Aiuto posizionamento microfono misura

djufuk87

New member
Ciao!
Ho un microfono da misura a condensatore behringer ECM8000 link) omnidirezionale ma ho un dubbio sul suo posizionamento..
I diffusori sono agli angoli di una parete posizionati purtroppo piuttosto in alto (circa 2 metri) e girati angolati verso il punto di scolto di circa 35°..
Il punto di ascolto è il letto posizionato sulla parete opposta ed è il vertice del "triangolo d'ascolto"...
1- Il microfono lo devo posizionare all'altezza delle orecchie angolato in alto verso l'altezza dei centri d'emisisone degli altoparlanti?
2- Oppure perpendicolare al muro?
3- Oppure parallelo al muro che punta verso il soffitto?

Mi viene questo dubbio perchè l'opzione numero 2 mi è sembrata una delle piu efficaci pero' mi è stato detto di posizionarlo come al punto 3..:confused:
Grazie per l'aiuto!
 
In effetti le specifiche del microfono non chiariscono il dubbio, riportano un grafico dove si dimostra la sua omnidirezionalità ma non specificano con quale posizione del microfono è stato ottenuto.
Comunque quel grafico dovrebbe riportare la risposta del microfono sul piano orizzontale e quindi, per essere così omogenea nell'arco dei 360 gradi, sospetto che esso vada posizionato come nella tua ipotesi numero 3.

Ciao, Marcello.
 
Grazie per la risposta!:)
Quindi lo dovrei posizionare verso il soffito, quasi in parallelo con i diffusori?

Ho provato a farlo ieri sera equalizzando i behringer 8024 (eq a 31bande) per l'ambiente in funzione del microfono in posizione 3 e il risultato è stato pessimo..:(

La soluzione che ha dato i risultati migliori è stata la 2 ovvero perpendicolare al muro posizionato praticamente al posto della mia testa nel punto di ascolto...
Solo che vorrei qualche base piu' concreta di queste prove empiriche :D
 
djufuk87 ha detto:
Grazie per la risposta!:)
Quindi lo dovrei posizionare verso il soffito, quasi in parallelo con i diffusori?
Fai bene a cercare ulteriori conferme, anche le mie sono supposizioni e non certezze. Comunque, la mia ipotesi era appunto quella di posizionarlo rivolto verso il soffitto (quindi parallelamente al muro), all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore (al posto della tua testa, come tu hai detto).

In che senso il risultato è stato pessimo?

Ciao, Marcello.
 
Il risultato è stato pessimo nel senso che ho dovuto tirare su la gamma media da 200hz a 1khz (molte volte sugli +5,5dB), abbassare un po' la gamma alta dai 2khz agli 8 khz (di circa 1dB) e la gamma bassa dai 50hz ai 125hz.
E ora ad orecchio la gamma media risalta tantisismo sulle altre e il suono non è affatto piacevole ma fastidioso e chiuso..

A seconda di come posiziono il microfono cambia la risposta in frequenza che registro.. vorrei avere almeno un punto di partenza ferreo, o meglio, che il microfono riesca a registrare linearmente quello che percepirebbero davvero le mie orecchie!
 
Ok, chiarissimo.
Temo di non poterti aiutare di più; oltre alle specifiche disponibili sul link che hai riportato, non hai manuali che chiariscano un pò questi particolari operativi? E rivolgersi a chi ti ha venduto il tutto (se è un acquisto recente)?
Speriamo anche che intervenga nella discussione qualcuno che ha esperienza con quel tipo di microfono.

Ciao, Marcello.
 
La behringer si limita a quella paginette di specifiche.. :(
Comunque è un microfono famoso e l'ho acquistato in un negozio do musica di milano.. Adesso chiedero' ai fonici amici del mio amico chitarrista... chissà, magari qualche dritta me la riusciranno a dare..
Grazie mille per le risposte!
 
Top