Aggiustare / upgradare Saletta Cinema

  • Autore discussione Autore discussione mcigno
  • Data d'inizio Data d'inizio

mcigno

New member
Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per "aggiustare" la mia saletta cinema (e a catena upgradarla).
Premessa: non ho molta esperienza, però tutto quello che ho è stato fatto a mano, quindi.. portate pazienza.

Al momento la mia saletta è così configurata:
Sinto-amplificatore Denon AVR-1910
FA: Focal Chorus 714 / Centrale Focal CC 700 / FP: Jbl Txi20 / Sub Polk Audio PSW111
Proiettore Optoma HD33
Schermo autocostruito base 3,20 (formato 16:9)
Sorgente multimediale: pc 2d/3d
Allego foto (qui lo schermo non aveva ancora la mascheratura e le viti di fissaggio erano a vista, ma è l'unica foto che ho sottomano)

66973_561084027244410_1982172918_n.jpg


Le domande sono le seguenti:
1) Senza insultarmi: per collegare tutti i diffusori uso cavi "classici" (quelli fini rosso/nero con punta spelata) avvitati sia lato diffusori sia lato sinto-amplificatore. Se li sostituissi con cavi "semi-seri" , ci sarebbero differenze? Eventualmente, quali dovrei utilizzare (considerato che le canaline che dal posteriore vanno ai diffusori anteriori non sono larghissime)?
2) Voi consigliereste upgrade del comparto audio? Se sì, di che tipo?
3) Consigli vari ed eventuali? :D

Grazie mille

Marco
 
Ciao ric,
intanto grazie per la risposta.

Innanzitutto vorrei capire se cambiare i cavi possa servire davvero, rispetto a quelli che ho, e poi vorrei valutare un sintoamplificatore che supporti il 3D.

Ti ringrazio
marco
 
La piattina rosso-nera non è il massimo, specialmente se la sezione è minima. Potresti impiegare un cavo "audio" almeno da 2x2,5 mmq, indicativamente da 2/3 euro al metro. I benefici dovrebbero essere percepibili all'ascolto.
Se l'esigenza è "solo" il 3D valuta una sorgente/lettore/scheda con doppia uscita hdmi e lascia il sinto al suo posto.....
 
Ciao a tutti,

1) Senza insultarmi: per collegare tutti i diffusori uso cavi "classici" (quelli fini rosso/nero con punta spelata) avvitati sia lato diffusori sia lato sinto-amplificatore. Se li sostituissi con cavi "semi-seri" , ci sarebbero differenze? Eventualmente, quali dovrei utilizzare (considerato che le canaline che dal posteriore vanno ai diffusori anteriori non sono larghissime)?..........[CUT]

solo per questa domanda potresti causare una guerra mondiale.
Io personalmente nel mio impianto utilizzo cavo elettrico configurato come da progetto TNT Star, vedi qui: http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
ci sono varie scuole di pensiero legate a concetti di effetti placebo o meno sui cavi per diffusori. Io francamente ho preferito investire in altro i soldi, cercando di utilizzare dei cavi di buon spessore e finalizzati al meglio, ma lascio la parola a chi è sicuramente + esperto.
Dalla tua hai una saletta da poter utilizzare solo per questo hobby, per cui un pò alla volta potresti farla diventare un bel cinema...
in bocca al lupo
 
Ciao, bella saletta! Secondo me il fronte anteriore potrebbe rendere molto di più con una macchina più sostanziosa del Denon che hai...se non sbaglio non ha neanche le uscite pre per i frontali, quini non puoi neanche amplificare le due torri con un finale dedicato.
 
Top