Ri-Buongiorno a tutti!
Come vi stavo dicendo, chiedo il vostro aiuto per l’acquisto di un personal computer un po’ particolare. Diciamo che ho cercato il miglior compromesso prezzo/prestazioni/versatilità.
Il computer in questione avrà una funzione promiscua di personal computer e HTPC.
Anzi… diciamo che per problemi (ahem) “logistici” al momento non verrà utilizzato come HTPC in quanto devo ancora acquistare un proiettore (sigh), ma la possibilità di acquistare un nuovo PC si presenta adesso, e devo prenderla al volo (altrimenti se ne riparlerebbe tra un bel po’ di tempo, e dato che il computer che utilizzo adesso è un P166 del 1997 avrei deciso di sfruttare il momento propizio…). A breve/medio termine, però, ho intenzione di acquistare un videoproiettore per esclusivo uso HT, ed ho quindi deciso di orientare la configurazione del PC verso un uso HT (con la possibilità, in un secondo tempo, di acquistare un altro PC da dedicare ad esclusivo utilizzo HT).
Ho una mezza intenzione (diciamo pure che ho praticamente deciso, anche se posso ancora cambiare idea) di acquistare il PC presso il punto vendita essedi di Trieste; passo quindi ad illustrarvi la configurazione che ho in mente (realizzata utilizzando il listino essedi), cercando di commentare le mie scelte come meglio posso…
case
CHIEFTEC MX-01B-D Matrix MediumTow. Black no-alim.
(sarei stato ancora più contento se si fosse trattato di un BIG tower, ma credo che mi posso accontentare…)
alimentatore
ATX12V 400W 220V x Pentium 4
(si tratta dell’alimentatore base disponibile, ma non escludo, in caso di future necessità, di poter upgradare ad un alimentatore più performante/silenzioso/…)
scheda madre
ASUS P4PE-S Raid i845PE AGP4X DDR GLAN SATA
(non so perché, ma ho una certa fiducia verso la ASUS… leggo che spesso è in cima alle classifiche di gradimento di PC Professionale, è spesso citata su altre riviste (come AF Digitale), ma di recente ho letto su questo forum che i modelli più recenti hanno dato qualche problema… hmmm… comunque la scelta è caduta su questo modello in quanto leggendo altri messaggi su questo forum mi è parso di capire che le cpu intel danno il meglio di stabilità con i chipset della stessa intel; inoltre mi sembra il modello con il miglior rapporto Q/P tra quelli disponibili da essedi in considerazione delle mie esigenze; AGP 4x, come la scheda video che ho intenzione di acquistare; scheda di rete; …)
CPU
INTEL Pentium 4 2.4GHz 512k Fsb 533Mhz + ventola
(al momento in cui scrivo mi sembra il modello di CPU intel con il miglior rapporto Q/P… sono mooolto orientato su intel, al punto di (quasi) escludere l’utilizzo di CPU amd… pur trattandosi praticamente del modello entry-level di PIV, ritengo che sia comunque più che sufficiente per le mie esigenze, e, sempre da quanto ho letto su questo forum, mi è sembrato di capire che in ambito HTPC (senza pretese di eccellenza assoluta, ma accontentandosi di una prestazione dignitosa) un PIV a 2.4GHz non dovrebbe creare alcun tipo di problema a livello di potenza/velocità)
dissipatore
COOLER MASTER IHCL71 SilentHeatPipe P4 3.XGHz
(non so se il fatto che il processore sia già provvisto di ventola renda incompatibile l’utilizzo (o, eventualmente, la sostituzione) di un sistema di dissipazione più efficiente e silenzioso… ad ogni modo, da quanto mi sembra di capire, su essedi questo è il modello migliore disponibile per PIV)
RAM
CORSAIR Value 512 MB DDR 333Mhz (PC2700)
(pur non essendo espertissimo in materia di PC, la (poca) esperienza che ho mi ha insegnato che di RAM più ce n’è e meglio è… hehe… ho preferito puntare su RAM di marca in quanto l’incremento di prezzo mi sembra giustificato e proporzionato, e non ho voluto superare i 512 Mb in quanto, se non ho capito male, oltre tale quantità di RAM windows può avere problemi nella corretta gestione della memoria)
HDD + kit estraibile
2x MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
2x DATA CASTLE BT-58 Mobile Rack ATA133 2 Fan Allumin
(e qui arriva la genialata…

hehe… magari avrò scoperto l’acqua calda, però l’idea mi sembra che possa funzionare bene, e nonostante abbia chiesto spesso aiuto ad amici e conoscenti, a nessuno era mai venuta in mente un’idea del genere…): per non rinunciare alla possibilità di “divertirmi” nei modi più diversi (connessione a internet, aggiunta di software, programmi, giochi, gadgets, …) ma al tempo stesso per avere sempre a disposizione un computer completamente “pulito” e stabile, ho optato per l’utilizzo di due hard disk: utilizzando lo stesso modello di disco e di kit estraibile, a seconda dell’uso che devo fare del pc, cambio fisicamente hard disk a seconda delle esigenze… non credo che la creazione di più partizioni sia da sola sufficiente a garantire la totale “indipendenza” dei sistemi installati nelle varie partizioni: con l’utilizzo di due hard disk (utilizzo mai simultaneo, ma sempre e solo alternativo) è come se avessi a disposizione due computer separati, con l’unico inconveniente di non poterli utilizzare simultaneamente!)
