• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto per collegamenti al plasma

alfri

New member
ciao ho il mio skybox collegato al mio dvd con hd tramite scart.il problema è che se attaccol il dvd con la scart al plasma,sky si vede anche se il dvd è spento.se collego il dvd con la svideo sky non si vede.perche?in questo caso se attacco pero al plasma il video composito giallo,rosso e bianco si vede.il dvd in questione è un samsung h40e.

Ciao!
Sembrerebbe che, quando e' acceso, la SCART del DVD-HD recorder non sia piu' passante ed escluda quindi il passaggio interno del segnale dal decoder SKY al TV.
Quindi...se devi per forza tenerlo acceso, forse potresti usare una ciabatta SCART, o qualcosa del genere.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

No Eragon. Hai frainteso il post di alfri. Il segnale che non è passante non è quello da scart, ma quello s-video. Questo avviene perchè il segnale s-video divide il solo segnale video in luminanza e crominanza, mentra l'audio passa dai due canali dedicati. Perchè possa separare luminanza e crominanza il dvd deve essere acceso.
Il problema, al contrario, non si verifica con la scart e col segnale composito perchè in quel caso non c'è alcun intervento dell'elettronica del dvd.
Quello che Alfri non spiega, invece, è perchè non vuol fare passare il segnale attraverso la scart......
Se il problema è la qualità del segnale, dovresti risolverlo settando sia la scart in ingresso che quella in uscita del dvdr col segnale rgb (oltre che, naturalmente, quella dello skybox!).
Se il problema non è quello, invece, facci sapere qual'è che vediamo di trovare una soluzione.

pcusim ha scritto:
No Eragon. Hai frainteso il post di alfri. Il segnale che non è passante non è quello da scart, ma quello s-video. Questo avviene perchè il segnale s-video divide il solo segnale video in luminanza e crominanza, mentra l'audio passa dai due canali dedicati. Perchè possa separare luminanza e crominanza il dvd deve essere acceso.
Il problema, al contrario, non si verifica con la scart e col segnale composito perchè in quel caso non c'è alcun intervento dell'elettronica del dvd.
Quello che Alfri non spiega, invece, è perchè non vuol fare passare il segnale attraverso la scart......
Se il problema è la qualità del segnale, dovresti risolverlo settando sia la scart in ingresso che quella in uscita del dvdr col segnale rgb (oltre che, naturalmente, quella dello skybox!).
Se il problema non è quello, invece, facci sapere qual'è che vediamo di trovare una soluzione.

posso pure farlo passare via scart,non cambia poi molto mi pare,pensavo che in svideo avrei acquistato un po.

Verissimo, pcusim, e' come dici tu!

alfri ha scritto:
posso pure farlo passare via scart,non cambia poi molto mi pare,pensavo che in svideo avrei acquistato un po.
Ma a questo punto mi viene pero' il sospetto che alfri abbia provato a collegare il DVD/HD recorder al plasma con un cavetto s-video minidin + 2 cavi audio.
In questo modo, anche a recorder spento, non dovrebbe mai passare nulla, in quanto non credo che il recorder abbia la possibilita' di convertire l'RGB (o anche solo il composito dello skybox) in s-video: che io sappia sul minidin infatti passa solo l's-video e neanche il composito.

Saluti

Eragon

alfri ha scritto:
Proprio come pensavo.
A questo punto ti garantisco che la soluzione migliore è settare l'uscita dello Skybox su RGB, entrare nel DVDR (nel quale devi settare sia l'ingresso che l'uscita da scart su RGB) e il segnale arriverà al TV anche a DVDR spento.
Peraltro il segnale RGB è migliore di quello S-Video.
Il problema, piuttosto, è se il tuo DVDR non gestisce il segnale RGB in ingresso. In tal caso hai due soluzioni: o ti rassegni ad accendere il DVDR per guardare Sky, o (se hai un'altra scart RGB libera), ti compri una scatoletta di derivazione con un ingresso e due uscite RGB, una per il DVDR e una per il TV.
Spero di non essere stato troppo oscuro. :)

eragon ha scritto:
Verissimo, pcusim, e' come dici tu!

Ma a questo punto mi viene pero' il sospetto che alfri abbia provato a collegare il DVD/HD recorder al plasma con un cavetto s-video minidin + 2 cavi audio.
In questo modo, anche a recorder spento, non dovrebbe mai passare nulla, in quanto non credo che il recorder abbia la possibilita' di convertire l'RGB (o anche solo il composito dello skybox) in s-video: che io sappia sul minidin infatti passa solo l's-video e neanche il composito.

Saluti

Eragon

non so se è minidin ma ho dovuto collegarci come dici tu anche i due cavi per l'audio.qui trovi il manuale se vuoi solo per curiosita guardalo.
http://www.manuali.it/manuali-guide...Manuale-del-lettore-DVD-Samsung-H40E/1534.htm

alfri ha scritto:
non so se è minidin ma ho dovuto collegarci come dici tu anche i due cavi per l'audio.
Guarda, faccio prima a postarti un'immagine di esempio di un cavo s-video con connettori minidin, che dovrebbe essere il tuo caso:

HPVSnew.jpg

cosi' ti puoi rendere conto tu stesso se e' di questo che stiamo parlando.

Come mio consiglio, usa buoni cavi scart a 21 pin collegati, imposta tutte le uscite in RGB (Sky e recorder) ed assicurati di utilizzare una presa SCART del TV abilitata all'RGB.

Saluti

Eragon

si il cavo è questo.allora lo tolgo e prendo due buoni cavi per collagare il dvd|hard disk al plasma,e collegare lo skyfobox al dvd\hard disk.che premura devo avere per queste prese scart?

alfri ha scritto:
che premura devo avere per queste prese scart?
Cosa intendi? :confused:

Comunque, sui cavi SCART ti consiglio di trovarne di buona qualita': 21 pin collegati e schermati separatamente, conduttori video a 75 ohm, contatti dorati, e della lunghezza minima indispensabile (cioe' non prendere un cavo di 3 metri per poi tenerlo quasi tutto arrotolato...)
Per i cavi spendi il giusto in base a quanto vale tutto il tuo impianto (o varra', se hai gia' previsto di fare major upgrade a breve).

Saluti

Eragon