Airbus A380

E' anche vero che il dreamliner è per il momento solo sulla carta mentre l'A380 ha fatto già i primi voli a pieno carico e ce ne sono già 4 funzionanti usati per le certificazioni ;)

Infatti come diceva ieri (o l'altroieri) un commentatore sulla CNN, è vero
che le compagnie stanno minacciando ripercussioni, ma è altrettanto vero
che quell'aereo gli serve come il pane... :p

Il problema senz'altro sorge per il futuro rispetto alla fama che si è fatta
la airbus riguardo al (non) mantenimento delle promesse.

e con italico spirito, finchè la airbus rubava grandi fette di mercato agli americani, noi ne siamo rimasti fuori. E magari ora entreremo anche noi nel consorzio... :eek:

JohnT ha detto:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/10_Ottobre/04/airbus_taino.shtml

Aaaaa... ma allora anche i super tetescozzi, i super franscesoix, i super britannic e i super espanoles fanno le cacche fuori dal vasetto..

Era meglio se qualche ingegnerozzo italico con i contro caxxi ce lo mettevano dentro al progetto... O no? ;)

Mezza ricerca con google no eh?

http://www.finmeccanica.it/Holding/...dotti/Airbus_380_Alenia_Aeronautica/index.sdo

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200610041147101066&chkAgenzie=TMFI

;)

erick81 ha detto:
Mezza ricerca con google no eh?...
Capirai, caro Erick... il 4%...
Infatti, pieno di rappresentanti politici italiani all'inugurazione di Tolosa... Presenti Chirac, Blair, Zapatero e Schroeder, il premier italiano dov'è? ;)

Beh, la vera uscita dal consorzio airbus avvenne con lo scorso governo quando il cavaliere si rimangiò l'impegno italiano per i velivoli militari da trasporto in favore dei soliti hercules americani :rolleyes:

acigna ha detto:
Beh, la vera uscita dal consorzio airbus avvenne con lo scorso governo quando il cavaliere si rimangiò l'impegno italiano per i velivoli militari da trasporto in favore dei soliti hercules americani :rolleyes:

http://www.paginedidifesa.it/2001/tani_011029a.html

- la modesta consistenza della quota italiana nel programma A400M (16 macchine) alla quale corrispondeva un ridotto ruolo della nostra industria nello sviluppo e produzione dei velivoli.

l'abbandono della via europea ha una sua giustificazione per l'A400M, dato che in fondo sarà un prodotto fondamentalmente italiano, il C27J, a beneficiarne. Senza nocumento per l'Aeronautica, che ha ottenuto il prediletto C130J.

La solita equazione Cav+U.S.A.=male eh?:)

Oltretutto si stava parlando dell'A380:rolleyes:

Ultima modifica:
JohnT ha detto:
Capirai, caro Erick... il 4%...
Infatti, pieno di rappresentanti politici italiani all'inugurazione di Tolosa... Presenti Chirac, Blair, Zapatero e Schroeder, il premier italiano dov'è? ;)

Mirror climbing. Ti sarebbe bastato ammettere di aver sbagliato, visto che gli ingegneroxxi italici, come li chiami tu, partecipano eccome al progetto.

Oltretutto, basterebbe una partita di rivetti difettosi (0,000000000001 % del velivolo, così a naso), per provocare ritardi ad un progetto del genere.

Ultima modifica:
erick81 ha detto:
Oltretutto si stava parlando dell'A380:rolleyes:
No, credo solo che siamo un paese europeo e dovremmo fare gli europei. Le pagine del sito della difesa ovviamente sponsorizzano le tesi di chi è al timone in quel momento :)

Certo. Ma chi pensi che lo gestisca o gli comunichi le informazioni (militari). In ogni caso non credo di avere elementi sufficienti per affrontare la questione e credo che forse non li abbia neanche tu. Riguardo all'A380 i ritardi ci sono e sono anche pesanti. E' comunque in vantaggio rispetto al dreamliner che per ora vola sulla carta :)
Ciao. Andrea

erick81 ha detto:
Mirror climbing..
Vabbè.. E' bello il mondo perchè vario è.. Certo che hai una vis polemica mica da poco. Se vuoi sostenere che l'ingegneria italiana ha avuto un peso rilevante nel progetto A380 mica te lo posso negare. E' altresì evidente un tuo (certo non totalmente ingiustificato) verso il prodotto italiano, mi sembra eh, dico solo mi sembra.. :)
Ciao.

JohnT ha detto:
Vabbè.. E' bello il mondo perchè vario è.. Certo che hai una vis polemica mica da poco.

Hai fatto un'affermazione sbagliata. Questo è un fatto. Per il resto, mi stai attribuendo cose che non ho detto.

Dove avrei mostrato avversione per l'apporto italiano al progetto A380?

Ri-vabbè.. hai del buon tempo da perdere, non rispondo alla tua domanda peraltro basata su una cattiva interpretazione del mio scritto.
Abbi un buon w.e.