Prima citi un adattatore Component-Scart e poi uno SCART-Component, dovresti essere un pelino più più preciso in quanto sono due circuiti completamente diversi.
Avendo letto varie discussioni e, spero, anche il mio tutorial sui collegamenti, prsente iall'inizio di questa Sezione, avrai visto che non esiste un "adattatore", ma occorre un vero e proprio circuito elettronico, sia in un caso che nell'altro, circuito non elementare e che, cosa più importante, richiede una certa qual dimestichezza con la costruzione pratica di stampati e circuiti adatti a funzionare con frequenze discretamente elevate, se non si vuole ottenere un'immagine affetta da sdoppiamenti, rumore o simili.
In rete si trova qualche schema di convertitori simili.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda mi sembra che nella SCART dei videoregistratori VHS non sia presente il segnale RGB, infatti l'unico miglioramento in tal senso fu introdotto dal S-Video.
Anche se ci fosse, nei videoregiatratori il segnale video non è presente in alcun punto nella forma RGB (o Component), ma solo in banda base, per cui il ricavarci un segnale RGB non migliorerebbe la sua qualità, tanto vale utilizzare direttamente il segnale Vcomp, sen fargli subire inutili conversioni.
Ciao