• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto collegamento Sub Yamaha NS-W2 del 1987

gioco20

New member
Ciao a tutti.
Ho appena ricevuto il mio nuovo amplificatore Onkyo TX-NR686 e lo sto collegando a 2 Dynaudio 2/7.
Volevo provare a collegare il vecchio sub attivo YAMAHA NS-W2 del 1987 (era di mio padre, legame affettivo).
Il problema è che l’ampli ha uscita preout rca mentre il sub (attivo) ha ingressi L+R a vite Rosso/Nero (2 fili per L e 2 per R).
Devo prendere un cavo specifico o posso risolvere in qualche altro modo?:confused:
TNX
Gio’

Ultima modifica:
L’idea che mi era venuta era di prendere un cavo RCA a Y e tagliare i due terminali rossonero da utilizzare su solo canale sinistro.

YAMAHA NS-W2 sembra un raro (unico?) caso di sub attivo con il solo ingresso high level.

Sul manuale (disponibile online) è indicato chiaramente che i morsetti posteriori del sub vanno collegati con normale piattina "per altoparlanti" ai corrispondenti morsetti delle casse frontali destra e sinistra.

La mancanza di controlli di qualsiasi genere ne limita l'impiego, a pg 4 del manuale c'é un diagramma che indica la risposta in frequenza e come, in combinazione con i mini speaker NS-L1, ne faccia scendere la frequenza di taglio inferiore di qualche decina di Hz, con una risposta complessiva che intercetta i 70Hz a -5dB (!!!). La potenza nominale è 40 (quaranta) watt.

Innanzitutto grazie per la risposta. Prima di scrivere avevo letto il manuale e avevo provato a fare esattamente quello che è indicato.
Tuttavia il risultato non mi convince.
Non sono assolutamente un esperto quindi purtroppo i diagrammi che indicano la risposta in frequenza non li so interpretare.
Speravo fosse possibile adattarlo ad una porta specifica, permettendomi di utilizzare un oggetto a cui sono affettivamente legato.
Mi pare di capire (poco) che non sia possibile in modo dignitoso.

https://www.manualowl.com/m/Yamaha/NS-W2/Manual/150922?page=4

no, devi fare un parallelo tra i tuoi diffusori ed il sub. L'impedenza vista dall'amplificatore sarà sempre la stessa perchè dentro lo Yamaha c'è una serie di resistenze da abbattere la potenza dell'uscita casse.

Comunque... mah! ne varrà la pena?

Ovviamente ti toccherà lasciare i front su "large".

Il cavo rca spellato lo potresti usare SOLO aprendo l'elettronica dello Yamaha e bypassando il partitore di resistenze di cui sopra

Ultima modifica: