• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto per collegamento htpc

sam69

Member
ciao a tutti
ho questa configurazione
un pc con installato media portal
ho una scheda video ati 3850 con adattatore dvi/hdmi
una tv (in arrivo) samsung 50 pollici
un sinto 5.1 che non ha l'uscita hdmi
vorrei sapere come collegare il tutto?
pensavo a un cavo hdmi da pc a tv però dopo per collegare il sinto come faccio?
vi ringrazio in anticipo
comunque se ho sbagliato sezione mi potete dire dove postare?
Saluti

allora mi faccio fare un cavo ottico ?
perchè il pc è distante 7 mt dalla tv
e l'audio come esce? cioè se da hdmi esce sia audio che video, così come funzionerà?

Cavi ottici ne trovi già di pronti da 10 mt. Poi dipende da che spdif hai sul pc. Se vuoi autocostruirti un cavo, quello coassiale è molto più semplice. Basta un un buon cavo schermato e 2 rca mono (io me lo sono fatto da solo, pur non essendo pratico di saldature a stagno). Poi però ripeto dipende da che presa hai sul pc.

Per via della seconda domanda, tu non devi far passare l'audio dall'hdmi, ma devi forzarlo sull'spdif (ottico/coax). In pratica attraverso hdmi devi far passare SOLO il video, l'audio devi deviarlo sul spdif.

ho capito,cmq per il cavo ottico intendevo non costruirlo ma prenderlo dal sito del bluejeans che lo fanno loro in base alla lunghezza desiderata, visto che prendo da loro anche il cavo hdmi
grazie per i vostri consigli