Acquisto nuova smart TV 55"

Steve78

New member
Buon giorno a tutti,
dopo quasi 10 anni il mio caro Samsung LE656 da 40" mi sta per abbandonare;

Vorrei sostituirlo con un modello attuale e stavo puntando su questi 2-3 modelli

Samsung Q8F

Samsung Q7F

LG B7V

Vorrei spendere intorno ai 1500€ per cui ho scartato l'ipotesi Sony A1 (oltre al fatto che non mi piace il discorso del piede inclinato). In rete riuscirei a prendere sia il Q8F che il B7V intorno a quella cifra mentre per il Q7F risparmierei ancora qualcosa

Mi sono sempre piaciuti i Samsung per la brillantezza dei colori anche se molti mi diranno che sono poco reali rispetto ad uno schermo oled

Lo utilizzerei con varie sorgenti:

Netflix in 4K (possiedo la fibra)
Amazon prime
Mediaset Premium
PS4
Satellite

Dell'OLED ne ho sentito parlare un gran bene in primis per i neri anche se come colori e brillantezza i Samsung sono una spanna sopra.

Gradirei dei consigli da parte vostra

Grazie Mille!!!
 
Colori e brillantezza corretti li ottieni con una calibrazione del pannello, nessuna marca ha colori "particolari" ma semplicemente usa un'impostazione di fabbrica che dà risultati diversi per vendere di più al centro commerciale e differenziarsi (modalità dinamica, sport ed altre diciture, contrasti molto forti, scelta di una resa molto calda o fredda, eccetera), quell'impostazione va poi sostituita a casa con quella che dà i risultati più vicini allo standard usato nella produzione audiovisiva (D65) e nella stragrande maggioranza dei casi è la modalità film/cinema o dicitura simile (la nomenclatura cambia a seconda della marca).

Nel tuo caso, io eviterei proprio un LCD edge led come il Samsung Q 2017, che è secondo la mia modestissima opinione un prodotto mal riuscito, e punterei deciso sull'oled senza se e senza ma.
 
Ultima modifica:
Visto che hai linkato la recensione del Q8, cito qui alcuni passaggi:

The Q8C's local dimming is almost identical in performance to the Q7F as it is not better or worse in any way (...) vertical blooming is always apparent. This is particularly noticeable in black letter box bars when watching a movie.

Il local dimming del Q8 è quasi identico come performance a quello del Q7, non è né migliore né peggiore (...) il blooming verticale è sempre apparente. Ciò è particolarmente visibile nelle barre nere dei film.

4K input 9,5 (anche molti LCD economici riescono a prendere un 10 in questa voce, il Q8 non ce la fa)
With native 4k sources, some minor artifacts are visible from up close due to the pixel dimming algorithm.

Con fonti native 4K, alcuni artefatti sono visibili da vicino per colpa dell'algoritmo del pixel dimming.

E mi fermo qui :) .
 
Visto che hai linkato la recensione del Q8, cito qui alcuni passaggi:



Il local dimming del Q8 è quasi identico come performance a quello del Q7, non è né migliore né peggiore (...) il blooming verticale è sempre apparente. Ciò è particolarmente visibile nelle barre nere dei film.



Con fonti native 4K, alcuni artefatti sono visibili d..........[CUT]

come già detto dipende tutto da quanto lo paghi, secondo me a 1500 è un ottimo 65" , mentre un 55q7 a 1300 non vale la pena e punterei su un oled ( sempre che non sia un gamer accanito ) o sul solito xe9005

p.s. forse hanno aggiornato il firmware, ma sinceramente artefatti non ne vedo da vicino ;-)
 
Top