• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acustica Amb.: le prime riflessioni cadono in punti anomali da trattare

paolo66

New member
Mi sono trovato i punti delle prime riflessioni nella mia “bella” stanzetta.
Sono volutamente sarcastico perché ho constatato che quelli primari che colpiscono la parete davanti al punto di ascolto, mi cadono proprio sul telo di proiezione che è fisso.
Poi 2 di quelli laterali cadono sulle due porte (uno per lato) e precisamente in prossimità delle maniglie.
Ora avendo tutti questi vincoli ambientali e volendo comunque procedere ho pensato bene di adottare una misura drastica. Adottare dei pannelli assorbenti le alte frequenze mobili, posti su piedistalli e quindi che si possono inserire e levare a seconda dell’uso (Hi-Fi o HT).
Forte del fatto che se un pannello viene posto direttamente sul muro assorbe meno di uno posto a 40 mm dallo stesso,
come riportato qui: http://www.labatteria.it/il_suono/trattamento.php ho realizzato un jpg (in allegato) in cui ho disegnato (per sommi capi) quel tipo di piedistallo a cui si attacca il pannello.

Ecco le domande:
1) è una soluzione valida che non va a inficiare le proprietà del pannello?
2) Se è possibile, con che tipo di materiale mi consigliate di realizzare il supporto del pannello?
3) Il retro pannello piramidale deve essere abbinato ad una struttura rigida che non lo faccia flettere e successivamente ancorato al piedistallo, oppure incollato direttamente ai bordi (quindi senza una struttura rinforzata) al piedistallo (vedi allegato per capire meglio)?

Grazie
Paolo

Allegati

• supporto1.jpg
    supporto1.jpg
    31 KB · Visualizzazioni: 46
  • supporto2.jpg
    supporto2.jpg
    30.2 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:
marco00 ha detto:
aprendo la pagina al link che hai dato esce il seguente messaggio : server unavailable

Ne sei sicuro?
Ho provato a cliccarci su e il link a me lo da attivo...
Comunque, prova a Fare così:
Vai qui:
http://www.labatteria.it/
1) vai nella sezione FAQ
2) a circa metà pagina, dove cè il capitoletto intitolato : "Come posso insonorizzare il mio locale?" clicca sulla parola rossa "trattamento".

Saluti
Paolo

Non ho capito: le riflessioni primarie cadono sullo schermo?

Presumendo che le casse le tenga orientate verso il punto d'ascolto, con il telo alle spalle, le riflessioni primarie provengono dal retro delle casse?

Se è così, si tratterebbe di un problema piuttosto comune.

Ciao. Aurelio

aurel ha detto:
Non ho capito: le riflessioni primarie cadono sullo schermo?

Presumendo che le casse le tenga orientate verso il punto d'ascolto, con il telo alle spalle, le riflessioni primarie provengono dal retro delle casse?

Se è così, si tratterebbe di un problema piuttosto comune.

Ciao. Aurelio
Infatti cadono in parte sul telo di proiezione.
Ora io mi chiedevo se davanti al telo, diciamo a circa 4 cm dal muro/telo metto questo pannello piramidale (piedinato e quindi removibile) è una cosa che rafforza il trattamento acustico su quel punto oppure ne invalida la funzione? Se poi dovesse andare bene il fatto di essere distaccato dal muro rafforzerebbe la sua finzione (ovio solo a certe frequenze).

Ovvio che ho bisogno di un esperto in materia che possa dirmi se va ben oppure no....

saluti
Paolo

Utilizzando il metodo dello specchietto, le principali riflessioni si individuano solitamente nelle pareti laterali, nel soffitto e nel pavimento.
Sembra strano anche a me che tu le abbia individuate nella parete retrostante i diffusori, a meno che gli stessi distino molto da quella parete e formino anche un grande angolo rispetto al punto di ascolto.
Ci riusciresti ad allegare una piantina della stanza con le posizioni dei diffusori, del punto di ascolto e dei punti di riflessione primaria da te individuati?

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Utilizzando il metodo dello specchietto, le principali riflessioni si individuano solitamente nelle pareti laterali, nel soffitto e nel pavimento.
Sembra strano anche a me che tu le abbia individuate nella parete retrostante i diffusori, a meno che gli stessi distino molto da quella parete e formino anche un grande angolo rispetto al punto di ascolto.
Ci riusciresti ad allegare una piantina della stanza con le posizioni dei diffusori, del punto di ascolto e dei punti di riflessione primaria da te individuati?

