AIUTO: interrare cavi spk posteriori

Okkiblu

New member
Ciao a tutti, ho un problema con l'interramento dei cavi audio degli spk posteriori del mio sistema.
Ho le canaline interne che passano dentro i muri e sotto il pavimento ma il cavo traccia che hanno messo si è spezzato, quindi adesso non riesco a far passare i fili. La traccia parte da una parete (altezza circa 150cm), passa sotto il pavimento e sbuca sulla parete opposta (a circa 30 cm dal pavimento).
Domandone: devo per forza chaiamre un eletricits aper rifarmi fare la traccia o c'è qualche strumento per poterla rifare da solo?????

Grazie per l'aiuto!!
simone

slucarelli ha detto:
.... ma il cavo traccia che hanno messo si è spezzato, ..
Domandone: devo per forza chaiamre un eletricits aper rifarmi fare la traccia o c'è qualche strumento per poterla rifare da solo?????
Ciao Simone
non mi è chiaro cosa sia il "cavo traccia". Di solito gli elettricisti lasciano i corrugati vuoti.
Se comunque realmente ti avevano lasciato un cavo ed è questo che si è rotto: prima lo sfili, poi ti compri una sonda in teflon e passi i cavi. Per fare bene il lavoro è bene farlo in due ed utilizzare del lubrificante per cavi.
Se invece si è rotto (o meglio schiacciato) il corrugato e non passa la sonda, allora devi riposizionarne uno nuovo :(

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Ciao Simone
non mi è chiaro cosa sia il "cavo traccia". Di solito gli elettricisti lasciano i corrugati vuoti.
Se comunque realmente ti avevano lasciato un cavo ed è questo che si è rotto: prima lo sfili, poi ti compri una sonda in teflon e passi i cavi. Per fare bene il lavoro è bene farlo in due ed utilizzare del lubrificante per cavi.
Se invece si è rotto (o meglio schiacciato) il corrugato e non passa la sonda, allora devi riposizionarne uno nuovo :(

mandi
Paolo

Scusa, forse mi sono espresso male. In pratica, nelle canaline interrate, hanno messo un cavo elettrico a cui ho attaccato il mio cavo ed ho iniziato a tirare per interrarlo. Purtroppo il cavo si è rotto. Morale adesso non la canalina è vuota. Domandone, dove si compra la sonda in teflon e il lubrificante. Non sono un neofita ma neanche un elettricista, è una cosa che si riesce a fare anche senza un aiuto professionale?

Grazie mille!

La sonda si trova in un qualsiasi venditore/magazzino di materiale elettrico, ma anche n molti centri commerciali o fai da te; controlla la lunghezza.

Il lubrificante idem, non è che è un tipo specifico, basta uno spray lubrificante, una volta si usava anche il borotalco.

Certo che se devi fare tutto quel percorso in un tratto unico e con due angoli la cosa diventa difficile.

Come ha detto Paolo: in due, molto lubrificante, fissa bene i cavi alla sonda, evitando però di creare un nodo troppo grosso.

Ciao.

p.s.: non fare quotature integrali.

nordata ha detto:
Certo che se devi fare tutto quel percorso in un tratto unico e con due angoli la cosa diventa difficile.
anche no, certo che probabilmente si farà prima un po' di esperienza con nodi che si rompono o si bloccano :D
fissa bene i cavi alla sonda, evitando però di creare un nodo troppo grosso.
giusto consiglio.
La sonda ha due terminali: uno a punta arrotondata collegata a un cavo flessibile in acciaio di circa 10 cm. Quella la infili nella canaletta e salti fuori dall'altra parte. Quando hai fatto passare quasi tutta la sonda, fissi i cavi (penso siano 2) spellando la parte terminale dei cavi e facendo un nodo nell'anello che si trova nel capo della sonda. Se i cavi audio che tiri sono grossi, ti conviene separare in due i filamenti di rame in modo da non fare un nodo grosso che potrebbe "strozzarsi" nella canaletta. Avvolgi il nodo con del nastro isolante e lubrifica tutto il cavo man mano che entra nella canaletta (i cavi audio hanno la cattiva abitudine di fare molto attrito :rolleyes: ). Se fa troppa resistenza, non tirare eccessivamente (potresti danneggiare il cavo): prova a sfilarlo per qualche cm. Buon lavoro.
Ah, ricordati una buona dose di pazienza :D

mandi
Paolo