• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiutate un novellino

Sigmar

Sospeso
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo e sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi.
Sono un appassionato di cinema da sempre, e ora mi sono imbattuto in questo forum e mi si è aperto un mondo...
Mi spiego:
Qualche settimana fa i miei hanno comprato una nuova tv, e io ho ereditato una vecchia (ma ancora abbastanza buona) tv 32" samsung. Ho connesso il computer e la uso da monitor pc, poi mi è venuto un trip e in un impeto di follia (e nemmeno un po' di informazione) mi sono preso un 5.1 con annesso blu-ray, impostato il tutto mi sono accorto che l'effetto è sicuramente meglio delle casse del pc, crea una certa atmosfera in più, ma niente di esagerato.
Allora ho deciso di scrivere qui, se qualcuno poteva darmi qualche dritta, contando che non so praticamente nulla di ht...
L'idea è partire con un 2.1 (non ho molti soldi purtroppo) e poi aggiungere altre tre casse per fare un 5.1.
Solo che in altri post ho letto parole tipo: Finale, sintoamplificatore, ecc...Non sono un completo ignorante in materia, cioè suonavo il basso e un ampli e una cassa li ho, solo che al massimo c'erano 2 cavi..uno tra ampli e cassa e uno tra ampli e basso, stop.
Qui vedo che ci sono almeno 3-4 apparecchi (costosissimi a volte) che compongono la parte inferiore dell'impianto, e mi chiedevo a cosa servissero e se sono fondamentali, cioè ho il mio bel lettore blu-ray (uno più buono dell'attuale) lo attacco a un amplificatore e poi alle casse...non basta questo?

Sullo spazio sono costretto a rimanere su una tv, perché in 2 metri di distanza va più che bene (per ora), tra poco prenderò un divanetto e il mitico tappeto dell'ikea tanto amato da tutti, mi piacerebbe capirci un poco di più.

In un futuro mi piacerebbe portare tutto ciò in una stanza dedicata, ma fino a ora (che sto dai miei) non mi è possibile.

Con cosa potrei incominciare? quanto dev'essere una spesa minima per avere un prodotto abbastanza buono che duri qualche tempo e espandibile? (anche con varie fasce di prezzo)
Ho visto che le casse B&W sono largamente utilizzate...come il lettore Oppo...ma non conosco praticamente nulla di ciò, ci sono veramente tantissimi modelli....XD
Contando il fatto che sarà utilizzato per un 80 % film e un 20 % musica e giochi (dal pc non ho xbox o ps3)
ah già dimenticavo dovrei collegarlo anche al pc (se è possibile)

Vi ringrazio di già tantissimo, anche per il forum che è molto bello e attivo, scusate se ho scritto troppo :D

Giacomo
 
ciao e benvenuto sul forum!
ti rispondo velocemente perche' devo scappare: giusta l'idea di partire a piccoli passi, quindi prima ti consiglio di comprare i frontali, ovvero le casse che userai in stereo per la musica e poi di comprare tutti gli altri 'pezzi'. leggendo capirai che i vari 'finali, sintoamplificatori, 2ch, etcetc' non sono altro che i componenti di una normale catena, solo che magari sono suddivisi tra loro in modo che uno possa personalizzare al massimo. quello che serve a te non e' altro che un sintoamplificatore audio video che supporti in 5.1 e due belle casse. considera che magari se non hai molti soldi da investire ora nei frontali potresti comprarne un paio non molto costoso e poi passarlo dietro come surround quando ti prenderai dei frontali migliori. comunque dovresti indicare il tuo budget di partenza.

ps. se hai pazienza, buona volonta' e un pizzico di masochismo di consiglio di fare un salto nella sezione DIY, ovvero dove i diffusori non li fai ma li costruisci. :D
 
Grazie mille della risposta, anche io stavo correndo a lavoro, è il budget è un tasto dolente..nel senso che o aspetto molto e metto via i soldi oppure al massimo diciamo tra ampli,bluray, casse + cavi non posso spendere più di 1000-1500...sono pochi?

Considerato che è un inizio, magari prendere qualcosa usato..
 
intanto 1500e non sono pochi, poi specifichiamo se nei 1500 ci devono rientrare il 5.1 o solo i 2 frontali, per quanto riguarda i vari modelli di casse e ampli non sono in grado di consigliarti, ti do pero' una dritta per i cavi e per il lettore blu ray... per i primi usa del cavo normale da elettricista da max 2e al metro tanto non cambia una cippa da quelli da 2000e al metro(ci sono diverse discussioni in proposito), mentre per il lettore... perche' non usi il pc?
 
se ci stessero tutte le 5 casse sarebbe bello, ma per avere un risultato migliore potrebbero starci ampli, blu-ray, 2 casse e sub...nel pc non ho il lettore blu-ray, (certo posso comprarlo..con 90 euro lo porto a casa)...
 
1500 € sono un sacco di soldi!! E te lo dico io che ne ho "buttati" veramente tanti, soprattutto in auto.
Considerando che la velocità con cui cambiano i modelli di amplificatori è impressionante, io spenderei il grosso della cifra su due buoni diffusori. Al limite anche sul lettore blu.Ray... Ho letto di tanti forumer contentissimi del Sony s790 che ho deciso di acquistarlo, non vedo l'ora che arrivi! Un ampli integrato, anche usato, ti permetterebbe intanto di goderti i tuoi video con un audio soddisfacente fin quando non avrai più problemi di spazio. ;)
 
Si è una bella cifra.....di cui ora non dispongo...XD mi consigliate dell'usato o nuovo? Esiste qualche guida su come montare l'impianto/da cosa è costituito e come funziona? Mi interessa anche capire quello che faccio...non so se mi spiego :D
 
