Mauro2000 la tua trafila mi ricorda la mia!!
Devi sapere che dopo avere messo insieme un impianto che suona molto bene sia con la musica sia con i film, le soddisfazioni maggiori le ottengo nell’ascolto musicale.
Fornire dei validi consigli è piuttosto complesso…ho visto il tuo budget di 15.000 € … cifra importante merita numerose ponderazioni.
Direi cominciamo con gli obbiettivi che ho inteso:
•audio molto valido sia con i film che con la musica;
•video buono che possa stabilire un ponte temporale fra oggi quanto di buono sarà SICURAMENTE disponibile entro i prossimi due anni.
Premessa alla scelta dei componenti:
Ritengo che quasi tutti i componenti (non sempre i più cari) in vendita nel mercato A/V abbiamo prezzi a dir poco offensivi.
Non intendo togliere nulla alla ricerca delle case produttrici ma nessuno può negare che vi siano delle sproporzioni enormi, alla fine noi tutti queste follie le commettiamo per passione, fregati dal fatto che i singoli componenti sono veri e propri oggetti del desiderio che portano l’acquirente ad avvertire quasi la necessità dell’oggetto.
Riporto un esempio su tutti ma potrei farne moltissimi:
Martin Logan Clarity 3850 €
ProAc Response 2.5 5392 €
Si va bene hanno impostazioni e suoni differenti… ma che non mi vendano che il progetto e la produzione della Proac (che peraltro apprezzo moltissimo) costi maggiormente di quella della Martin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parte video:
lo Z90 va bene costa circa 3000 € (cifra scandalo per l’entry level della decenza video), come sai lo possiedo e ne sono soddisfatto pur accettandone tutte le limitazioni;
schermo, sceglierei un modello di guadagno unitario e non spenderei più 500 € anche perché il valore deve essere commisurato a quello del proiettore (prova a vedere gli Eurosell o Sopar);
Parte audio:
Ci restano circa 11.500 € a questo punto sarebbe opportuno conoscere se possiedi già qualche componente da riciclare.
Sussistono comunque numerose possibilità alle quali il vincolo più pressante è che tutti o quasi gli ampli o pre HT con prezzo decente convertono in digitale tutti i segnali analogici che trovano all’ingresso riducendo quindi in modo consistente la qualità del segnali in uscita da preziosi lettori multistandard.
Quindi procederei come segue.
Possibilità 1
Fare come me, quindi acquistare un lettore ed un ampli integrato di classe collegare le casse frontali all’integrato ed ascoltare i solo i due canali frontali per la musica.
In questo caso è necessario scegliere un ampli o con display del volume digitale (vediamo dopo perché) oppure con ingresso HT.
Per la parte ht acquistare un pre buono non ottimo come il Rotel RSP 1066 1699 € ed un ampli 5 canali.
La sorgente, da scegliere fra uno dei lettori multistandard disponibili senza scendere sotto i 1500 € anche se personalmente prenderei il Marantz DV830 che ne costa 2490.
Collegamento della sorgente
Uscite MIX L/R all’ingresso CD dell’integrato per questo componente scegliere fra Classè audio CAP 101 (hanno il volume con display digitale) oppure Primare A20 rispettivamente 2550€ e 1135€.
Ascoltresti la musica dei CD e SACD/DVD-A 2 canali (quindi la gran parte della musica in commercio ancora per qualche anno) scippando tutto l’impianto HT ottenendo sicuri benefici qualitativi dalla semplicità delle circuitazioni.
Uscite 5.1 al rispettivo ingresso del RSP 1066 ed utilizzare questa opzione per l’ascolto dei SACD/DVD-A multicanale
Uscita digitale al rispettivo ingresso del RSP-1066 ed utilizzare questa opzione per i film dolby digital e dts.
Per il finale multicanale stai pure su un Rotel tipo RMB1066 975 €
Quindi per l’ipotesi costosa ci tocca spendere 7714 €
Per quella più economica (ma moltoooo valida) 5309 €
Per le casse rimangono rispettivamente 3786€ oppure 6191 € da spedere per le Dynaudio, tieni conto che le posteriori possono anche non essere della stessa marca … non scendere comunque sotto i 300 €.
Possibilità 2
Mantieni valide le sorgenti e le casse della possibilità 1 e quindi compera un super pre con ingresso bypass tipo:
Myryad MDP500 3708€
Tag MClaren AV32R 5.1 BP 4600 €
Classè SSP30 4900 € (io prenderi questo)
Al quale collegare tutte le uscite della sorgente e quindi a seconda dell’ascolto selezionare l’ingresso sul pre.
Per l’ampli multicanale stai su un Rotel RMB 1075 1650€.
Possibilità 3
Mantieni valide le sorgenti e le casse della possibilità 1 e ti comperi la coppia rotel RSP1066 + RMB 1075 e connetti tutte le uscite della sorgente all’RSP.
Per questa soluzione mi preocupa dell’accoppiamento con le casse, la coppia Rotel suona in modo un po’ appuntito quindi le Dynaudio potrebbero evidenziare qualche difetto.
Pertanto per le casse starei su B&W serie DM600 comunque molto valide in relazione al prezzo.
Taratura
La taratura audio va fatta ASSOLUTAMENTE col fonometro a 75 DB per ogni canale sub compreso.
Se non hai un fonometro analogico trova chi te lo presti (a me lo ha dato il negoziante).
Per la possibilità 1 utilizza il display numerico per stabilire a quale livello di volume impostare l’integrato per l’ascolto dei film…. Ovviamente…. per i film una volta impostato il volume sull’integrato controlli il tutto dal pre RSP-1066.
Tarare il sub è un po’ più complesso poiché la lancetta del fonometro viaggia alla grande, devi fare una media visivamente.
Alla prossima !!!!!