Prima di tutto chiariscimi un dubbio riguardo alla disposizione...
pur mantenendo il televisore leggermente spostato a sinistra rispetto al divano, riesci a rispettare grosso modo queste posizioni per i diffusori:
- diffusori frontali equidistanti dal punto d'ascolto, a formare approssimativamente un triangolo equilatero con lo stesso? (cioè, se hai il punto d'ascolto a 3 metri dai diffusori frontali, riesci a mettere i due diffusori a 3 metri tra di loro, su per giù?)
- riesci a porre i diffusori frontali (visto che hai puntato a delle torri) ad una certa distanza dalle pareti, anche laterali?
se queste condizioni sono entrambe soddisfatte, allora davvero non hai problemi di posizionamento.
per quel che riguarda ampli e diffusori, considerata la disponibilità a fare le cose un po' per volta, ti suggerisco intanto come ripartire il budget a disposizione:
- ampli di fascia media (o anche medio-alta se sei disposto ad andare sull'usato, cosa che ti consiglio assolutamente perchè si possono fare degli affari davvero ottimi). Sul nuovo partirei da un onkyo 818 o equivalenti, mentre sull'usato potresti puntare ad esempio al 3007, la spesa sarebbe intorno ai 700/800€ ma avresti qualcosa di davvero valido.
- per adesso per non sforare il budget compra soltanto i frontali ma prendili di qualità. Se vuoi risparmiare qualcosa potresti anche per adesso prendere due bookshelf che in futuro potrai utilizzare come surround.
Riguardo a quel che ho scritto fino ad ora non tenere tanto conto delle marche quanto della fascia di prezzo... riguardo alle marche che potrebbero interessarti, io mi permetto di consigliarti le seguenti accoppiate:
- Harman kardon o Marantz + Focal o Monitor Audio o addirittura Klipsch (ampli morbido e casse analitiche)
- Onkyo o Denon + Indiana Line (ampli neutro e casse neutre)
- Yamaha + B&W (ampli analitico e casse morbide)
Sono accoppiate che in qualche modo secondo me potrebbero in qualche modo soddisfare quello che cerchi. Ovviamente però è assolutamente fondamentale che tu cerchi di ascoltare in prima persona.