Aiuto impianto home theater

gabblo

New member
Dopo aver acquistato la tv nuova è il momento di cambiare anche il mio home theater.

Possiedo un semplicissimo sistema onkyo r308 con i classici diffusori da centro commerciale, ha fatto il suo sporco lavoro in una cameretta, adesso però mi trovo a dover sonorizzare una porzione di salotto di circa 9 mq e desidero qualcosina di più performante. Il mio uso sarà esclusivamente home cinema

Del tutto a digiuno in materia mi sono letto a lungo il forum ed alla fine mi sono orientato su delle indiana line tesi x60, di cui tutti ne parlano bene ed hanno un prezzo adatto alle mie tasche.

Dato che debbo cambiare tutto e desidero farlo un passo alla volta vengo a chiedervi consiglio, vorrei sapere:

1) Come amplificatore mi son trovato bene con l'onkyo e mi sarei orientato sul 616 dato che ha un numero sufficiente di uscite hdmi e il sistema audyssey che da quanto ho capito è fondamentale. vorrei sapere se è una buona scelta in base ai diffusori da me indicati o se dovrei orientarmi su altro?

2) Cambiando i diffusori poco alla volta, prima frontali e centrale, poi surround e infine basso, posso continuare ad usare quelli vecchi ( da centro commerciale ) durante le fasi intermedie ?

3) Per il surround ho a disposizione delle nicchie un pò piccine, vanno bene al massimo per la serie EGO della IL, questa differenza di serie sarà un problema?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
 
1 Ti sconsiglio il 616 per via della sua calibrazione molto entry level, guarda se trovi un onkyo 709 usato o un 809 a buon prezzo
2 Si potrai continuare a tenere in parte anche i diffusori vecchi
3 Salvo calo della performance dell'impianto ad usare le ego come surround nn avrai problemi
 
Ultima modifica:
per i punti 2 e 3 concordo con maveric...per il punto 1 è vero che il 616 è un tantino in più di un entry level, e va meglio il 709...l'809 poi è un' ottima marca, ma se devi fare i conti con il budget e non ne trovi di usati, vai di 616, che sicuramente non è da buttare...certo che con il tuo 308 sentirai una bella differenza...
 
Mi spiegate più nel dettaglio perché il 616 risulta modesto dal punto di vista della calibrazione, vorrei capire bene cosa guardare in un ampli per poter scegliere in maniera corretta.

Gli eredi attuali del 709 e 809 sono il 717 e 818 ?
 
Il 616 e il 717 montano l' Audyssey 2EQ (E' la base) mentre il 709 809 hanno l'Audyssey MultiEQ XT (e' quasi la migliore dopo l'XT32)
Ne consegue quindi cn il 616 un setup automatico molto approssimato oltre ad una equalizzazione ambientale molto blanda basta pensare che per il sub nn apportera' nessun trattamento, tutto questo portera' un risultato qualitivamente inferiore rispetto a gli altri modelli (di molto)

Qui il link per le differenze
http://translate.google.it/translat...a=X&ei=2-AjUZvyNoXV4gSgqYHYDg&ved=0CDIQ7gEwAA
 
Ultima modifica:
IL ego promosse a pieni voti. Resta il fatto che sono piccole ma non piccolissime, prova a confrontare le misure con le Tesi 240 e vedere se ci stanno, giusto per avere un'alternativa.

Ciao
 
@Maveric77: ho capito, vedrò di cercare un buon 809 usato,se non dovessi trovarlo ci sono anche delle buone alternative sul nuovo, naturalmente cambiando marca?

@Chimera: ho provato anche le misure delle tesi 240 e non entrano per un paio di cm purtroppo

@Ellebiser: il problema dimensioni è solo per il surround, per le altre ho tutto lo spazio necessario.
 
Purtroppo non riesco a trovare usati a buone cifre per quanto riguarda gli onkyo, sapreste suggerirmi altri modelli da cercare usati oppure indirizzarmi sul nuovo di altre marche. Diciamo che vorrei far rientrare la spesa in 500/600 euro.
 
OK allora il problema dell'ampli è stato risolto...grazie

Tornando ai diffusori posso buttarmi tranquillamente sulle IL tesi x60 più ego per surround oppure dovrei tenerne in considerazione anche altri su quella fascia di prezzo?
 
Top