
Gianni
 
giackybond ha detto:

Eh si, la voglia di cominciare a lavorarci sopra è tanta, ma seguirò con calma i vostri consigli

Cominciamo:
Allora, si è vero le casse non sono simmetriche alla tv ma comunque la posizione di ascolto è "quasi" centrale, poichè il letto è in fondo alla stanza
Sopratutto le posteriori, posizionate con il metodo 1A/1B della foto precedente sono quasi perfettamente centrate con lo spettatore, ovviamente il letto io l'ho disegnato li, ma non è detto che io non lo posizioni più centralmente e che il comodino vada dall'altro lato :)
C'è da dire (ed è vero) che la tv non è perfettamente di fronte allo spettatore, ma anche questo è un problema facilmente risolvibile..
Siccome la mia stanza era un ex-salotto, la porta è piuttosto larga, e infatti si pensava (insieme a mio padre) di rifarla e di metterne una più corta e quindi recuperare spazio dalla parete sinistra, diminuendo così l'angolo di visione :)

Le casse, sono già così in alto, solo che al momento sono montate con delle staffe in acciaio a V che puntano in basso, ma creano vibrazioni per colpa della forma della staffa, l'unico infatti mio dubbio era nel momento in cui esse potrebbero essere montate su un cassettone e che quindi non puntino più in basso ma di fronte..

Il subwoofer ce l'ho :) è un infinity, è molto simile al modello PRIMUS II PS-8 solo che il mio ha il reflex anteriore posto sotto alla cassa.. e ti assicuro che molte volte mi stupisco della qualità e l'imponenza di esso..

Lo so che sensey ha strutturato molto meglio la stanza, a partire dal fatto che è stata TUTTA appositamente studiata per quel utilizzo.. la mia è solamente una camera è vero

Ma purtroppo avendo un budget piuttosto basso, preferirei accontentarmi di una struttura meno qualitativa ma anche con meno problemi di qualità audio certo..
L'amplificatore è quello che è... è vero..è stato un regalo di qualche anno fa (circa quando ne avevo 13)
Ora ne ho 17, i soldi sono pochi, però non nego che sto cercando di pensare al meglio per ottenere una piccola e "bella" stanza audio :)

giapao ha detto:

Nessun problema :) come dicevo l'impianto è già montato su altre strutture, e seppur fatto molto male, la stanza e l'audio non ne risente



Vorrei aggiungere che, a fine lavori, il soffitto sarebbe stato ricoperto con pannelli fonoassorbenti!
 
Ultima modifica:
secondo me ci sono invece parecchie riflessioni, cerca almeno di trattare in qualche modo tutti gli angoli e metti qualche tendaggio pesante alla finestra.
Gianni
 
giapao ha detto:
secondo me ci sono invece parecchie riflessioni, cerca almeno di trattare in qualche modo tutti gli angoli e metti qualche tendaggio pesante alla finestra.
Gianni

In che modo si trattano gli angoli? comunque per la tenda sarà fatto ;) dato che lo stesso passa qualche raggio di luce penso sia il minimo indispensabile!
 
è da un po che non scrivevo, quindi rieccomi qui pronto a proseguire i lavori (ho avuto vari impegni familiari per cui il progetto era quasi completamente abbandonato)

Ieri sera mi sono dato da fare e ho rimosso il vecchio portatenda sopra alla finestra, così che possa alloggiare tranquillamente il cassonetto.
Oggi invece ho cominciato a segnare a matita nel muro le misure approssimative di dove andranno montate le guide in legno per il cassonetto.
In più ho rimosso l'intonaco che a causa dell'umidità e degli anni (la casa ne ha molti alle spalle) lo stava facendo crepare.
Domani passo stucco e tutto il resto. poi dalla soffitta isolerò meglio quell'angolo della stanza con schiuma e polistirolo.

I lavori successivi sono il montaggio del parquet, con tutto quello che ci va sotto (fonoassorbente e altro), nuova pitturazione della stanza (dalla parte televisione sarà nero, tutti gli altri angoli saranno blu abbastanza scuro, di conseguenza anche il soffitto.
Presto arriveranno anche i mobili, che sono bianchi, ma non stanno per niente male con questo tipo di colorazione del muro.
Infine ho optato per il cassonetto di color nero, che sicuramente ha un impatti visivo meno fastidioso e mi aiuta anche a non doverlo pulire sempre, e sopratutto le imperfezioni, con un colore scuro come il nero, si vedranno molto meno ;)
A presto con le VERE foto della "bedcinema"!
 
Attualmente sono ai dettagli preliminari dei lavori.

Sto valutando l'idea di montare il cassettone, e le casse montarle appena sotto che puntino verso il basso, senza quindi ricostruire il loro box.

