Adcom GFA 555 II, qualcuno lo conosce?

mkl.1

Member
Ciao a tutti, avrei l'occasione di acquistare questo finale a circa 400€, lo vorrei inserire nella mia catena tra il pre a valvole Yaqin MS 12B e le monitor audio rx8, ho letto ottime cose su questo finale, volevo cortesemente sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito a questa elettronica.
Saluti,

Michele.
 
Alla fine l'ho preso, mi hanno assicurato che è a posto, comunque lo ascolterò prima dell'acquisto definitivo... È stato progettato da Nelson Pass...spero che non fosse ubriaco ;-)!
 
Grazie a tutti per le info, alla fine l'ho preso e devo dire che ne sono moooooooooooooolto soddisfatto!!! Si integra alla perfezione nella mia catena HT ed in più nell'ascolto 2 canali abbinato alle RX8 sta suonando alla grande :-)!
 
Ho avuto e utilizzato per anni il gfa555 prima serie: un capolavoro, per rapporto qualità prezzo. Non che fosse particolarmente economico, all'uscita (costava circa 6 milioni nel 94) ma era veramente strepitoso per quella cifra. I modelli successivi non li conosco ma penso fossero solo migliorati, più che re-ingegnerizzati.
 
visto che si parla di prodotto un po' datati, oggi voi acquistereste i modelli di recente produzione???? se si, perche'???? chiedo perche' sarei interessato e vorrei anche sapere con che diffusori li avete abbinati e con che risultati. grazie
 
mi sembra una domanda un tantino off topic.
In generale comunque fra le amplificazioni vecchie e quelle nuove, escluse quelle in classe D, non c'è praticamente nessuna differenza. Occorre però verificarne lo stato dei componenti soggetti a degrado, tipo i condensatori elettrolitici, che però di norma sono facilmente sostituibili. con altri nuovi dello stesso tipo o paritetici.
 
(costava circa 6 milioni nel 94)
Forse ti stai confondendo ;) : il GFA 555 costava attorno ai due milioni e lo so bene perchè quando a quell'epoca presi il finale erano il lizza lui ed il QUAD 606.
Alla fine presi il QUAD, più per una mera questione di sconto maggiore che per una reale differenza sonica, ma i prezzi erano più o meno equivalenti.
Non ricordo se costasse 1900000 o 2400000, ma il range era quello, considerando che negli USA costava circa 500 dollari.

p.s.: anche il QUAD 606 è, per il prezzo a cui si trova, un autentico best buy...
 
Non lo comprai in quell'epoca, lo presi usato verso il 2007. Il prezzo mi sembrava di averlo letto su qualche annuario, ma in effetti potrei sbagliarmi. Forse il prezzo era comprensivo del pre? Io presi assieme il pre gpa555, il finale gfa555 e poco dopo il dac gda600. Il trittico era veramente favoloso, ma un po' scomodo per l'assenza di telecomando, per cui passai alla configurazione in firma.
 
ps: il pre è dotato di un ottimo ingresso phono e lo utilizzo ancora per l'ascolto di qualche vinile, come ho scritto in privato all'autore del 3d. Purtroppo sempre più raramente (causa prole :D ), tanto che sto valutando se dismettere la sezione analogica dell'impianto, che richiede ascolti più impegnativi, anche se di grande soddisfazione.
fine OT
 
Forse, anzi quasi sicuramente, il trittico raggiungeva i 6 milioni.
Peccato per l'abbandono dell'analogico; hai un bel giradischi ed una bella testina... :)
 
ottimo finale, sotto tutti punti di vista. Il suo pre, il gfp555II, è ottimo, come gia il pre 555 normale, che io ho avuto e pentito di averlo tolto. Ma il pre ultimo il gfp 556, è superlativo, e ne sono alla ricerca....
 
È stato il mio primo finale. Lo usavo per pilotare delle B&W CM9 e delle Infinity Renaissance 80 con molta soddisfazione prima di sostituirlo con quello in firma. L'ho rivenduto al medesimo prezzo al quale l'hai comprato tu e penso che li valga tutti, anche un pelino in più.
 
Confermo le mie prime impressioni, è davvero un ottimo finale, nel mio ambiente e con la mia catena suona alla grande! Prima di abbinare le rx8 col finale Adcom in questione le ho provate con un Denon pma 2000ae, un AA Puccini 70 e col mio integrato av Yamaha Z7, già solo usando lo Z7 come pre e l'adcom come finale il risultato sbaraglia le precedenti accoppiate, non vedo l'ora che mi arrivi il pre a valvole che ho fatto modificare, credo(e spero)che se ne sentiranno delle belle :-)!
 
Top