Ciao, Marcello.

Ciao Toro Seduto.
Lascio a te la scelta:
1) Se poni un oggetto (una pallina, una tappo...) al di sopra del cabinet in corrispondenza del tweeter e poi con lo specchio giri finché non lo inquadri. A questo punto scendi dei centimetri in eccesso (cioè da questi al tweeter) e alla fine trovi il punto..... Certo non è precisissimo ma lo trovi. Poi basta che il pannello ricopra una superfice più ampia (diciamo 50x50cm) e sei a posto.

2) Altro metodo molto valido lo ha esposto a suo tempo Danik con il sistema dei punti virtuali delle prime riflessioni. Fai una ricerca e vedrai che la trovi quella vecchia discussione....

Girmi ha detto:
No, mi manca.
In cosa consiste?

Ciao
Semplice ti siedi al tuo punto di ascolto privilegiato e con l'aiuto di un tuo amico ritrovi sulle pareti (tramite lo specchio) il tuo tweeter. Cioè lui poggerà sulle pareti lo specchio (zona altezza tweeter, ovviamente) e lo farà scorrere finché tu non vedrai lo riflesso nello specchio.

Spero di essere stato esauriente. con tutti e due ;)

Vorrei comunque riportare la discussione sul mio problema (perché lo stesso mi si presenta sulle riflessioni lateriali): cioè sapere se il metodo dei pannelli removibili è valido oppure no.

Grazie a chiunque possa chiarire la cosa.
Paolo

Ultima modifica:
paolo66 ha detto:
Semplice ti siedi al tuo punto di ascolto privilegiato e con l'aiuto di un tuo amico ritrovi sulle pareti (tramite lo specchio) il tuo tweeter.
Immaginavo una cosa simile.
Vorrei comunque riportare la discussione sul mio problema (perché lo stesso mi si presenta sulle riflessioni lateriali): cioè sapere se il metodo dei pannelli removibili è valido oppure no.
Secondo me, con del semplice piramidale, oltretutto distante dal muro, risolvi poco.
Forse dovresti mettere oltre al fonoassorbente un foglio di fonoisolante, tipo il Mappysil Stopfire Piombo, in modo da creare una vera barriera.

Ciao.

paolo66 ha detto:
1) Se poni un oggetto (una pallina, una tappo...) al di sopra del cabinet in corrispondenza del tweeter e poi con lo specchio giri finché non lo inquadri. A questo punto scendi dei centimetri in eccesso (cioè da questi al tweeter) e alla fine trovi il punto..... Certo non è precisissimo ma lo trovi. Poi basta che il pannello ricopra una superfice più ampia (diciamo 50x50cm) e sei a posto.
Grazie per la spiegazione, il sistema lo conoscevo già, ciò che mi sembrava strano è che tu trovassi delle riflessioni primarie alle spalle dei diffusori (sempre che parliamo dei frontali, come ho creduto sia sottinteso). Se metti uno specchietto sulla parete retrostante i diffusori, il tweeter non lo vedrai mai riflesso poichè esso è rivolto verso il punto d'ascolto (e l'emissione del tweeter è sempre molto direzionale).

Però se il tuo punto era capire solo quale materiale utilizzare per trattare l'ambiente, non ti faccio perdere altro tempo.

Ciao, Marcello.

Girmi ha detto:
Immaginavo una cosa simile.
Secondo me, con del semplice piramidale, oltretutto distante dal muro, risolvi poco.
Forse dovresti mettere oltre al fonoassorbente un foglio di fonoisolante, tipo il Mappysil Stopfire Piombo, in modo da creare una vera barriera.

Ciao.

Grazie Girmi.
Ho preso nota del prodotto da te citato.
Tramite C.A.R.A. farò delle prove empiriche è vediamo cosa salta fuori.

