• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Aiuto progettazione diffusori Eton-Scan-Speak

frankekko100

New member
La mia mansarda con diffusori basso fattore waf e' quasi finita, fra un mesetto penso di postare qualche foto,nel frattempo volevo iniziare la costruzione del secondo set di diffusori con mid-woofer eton 7-372-32 e tweeter revelator scan-speak D2905/990000 acquistati un paio di anni fa.Questi diffusori saranno adibiti esclusivamente all'ascolto a due canali e saranno pilotati da un ampli a valvole.Allego i disegni del progetto che e' ovviamente modificabile in base alla necessita' del progetto.Ho cercato di contenere il piu' possibile la larghezza del diffusore, ho allineato meccanicamente gli off-set, sperando di ottenere una notevole scena acustica.pianta
pianta.jpg
vista laterale
vista laterale.jpg
assonometria.jpg
3 viste.jpg
altoparlanti.jpg
. Purtroppo le mia competenza in materia finisce con la veste estetica e la costruzione. Chiedo aiuto agli esperti di induttanze,resistenze, condensatori, calcolo volumi. Un grazie anticipato a chi avra' voglia di progettare questi diffusori. Saluti frankekko
 
calcolo volume

Per questi diffusori avrei pensato a una risposta di questo tipo.
eton 009.jpg
L'obbiettivo e' quello di avere dei bassi controllati, poiche' ho ascoltato una coppia di diffusori con questi woofer caricati in piu' di venti litri ciascuno e un accordo a 65 hz e decisamente non fanno per me. Che ne dite questa curva simulata puo' fare al caso mio? Altro dilemma: l'allineamento meccanico dei woofer mi sembra troppo esasperato, nelle estremita' i woofer sbalzano fuori di circa 5 cm. Puo' essere cosa buona comunque, o potrebbe compromettere altri parametri ?(l'inclinazione dei woofer e' di 10 gradi) Salve a tutti frankekko.
 
simulazione curva

La simulazione e' stata fatta con WinISD con una resistenza in serie di 0,8ohm. Volume 38 litri, accordo 40 hz. So che molti questo software non lo ritengono molto affidabile, quindi chiedo se qualcuno disponesse di un software di simulazione piu' performante di postarmi qualche grafico. Grazie in anticipo. Saluti frankekko
 
Sono bellissimi. Devi essere molto esperto con il legno per realizzarli.

Secondo me i woover sono troppo inclinati, a meno che tu non li ascolti molto da vicino.

Molla i crossover passivi, che sono da preistoria, e vai in multiamplificazione ;) .
 
modifica inclinazione

Modifica inclinazione trasduttori: incrociano a un metro dal punto di ascolto distante 5,30 metri. Puo' andare bene?
eton 010.jpg
disegno 2.wmf
Saluti frankekko
 
Da un punto di vista teorico, dovresti simulare un fronte sferico, per cui tutti i trasduttori dovrebbero essere alla stessa distanza dal punto di ascolto. In questo modo dovresti garantirti una fase perfetta.

L'inclinazione secondo me è poco importante, l'emissione di pochi gradi fuori asse e praticamente coincidente a quella in asse. Comunque anche in questo caso, dal punto di vista teorico sarebbe meglio incrociassero sul punto di ascolto.
 
modifica inclinazione 2

@ antani. La simulazione e' stata fatta propio cosi, devo solo modificare il punto d'ascolto e relativa inclinazione dei woofer. Lo sfasamento dei trasduttori e' di 6mm. puo' essere accettabile?
Domanda da ebanista: secondo te quanto puo' influire sul suono la costruzione del diffusore considerando anche il fattore forma? (Per esempio tra un parallelepipedo e una forma ellittica tipo Sonus Faber, cosiderando che ProAc fa dei parallelepipedi davvero bensuonanti). Saluti frankekko
 
ciao scusa ma non basta simulare un volume acustico,la forma del mobile e inclinare il woofer a piacere per costruire un diffusore,6mm di sfasamento che significa? sfasamento acustico? elettrico?con questa procedura avrai un risultato scadente nel 90 % dei casi.scusa la franchezza ma ci ho sbattuto un pò la testa anch'io con l'autocostruzione,per capire che bisogna prima misurare i componenti e poi fare simulazioni sì ma del filtro crossover,con in mano le curve di risposta degli ap e quelle d'impedenza e poi vedere in simulazione con gli ap montati sul mobile del disegno quello che succede.dal disegno si capisce che un sistema d'appolito e questo ci fà capire che non è facile filtrarlo,poi il fatto che i midwoofer siano inclinati secondo me incasina il tutto a livello di crossover.se hai dimestichezza con la misurazione dei ap
e con i programmi di simulazione come audio for window e sfruttarne le risorse auguri in caso contrario io mi rivolgerei a che ha dimestichezza con le misure e gli direi:questo è un mobile questi sono gli ap progettami un filtro che lo faccia suonare.


saluti edoardo
 
@rustyjames

rustyjames ha detto:
questo è un mobile questi sono gli ap progettami un filtro che lo faccia suonare.


saluti edoardo
In poche parole è quello che mi sembra di aver chiesto. Sono in competizione con mio fratello, a chi riesce a costruire il miglior diffusore considerando suono, estetica, fattore WAF,scena acustica ecc. Lui si avvale di Audio for Windows (io non riesco a usarlo, per questo ho chiesto aiuto al forum).Per quanto riguarda le misure conosco la prassi, quattro anni fa ho avuto la possibilita' di testare, misurare, progettare il crossover con l'ausilio di strumenti di misura (dopo posto un paio di foto).Non avendo piu' questa possibilita' non mi rimane che affidarmi ad una simulazione e magari ad un affinamento successivo(ma tutti voi autocostruttori avete a disposizione una sala misure?). 6 mm è la distanza che il tweeter deve arretrare per allinearsi con i centri di emissioni dei woofer(Volevo allineare i centri di emissione degli AP seguendo la teoria di un noto tecnico-giornalista (centri di emissione allineati meccanicamente, xover 1 ordine = scena acustica spaziale). Non è un D'Appolito ma un semplice simmetrico. Comunque vista la complessita' del disegno crossover non escludo di seguire il consiglio di Antani ossia l'uso di un crossover attivo. In questo caso non mi resta che valutare il volume acustico del diffusore,pensate che la mia simulazione fatta con WinISD possa andare bene o avete qualche idea migliore? Ovviamente nessuno si aspetta risultati hi-end, è un hobby, acquisizione di esperienza, e in questo caso anche una piccola competizione con mio fratello.Un grazie a chi mi aiutera' a umiliare quel sapientone di mio fratello.
misura1.jpg
misura3.jpg
 
Ultima modifica:
ciao frank!
superflui tutti i complimenti al progetto attuale, ricordo ancora quei 2 mostri di qualche tempo fà!:eek:
comunque secondo me la costruzione del box ha la stessa importanza della scelta degli ap e del crossover.
mi associo al consiglio di antani sull'incrocio al punto d'ascolto e sul crossover attivo.
se accetti un altro consiglio cancellerei quel simpatico appellativo dato a tuo fratello, per carità, divertente nell'economia della discussione, ma un po forte come termine.;)
ps belle le ultime foto, ne investite di euri per le sfide tu e tuo fratello!:D
ciao e buon lavoro ale!
 
Top