Tutto quello che vedi nella mia firma e' stato acquistato in 6 mesi. L'importante e' avere in mente gia' dai primi step tutto il progetto. Questo vuol dire conoscere i componenti e conoscere soprattutto il materiale che ci passerai sopra. Infatti e' proprio il materiale che determina l'orientamento dei componenti. Primo aspetto.
Prendere l'entry level di ogni cosa inoltre ti fa risparmiare ora, ma difficilmente ti mette nella condizione di avere un sistema molto aperto e duraturo, secondo aspetto. Entrando nei componenti l'Oppo lascialo dove sta perche' per il budget che nomini sarebbe solo una palla al piede. Inoltre va inserito in una catena video dedicata dove possa dare il meglio.
Quando scegli i diffusori affidati a marche e modelli che ti offrono qualita' e scelta. E con questo intendo di decidere gia' ora per i frontali, ma in modo che magari tra 3 o 4 mesi tu possa reperire senza nessuna difficolta' anche i posteriori e il centrale della stessa marca, dellla stessa serie..chiamiamola cosi. Per non ritrovarsi tra 6 mesi qui sul forum a lamentare che non si trova il centrale per i tuoi diffusori..e quindi dover spaccarsi la testa per cercare qualcosa che gli va vicino come timbrica. Non spendere una cannonata di soldi per il sub. Prendine uno in linea con il tuo sistema.
Non sapendo se tra 5 o 6 mesi avrai altrettanto budget disponibile non riesco a dirti gli step che farei io se fossi nella tua situazione.
Se non si fosse capito mi piacciono i sistemi omogenei, in linea e quindi il mio consiglio verte li. Poi nessuno vieta di unire 3 marche diverse in 5 diffusori o prendere un Oppo abbinandolo ad un tv che e' solo discreto...sono scelte.
Per gli amplificatori se stai su una cifra intorno ai 700 ci sono modelli buoni con buona espandibilita e quindi duraturi. Dipende comunque tutto dal tuo budget complessivo se spalmerai le spese su piu' mesi.
 
Tutto quello che vedi nella mia firma e' stato acquistato in 6 mesi. L'importante e' avere in mente gia' dai primi step tutto il progetto. Questo vuol dire conoscere i componenti e conoscere soprattutto il materiale che ci passerai sopra. Infatti e' proprio il materiale che determina l'orientamento dei componenti. Primo aspetto.
Prendere l'entry le..........[CUT]

quoto in pieno. .....
il fatto poi di avere l'impianto tutto monomarca non fa altro che migliorare la resa sonora.
 
Ok, è infatti io scrivevo perché ora il budget è 0, in 6 mesi arriva a quello che ho scritto più su...intanto volevo capire quello di cui avevo bisogno, quindi dite che basta blu-ray--->amplificatore A/V---->casse e tv? non serve altro? tutti i vari pre, finali, potenziometri vari a cosa servono?
 
XD voglio vedere aumentare la qualità in una stanza non insonorizzata e trattata con pannelli, quando suonavo un po' di sale prove le ho fatte/viste e cambia veramente...ma nella stanzetta 4 metri per 3 scarsi..voglio vedere...

Per spendere tanti soldi è un idea XD
 
Parti fondamentali sono TV - Sintoamplificatore - Diffusori - Lettore (che può essere: Multimediale - HTPC o Lettore Bluray singolo a seconda di cosa scegli, uno non esclude l'altro a seconda del budget)
Tutte le altre cose che hai citato sono arricchimenti di impianti ultra costosi o acquisti fatti perchè dotati di buon budget e si ha un po' la passione per cambiamenti e/o aggiunte.
 
Ti parlo della mia personalissima esperienza: ho cambiato diversi ampli integrati cercando il miglior compromesso fra qualità audio e HT. Sono arrivato alla conclusione che NON ESISTE, almeno fin quando si pongono limiti di budget. Adesso sono arrivato alla conclusione che se vuoi ottenere il max (riferito sempre ad un certo budget), devi necessariamente dividere le due cose: un impianto per HT ed un altro per l'ascolto in stereo... Nel mio caso è relativamente semplice, in quanto i due impianti sono in stanze diverse. Fai tesoro dei consigli di Maxt75, cerca di avere un'idea di DOVE vuoi arrivare e procedi per gradi: cerca di individuare un buon sistema 5.1 e se il budget non te lo consente prendi solo i front per il momento... Successivamente potrai dotare il tuo sistema dei surround e del sub dedicato. Al momento, dopo circa 25 anni di "passione" ancora non dispongo di un sitema pre+ finale e, onestamente, non ne sento troppo la mancanza perché ho cercato di ottenere il max in base alla cifra che avevo a disposizione :)
 
benissimo, questo mi conforta :) per un 2 casse più sub quanto bisognerebbe spendere per avere qualcosa di decente e non una cagata? cioè voglio prendere qualcosa che mi soddisfi abbastanza, non sopporto quando compro qualcosa e poi penso che devo già cambiarla perché non mi piace...
 
esattamente come me...:)
L'unico consiglio che posso darti è di non lasciarti influenzare troppo dal marchio e di fidarti SOLO delle tue orecchie (e del tuo gusto personale): ascoltane quante più puoi e più volte, preferibilmente con tracce che conosci bene.
Arriverai presto ad essere indeciso fra 2/3 e (forse) potresti decidere di aspettare un altro mese per arrivare a quelle che ti piacciono di più.
 
Come marche di casse ho visto che sono molto usate dagli utenti del forum le B&W e le Klipsch, qualcuno può dirmi se possono essere un acquisto valido? magari qualche modello...

P.S. domani dovrei andare a prendere il divanetto, poi faccio una foto alla postazione :)
 
Top