• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto realizzazione canale centrale con woofer Rcf fantasma

Flavio13

New member
Ciao a tutti. Ho trovato un vecchio woofer in cantina e mi è venuta l'idea brillante di realizzare un centrale per il mio home theatre! Dispongo di un Harman\kardon avr 147, con il kit jbl 5.1 scs 200 (8ohm).
Vorrei realizzarlo andando a sostituire quindi quello del kit.

Dispongo già di un vecchio woofer Rcf, purtroppo sul web non esiste nulla di questo fantasma, credo che sia degli anni 90. Questi sono i dati in mio possesso:
13 cm
4ohm
100 watt Rms
sensibilità 90 db 1w 1m
Ha un suono veramente molto bello e bassi veramente corposi per un woofer così piccolo. Vorrei abbinarci un tweeter e relativo crossover. Non sono molto esperto nel settore dell'audiocostruzione ma è una cosa che mi affascina molto, e prima di fare cagate chiedo quindi dei consigli sulla realizzazione.
Budget attorno ai 50 euro.

Ciao la progettaione di casse audio richiede una certa competenza, per fortuna oggi si possono usare tanti programmi anche gratuiti per fare i calcoli. In ogni caso comunque è richiesto un minimo di conoscenza sull' argomento. Questo è un forum dove gli iscritti condividono le loro esperienze e si scambiano informazioni e consigli. Non puoi pretendere di farti fare tutto il lavoro dagli altri.
Nel tuo caso non disponendo dei parametri dell' altoparlante per poter progettare qualcosa saresti costretto a fare delle misurazioni per ricavarli.
Visto il budget a disposizione o aspetti che qualcuno lo riconosca e ti indichi il modello oppure vai col metodo empirico: ci monti qualcosa di generico provi e vedi se ti piace il suono....