Saluti
Paolo

Toro Seduto ha detto:
Grazie per la spiegazione, il sistema lo conoscevo già, ciò che mi sembrava strano è che tu trovassi delle riflessioni primarie alle spalle dei diffusori (sempre che parliamo dei frontali, come ho creduto sia sottinteso). Se metti uno specchietto sulla parete retrostante i diffusori, il tweeter non lo vedrai mai riflesso poichè esso è rivolto verso il punto d'ascolto (e l'emissione del tweeter è sempre molto direzionale).

Però se il tuo punto era capire solo quale materiale utilizzare per trattare l'ambiente, non ti faccio perdere altro tempo.

Ciao, Marcello.

ciao Toro
Scusami se ti ho dato un impressione sbagliata.
Se hai qualche domanda chiedi pure non mi fai perdere altro tempo ;)
Mi piacerebbe che qualcuno che ha le risposte ai miei quesiti si innestasse nella discussione (e non solo per me ma anche per tutti quelli che un futuro avessero le stesse mie problematiche). Ovvio che niente è dovuto e rispondere non è un obbligo ma un piacere... quindi se le risposte arriveranno meglio, altrimenti beh..... pazienza :cry:

Permettimi però di puntualizzare che le risposte che io cerco non sono atte a stabilire se quel (o questo) materiale fonoassorbente funziona più o meno bene ma a capire se il metodo che io proponevo non compromettesse la funizone stessa del pannello. :)

Saluti
Paolo

Saluti
Paolo

Girmi ha detto:
Dimenticavo. Nel sito della Mappy ci sono le schede tecniche dei prodotti.

Ciao.

Ciao Girmi, il sito della Mappy è un caposaldo, già visitato più volte :)

Questo tipo di pannelli (i piramidali intendo) sono utili solo dai 100/120Hz in sù. Per le basse invece non possono fare nulla perché dovrebbereo essere "troppo spessi" (in fin dei conti è la lunghezza d'onda quella che comanda).

Saluti
Paolo

paolo66 ha detto:
ciao Toro
Scusami se ti ho dato un impressione sbagliata....
Nessun problema, Paolo, sono stato io che, partendo da un dubbio relativo al metodo di rilevazione delle riflessioni primarie, avevo indirizzato su quell'argomento la discussione. Se sei sicuro del lavoro svolto in tale senso nel tuo ambiente, hai fatto bene a rimettere la discussione sul giusto binario della ricerca dei materiali e del metodo idonei a risolvere il problema.

Tienici informati!!!

Ciao, Marcello.

Toro Seduto ha detto:
Nessun problema, Paolo, sono stato io che, partendo da un dubbio relativo al metodo di rilevazione delle riflessioni primarie, avevo indirizzato su quell'argomento la discussione. Se sei sicuro del lavoro svolto in tale senso nel tuo ambiente, hai fatto bene a rimettere la discussione sul giusto binario della ricerca dei materiali e del metodo idonei a risolvere il problema.

Tienici informati!!!

Ciao, Marcello.

Ho già avuto una risposta da linomatz sul suo forum....
I pannelli così fatti sono realizzabili, però bisogna sperimentare...
Se Lino avrà la cotesia di continuare il discorso iniziato potrò scendere nel dettaglio. Perché il problema non sono solo i pannelli ma il trattamento acustico della stanza ben più pesante (simil tube traps agli angoli per esempio)...

Ovvio che una volta realizzati posterò i risultati (e foto) sul forum DIY ;)

Saluti
Paolo

Per quanto riguarda la realizzazione delle trappole per i bassi, prova a dare un'occhiata a questo post:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=494547&postcount=41

dove ci sono alcune foto delle fasi costruttive di quelle che ho realizzato io, se vai poi sul link nella mia signature le vedi finite e vedi anche alcuni pannelli piani, facilissimi da realizzare e meno costosi di quelli realizzati utilizzando i Mappy.

Ciao

nordata ha detto:
Per quanto riguarda la realizzazione delle trappole per i bassi, prova a dare un'occhiata a questo post:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=494547&postcount=41

dove ci sono alcune foto delle fasi costruttive di quelle che ho realizzato io, se vai poi sul link nella mia signature le vedi finite e vedi anche alcuni pannelli piani, facilissimi da realizzare e meno costosi di quelli realizzati utilizzando i Mappy.

Ciao

Ottimo Nordata, grazie mille ;)
E' manna che cade dal cielo.... :D

Saluti
Paolo