A tal proposito domani vado a prendere una tavola da 5 mm, me la faccio tagliare, la monto e faccio qualche prova audio, se l'operazione va a buon fine è possibile che le casse vengano montate nel cassettone oppure sotto, se non va a buon fine le casse manterranno il loro box e saranno installate sotto al cassettone inclinate verso il basso per avere un miglior coinvolgimento.
Inoltre mi ero scordato che ho due casse aiwa sx 780a a cui mio padre gli ha montato dei supporti per essere poggiati a terra avendo un altezza maggiore.
Penso che le posizionerò frontalmente utilizzando il canale B dell'amplificatore e quindi come 2.1 per musica o comunque roba leggera (dato che tengono 55W)

A presto.

P.s.: giapao è possibile utilizzare lana di roccia per il progetto che mi hai passato?
Perché ne ho vari pezzi a casa dopo il montaggio del caminetto nuovo.
Fammi sapere, saluti :D
 
Per il momento accantono i progetti grafici in 3d per cominciare ad analizzare la camera!

Ho smontato tutto l'impianto attuale, rimosse le vecchie staffe e tirati giù i cavi che passano per la soffitta, ora la camera è vuota, e metto alcune foto:

Le elettroniche: (vecchie ma mi accontento) in alto ci sono anche i diffusori

IMG_1076-1.jpg


Il parco connessioni dell'ampli e poggiato sopra il lettore dvd (collegato in s/pdif di tipo ottico) per il dolby digital e il dts:

IMG_1077.jpg


Le targhette autocostruite (quella della dts l'ho stampata ieri, mi piace molto)
Quella della dolby digital l'ho rifatta con photoshop)

IMG_1078.jpg


Il lato della camera dove ci sarà il cassettone che viene giù in verticale:

IMG_1079.jpg


Il subbino e le sue connessioni:

IMG_1080.jpg


IMG_1081.jpg


L'angolo della camera dove saranno montate le case frontali (L,C,R) poste leggermente sotto al cassettone, con un sistema molto più stabile delle vecchie staffe:

IMG_1083.jpg


Un dettaglio del cassettone verticale.. ho tirato a matita due linee giusto per darmi un'idea della sua larghezza, come vedete c'è già una canalina usata precedentemente per i cavi audio, la lascerò nascosta dentro al cassettone che può farmi comodo:

IMG_1085.jpg


Domani stucco dei vecchi fori e in cerca di corrugato da appoggiare dentro al cassettone per mantenere divisi l'audio e l'elettricità delle lampade
 
Ricordate che un lato del cassettone scende verticalmente?

Bene, li sotto c'è una presa, che verrà completamente ricoperta..

Per cui prese forbici,cacciaviti, e qualche pezzo di cavo mi sono messo al lavoro per portare la presa esternamente e poterla montare nella copertura del cassettone:

Smontata la placca e il telaio portafrutti:

IMG_1086.jpg


Chiusa con la nuova scatola portafrutti:

IMG_1088.jpg


La sua nuova posizione sarà circa questa:

IMG_1089.jpg


P.s.: la scatola portafrutti che vedete è soltanto una protezione momentanea dai cavi elettrici, la scatola che prenderò sarà di quelle specifiche per il cartongesso, più precisamente questa:
home_1_00.jpg


In poche parole il risultato finale sarà questo:

16.png


Inoltre mi sono permesso di portare già giù dal muro il cavo a valle del relé per le future lampade :)

IMG_1090.jpg


Ciao ciao!

Edit:
Facendo due conti ho bisogno di circa una 50ina di metri di listello di legno da 2x2 e circa 72 staffe ad L per i listelli di supporto, contando anche altri angoli e le guide che scendono arriverò a circa un centinaio di staffe ad L :asd:

Intanto ho anche trovato su internet una staffa inclinabile su entrambi gli assi (90° orizzontali sia a destra che a sinistra, 30° verticali in basso e 20° verticali in alto) per le casse, a basso costo (parliamo di 10 euro per due pezzi) con portata massima di 5 Kg... domani peso le casse e vedo di non sfiorare minimamente questo limite sennò mi tocca ripiegare in staffe più costose o autocostruirmi qualcosa di simile ma senza la possibiltà di angolarle
 
Ultima modifica:
I progetti sono tutti cambiati :D

Sto costruendo un controsoffitto perimetrale in cartongesso con veletta.

Frontalmente a me ho 50 cm dalla parete, in tutte le altre pareti 30 cm
La veletta è da 15 cm
I lavori proseguono lentamente ma con grande soddisfazione :D

Riguardo alle casse monterò un supporto universale in basso di 20/30 cm rispetto al cartongesso e monterò delle prese sopra per connettere i cavi a fine lavoro :)

A presto con le foto nuove
 
Top