• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

aiuto posizione diffusori indiana line

Robertope

New member
salve a tutti ragazzi, vorrei sapere secondo voi la giusta posizione dei diffusori in un impianto 5.1, ho preso una serie arbour della indiana line... ora so che il centrale va posizionato subito sotto la tv e qui non ci sono problemi come anche ad esempio per il sub, che viene posizionato in un angolo della stanza con il woofer rivolto verso la parete opposta ma leggermente laterale in maniera da non creare onde stazionarie... il problema credo che sia l'altezza giusta dei diffusori, so che gli anteriori vanno ad una angolazione di 30° rispetto a centrale mentre i posteriori a 110°, ora non so a che altezza posizionarli visto che leggendo le recensioni sui 5.30 e 4.30, dicono che dovrebbero essere posizionate leggermente piu in alto rispetto alle normali casse per via della posizione inversa del woofer e del tweeter... che dite 150cm da terra puo andar bene?
 
Io non mi formalizzerei con degli angoli troppo precisi, almeno questo nel 2 canali... nell'HT non so, ma non credo cambi molto.
In generale sarebbe corretto che l'orecchio fosse a metà altezza tra il tweeter ed il medio, oppure ad altezza tweeter, però sono regole generiche e non dei diktat.
Ad esempio, per l'anteriore l'angolo di 30° mi sembra tantino, non vorrei che con quell'angolo il tweeter fosse male angolato rispetto l'ascoltatore, con conseguente riduzione dell'emissione del tweeter (soprattutto) e degli altri altoparlanti (vedi "diagramma polare di emissione")

Quanto sono distanti i diffusori dalle pareti laterali? e dal muro?
 
Ultima modifica:
ciao Alby grazievper la risposta.... allora in effetti credo che 30gradi siano un tantino, infatti le ho messe distanti poco più di 1 metro dal centrarle e ora risultano a una ventina di gradi... prr quanto riguarda l'altezza sn molto indeciso, vorrei provare a 150cm le anteriori e un po più alte per le posteriori tipo 180/190 qualcuno può consigliarmi?
 
150 cm da terra?
non è troppo?
prova a sederti sul divano e vedere l'altezza del tuo orecchio, quella dovrebbe essere l'altezza del tweeter...
almeno questo metodo è quello che ho usato io...
 
Top