FDD
Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB
(beh… qui c’è poco da dire…)
scheda video
SAPPHIRE ATI RAD.9000Pro 275Mhz 128MB DDR TvOutDVI
(cominciamo con il dire che da quanto ho letto su riviste e forum vari, senza nulla togliere agli altri produttori, sembrerebbe che le schede video ATI siano un passettino avanti rispetto alle controparti… il modello 9000 Pro con 128Mb ritengo sia, ancora una volta, il modello con il miglior rapporto Q/P per una configurazione che, se pur non sfiora neanche il concetto di “reference”, dovrebbe comunque garantirmi qualche bella soddisfazione… so che tra un paio di mesi dovrebbero uscire le nuove generazioni di schede ATI, ma, come dicevo, mi si presenta adesso la possibilità di acquistare il pc, quindi se faccio in tempo ad aspettare tanto meglio (così posso scegliere il modello nuovo se offrirà migliori risultati, oppure restare sul modello attuale acquistandolo ad un prezzo ancora più vantaggioso…); per quanto riguarda la marca della scheda, dal basso della mia ignoranza, non credo che ci siano differenze enormi tra marche diverse che montino la stessa GPU, se non, probabilmente, nel software che le accompagna)
DVD-ROM
PIONEER DVD-ROM 16X 40X EIDE
(ancora una volta, leggendo qua e la ed andando, perché no, anche a simpatia, il modello della pioneer mi sembra quello giusto per me, considerando che più che della prestazione assoluta, vado alla ricerca dell’affidabilità nel tempo)
CD-RW
PLEXTOR 4824TA 48X 24X 48X EIDE BurnProof
(anche in questo caso mi fido di quanto leggo su riviste specializzate e su vari siti internet sparsi in giro per il mondo, e, da quanto ho capito, la plextor è una delle marche più affidabili nel campo della masterizzazione CD; non ho optato per un masterizzatore DVD in quanto al momento non ne sento assolutamente la necessità, preferendo aspettare un ulteriore riduzione dei prezzi (magari accompagnata dalla scelta definitiva di uno standard da adottare); anche per quanto riguarda il masterizzatore, non sono interessato particolarmente alla velocità, quanto piuttosto alla qualità ed all’affidabilità del prodotto)
scheda audio
TERRATEC Aureon 5.1 Fun
(e qui arrivano i primi problemi… non so veramente a che Santo votarmi!! Io avevo optato per una Sound Blaster audigy 2 platinum EX, che pur costando un bel po’ (circa 260 euro su essedi) mi ispirava parecchio… però ho fatto una ricerca sul forum, e leggendo qua e là mi pare di aver capito che non è propriamente il massimo per l’utilizzo come HTPC, provocando un sacco di problemi (probabilmente è stata pensata più che altro per le applicazioni videoludiche); ho sentito parlare bene della terratec 7.1, però per i soldi che costa non so se valga evvettivamente la pena un acquisto del genere; io ero orientato sulla SB perché con il modulo esterno avrei avuto a disposizione parecchi tipi di connessioni che penso avrei utilizzato, ma il modello terratec 7.1 non offre grandi possibilità di connessione (almeno da quanto ho capito io); c’è un modello della terratec (il dmx 6fire, se non ricordo male) che prevede un box interno con varie connessioni, però costa circa come la SB, e non avendo trovato un gran che sulla tt dmx 6f non so se per la visione di DVD sia buona oppure no… AIUTO!!)
scheda tv
PINNACLE scheda PCTV Pro
(in questo caso avrei preferito orientarmi sulla terratec cinergy 400, di cui ho letto su questo forum e che mi sembrava ottimale come scheda per l’utilizzo che intenderei farne; però ci sono almeno due problemi: il primo è che mi sarebbe piaciuto che la scheda contenesse anche un tuner FM stereo (problema risolvibile con l’acquisto della tt cinergy 600, anche se non so se le prestazioni sono sullo stesso (ottimo, a quanto leggo) livello della 400); il secondo è che non è disponibile da essedi, e per evitare problemi di garanzia preferirei evitare di “metterci le mani” di persona; comunque ho letto che la PCTV pro della pinnacle è compatibile con dscaler, è dotata di televideo e tuner stereo sia FM che TV, quindi, almeno sulla carta, dovrebbe soddisfare le mie necessità… c’è nessuno che mi sa dire se è una buona scheda?? …ho trovato molto poco a riguardo… AIUTO!!)
tastiera e mouse
MICROSOFT Multimedia Keyboard
MICROSOFT Optical Mouse Blue
(anche qui mi sembra ci sia poco da dire…)
...continua...