Acquistare online ne vale la pena?

bibodj

New member
Buongiorno, in procinto di acquistare un LG 55c9, sto attendendo la migliore offerta per il black friday. Valutando le varie offerte nei negozi, per adesso la migliore è Mediaworld e Unieuro a 1394€ ma non sono disponibili.
Invece online si trova a meno, specialmente su siti che non conosco.
Mi chiedevo, ne vale la pena prendere un tv così delicato online? Fidarsi di questi siti che fanno queste super offerte mandandogli oltre mille euro?
 
il televisore è già stato trasportato per chilometri, farne un centinaio in più cambia poco. anzi, magari ne fa meno partendo dal distributore di zona e arrivare da te, bypassando l'arrivo in negozio, ed evitando altri giri .Se il venditore online ha indirizzo, gestione resi, e servizio clienti penso non ci siano problemi.
il vantaggio dell'online è la maggior varietà di modelli. Esempio cerco lg50um7450, morire se lo trovo esposto da qualche parte.
 
Pensavo che magari in negozio hanno più curatezza per i prodotti e forsei li testano prima di metterli in vendita, invece online se possono fregarti, su un prodotto che presenta qualche difetto ci provano.
Poi un reso in negozio lo fai subito, online passano settimane.
 
Acquistare online richiede sempre una certa propensione al rischio, non tanto il rischio di perdere soldi quanto quello più realistico di avere ritardi disguidi e seccature varie. Se accollarsi questo rischio per risparmiare un tot valga o meno la pena lo sai solo tu ovviamente.

Io ho acquistato online un 65" (da online store) ed ho scelto di pagare tariffe aggiuntive per:

>consegna al piano
>installazione
>assicurazione trasporto

per un 65" un paio di cento euro in totale.
Molti siti spediscono anche contrassegno (ma c'é un limite alla cifra accettata contrassegno).

Aggiungo che pagando con bonifico occorre aspettare il tempo che gli sia accreditato, come è ovvio le banche non sempre lo fanno in 24-48 ore.

Riguardo al rischio di truffa... se hai un minimo di esperienza è abbastanza improbabile finirci dentro...
 
Ultima modifica:
Pensavo che magari in negozio hanno più curatezza per i prodotti e forsei li testano prima di metterli in vendita, invece online se possono fregarti, su un prodotto che presenta qualche difetto ci provano.
Poi un reso in negozio lo fai subito, online passano settimane.

Nei centri commerciali il televisione ti viene venduto cosi come arriva loro... non viene testato (vanno in magazzino e prendono il prodotto in scatola).
Nei negozi puoi anche chiedere di provarlo... ma le magagne (se ci sono intendo) le scopri solo una volta che li porti a casa.
Però capisco la tua riluttanza... spendere certe cifre su siti che non conosci non lo consiglierei.
 
Ultima modifica:
Personalmente io il tv lo prendo in negozio , nelle catene che permettono il reso/sostituzione , anche se devo pagarlo un paio di centoni in +
 
Onlinestore è quello dove ho comprato io, pagando con bonifico. C' é stato un ritardo di qualche giorno (non ricordo quanti) per un ritardo del produttore a consegnarli la merce (suppongo che il magazzino sia sempre ai minimi per ovvi motivi di immobilizzo capitale). Risposte telefoniche al mio sollecito senza grossi problemi (certo chiamare non è mai un piacere).

Il rinnovato (come dice il nome) è specializzato in stock di oggetti di varia provenienza, suppongo che ti riferisci ad un Tv nuovo altrimenti è un' altra storia.

Se, come dici, il margine è di 150 euro non ti ci paghi nemmeno la consegna al piano e l'assicurazione.

Detto per inciso: la consegna a domicilio di norma è a pagamento anche nella grande distribuzione ma credo che costi meno e sia sempre al piano.
 
Ultima modifica:
Poi un reso in negozio lo fai subito, online passano settimane.
Per essere precisi: se acquisti in un negozio fisico, se puoi lo provi (nei centri commerciali, difficilmente) e te lo porti o te lo portano a casa.

Se dopo anche un'ora ci sono dei problemi lo riporti indietro e scatta la garanzia, ma non esiste alcuna Legge che obblighi alla sostituzione, solo alla riparazione (Garanzia).

Quindi nessun problema, riavrai il tuo TV riparato e funzionante, ma è meglio sapere che la sostituzione immediata non è un obbligo.

Alcune grosse catene lo fanno, ma è a loro discrezione, mai un obbligo.

"Il Rinnovato" se ben ricordo e come dice il nome è specializzato in prodotti ricondizionati, ovvero praticamente nuovi, ma che presentavano subito un difetto, restituiti, riparati e rimessi in vendita con un po' di sconto.

Se la differenza di prezzo è solo di 150 € credo ti convenga andare in un negozio, guardare il prodotto, pagare e fartelo portare a casa.
 
Di negozi fisici che vendono Tv, esclusa la grande distribuzione e relativi affiliati, ce ne saranno pure, ma non mi viene in mente nulla che me li possa far preferire, ammesso poi di non dovere attaversare mezza città per trovarne uno.

Vedo che più di uno parla di prova: veramente ci sono negozi che ti spacchettano un 55", montano il piedistallo, lo attaccano alla rete per fartelo provare? Provare cosa la mera accensione? O si mettono a testare le porte HDMI una per una ecc? Se poi il cliente se ne va lasciandoli con un palmo di naso cosa fanno, lo smontano e rimettono nella scatola in attesa del prossimo? Poi magari il cliente successivo è uno che ragiona come me e pretende una confezione sigillata...
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo, in negozio è eresia solo pensare di chiedere di mettere la chiavetta per testare due pattern. Oltre a comunque pagare a parte per la consegna di un 65.
Io sono in procinto di fare clic sul 65c9 su yeppon a 1850 circa, ho visto da Unieuro negozio fisico il 65gz1000 a 2099. Questo per dire che un giro bisogna pur farlo, tra ieri ed oggi in vari negozi c8 e fz a prezzi non proprio economici ma in questi giorni tirano fuori un po' di tutto.
 
Top