• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AIUTO conflitto accensione sinto/tv/bluray/sky

Cris979

New member
Salve a tutti!
Scusate se non è la sezione corretta...

Avrei bisogno di un piccolo aiuto in quanto, ho da poco comprato un sinto yamaha rx-a2070 e ho collegato a lui tutte le sorgenti (tv, sky e bluray) ma ho problemi quando accendo la tv...

Vi spiego meglio, quando accendo la tv, si accende anche il sinto yamaha, sky invece no e devo accenderlo manulamente... A quel punto si accende il bluray e il sinto passa automaticamente su quella sorgente e ogni volta mi ritrovo a dover spengere il bluray manulamente e riposizionare la sorgente su sky che nel frattempo si è spento di nuovo!!!

Qualche anima pia che possa aiutarmi a capire cosa sbaglio....

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

aggiornamento: la funzione interessata è "HDMI Control", vedi post successivi. Segue messaggio originale

Non "sbagli" nulla, devi disabilitare la funzione CEC (dovresti trovarla tra le opzioni HDMI) che è quella che fa condividere i comandi del telecomando (e quindi l'accensione) a tutto l'ambaradam.

Ultima modifica:
Non "sbagli" nulla, devi disabilitare la funzione CEC (dovresti trovarla tra le opzioni HDMI) che è quella che fa condividere i comandi del telecomando (e quindi l'accensione) a tutto l'ambaradam.

Intendi forse il controllo tramite HDMI??
Il telecomando della tv gestisce solo Sky e il volume del sinto.... non gestisce il bluray!
SE disattivo il controllo da hdmi accendendo la tv il sinto poi non si accende e dovrei usare 2 telecomandi, mentre ora uso solo quello della tv.....

Penso di sì, a pg 191 del manuale Yamaha descrive la procedura per attivare HDMI control e dice che va ripetuta ogni volta che si aggiunge un nuovo device HDMI. Purtroppo la procedura è piuttosto farraginosa e senza avere il device in casa è di difficile interpretazione.

Penso di sì, a pg 191 del manuale Yamaha descrive la procedura per attivare HDMI control e dice che va ripetuta ogni volta che si aggiunge un nuovo device HDMI. Purtroppo la procedura è piuttosto farraginosa e senza avere il device in casa è di difficile interpretazione.

Wow grazie mille!!!! Se posso.... come facevi a conoscere così bene il manuale da indicarmi addirittura la pagina???:eek:

Comunque... problema non risolto leggendo il manule! Che poi ad essere sincero la procedura indicata non è proprio semplice da intuire.... poi mi è venuto un dubbio.... non è che forse anche il bluray ha questa impostazione??? E infatti è così! Ho trovato l'opzione anche nel menu del blueray, disattivata e adesso finalmente non si accende più!!! (dopo aver passato ore tra manuale del sinto e decine di prove.... :nono:

L'ultimo problema rimasto a questo punto è sky.... ma ho la forte sensazione che non ci sia molto da fare perchè il decoder avrà 8/10 anni.....

Ho bypassato il problema e nella frustrazione ho ordinato Sky Q!!!! :eyebrows: solo che la consegna è prevista per fine marzo........ :faint2:

A volte butto un occhio ai manuali trovati online (per lo più in lingua inglese) ;)

Butti un occhio???? :wtf: sono più di 200 pagine.... :eekk:

Comunque risolto questo problema ne ho trovato un'altro.... non è che riesci a darmi una mano?? :p
I 4 tasti "SCENA" possono essere personalizzati in base alle sorgenti, tipo di audio, ecc.... anche qui leggendo il manuale non si riesce a capire bene.... come diavolo si imposta la sorgente??? :twitch::wtf:

Setti tutto manualmente come ti serve , poi tieni premuto il tasto scena che vuoi utilizzare sentirai un bip di conferma lasci il tasto e tutta la scena è stata memorizzata