• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Accensioni spontanee: disabilitare completamente il Wake On Lan

magobaol

New member
Salve a tutti,
qualche settimana fa ho deciso di collegare l'HTPC al router non più tramite wi-fi ma tramite cavo, utilizzando la porta LAN integrata nella mia MB, che è una ABIT KN8-Sli.
Nonostante abbia disabilitato, nel BIOS, la funzione Wake On Lan (WOL), ogni tanto, senza nessun motivo particolare, almeno apparentemente, il PC si accende, sta su 5 minuti (il tempo max di inattività che ho impostato) e poi torna in stand-by.
Molto spesso si riavvia subito dopo che lo spengo (lo spengo sempre e solo mandandolo in stand-by). Tutto questo, prima che lo collegassi via cavo, non accadeva.
Qualche dritta per evitare questi avvii spontanei?

Ciao,
Francesco
 
Hai provato a staccare il cavo di rete per vedere se il prob è il wake up on line? .Senza modificare nient'altro ovviamente.Ho letto che l'hai disabilitato da bios,ma almeno avresti la certezza della causa
 
xplayer ha detto:
Hai provato a staccare il cavo di rete per vedere se il prob è il wake up on line?.

In verità ho fatto la prova contraria, ovvero finché non usavo la rete cablata (il PC era connesso in WI-FI fino a qualche settimana fa) queste accensioni non si verificavano, ora invece sì.

Ciao,
Francesco
 
Si questo lo avevo letto,potendo essere cambiate molte cose oltre al collegamento WiFi tipo aggiornamenti del SO(visto che il PC non è spento quando è in StandBy) ti suggerivo di fare questa prova per poter essere sicuro che sia la rete LAN la causa delle riaccensioni.
 
Hai ragione, non avevo pensato a questo, ma del resto non ho specificato che non faccio gli aggiornamenti automatici del S.O. e non ho installato nuovi software recentemente. Ma visto che si tratta di computer, non si sa mai bene cosa accade per davvero :), quindi fai bene a farmi venire questi dubbi: farò un po' di prove con e senza cavo
Grazie, ti faccio sapere

Ciao,
Francesco
 
Ultima modifica:
Ti consiglio,onde evitare probabili richiami o ancor peggio sanzioni da marte dei moderatori,di editare il tuo ultimo messaggio togliendo il quote integrale.In generale ti conviene non quotare un messaggio se è l'ultimo scritto.
Ciao
 
non credo sia il wake up on lan perché per risvegliare il pc c'è bisogno di un pacchetto dati specifico comprendente il mac address della scheda di rete.
dovresti invece vedere le altre opzioni di risveglio tipo wake up on pci (che in alcuni pc è presente e funge anche da wake up on lan) e vari risvegli con tastiera o eventi usb.
Hai per caso qualche ricevitore infrarossi collegato al pc?
 
Dunque, finalmente ho avuto 5 minuti di tempo per fare i controlli.
Nel bios qualsiasi cosa riguardi l'accesione tramite PCI è disabilitata.
Ho un ricevitore infrarossi USB di microsoft attaccato al PC, e accendo il PC con il telecomando, ma c'è sempre stato (più di un anno) e non ho mai avuto questi problemi: cosa può essere cambiato?

Ciao,
Francesco
 
Non è che da poco hai aggiunto/sostituito una periferica usb?
Io avevo lo stesso problema dopo aver attaccato al pc una tastiera+mouse wireless logitech. In automatico windows(nel mio caso vista) ha attivato una funzione (che non funziona, nel senso che riavvia subito ed in ogni caso il pc) che permette il risveglio da quella periferica. Devi disabilitare questa funzione. Ora non ho a disposizione il mio pc, ma se vuoi, e se può essere il tuo caso, posso dirti esattamente dove cercare.
 
No, nessuna nuova periferica.
Ieri ho fatto altre controprove, e con il cavo di rete staccato il riavvio non avviene, ma proprio non so dove altro andare a cercare...
Possibile che sia qualche pacchetto particolare che parte dal router?

Ciao,
Francesco
 
hai provato a vedere in gestione periferiche! selezionando la scheda di rete risparmio energia se è spuntata la voce consenti alla periferica di interrompere lo stanby.
ciao
 
Io ho lo stesso identico problema! Tutte le mattine mi trovo il pc acceso (lo spengo mandandolo in suspend s3) ... la motherboard è una msi 7327
 
Tra parentesi o disabilitato anche il "wake on" su usb....il risultato è stato che questa mattina si è acceso nuovamente ma che, ovviamente, non lo accendo più da telecomando! :cry:
 
capisco che il fatto di accendere l'htpc con il telecomando sia sicuramente molto comodo, ciònonostante deve appunto rimanere in standby per far sì che l'interfaccia IR rimanga in ascolto

un metodo alternativo, comunque, ci sarebbe......: collegare al pulsante di accensione uno di quei "classici" circuitini che attivano un rele per 1-2 secondi max., alla ricezione del segnale infrarosso del tasto I/O del telecomando

in questo modo non sarebbe necessario tenere il computer in standby
 
Ultima modifica:
musicmakemecrazy ha detto:
un metodo alternativo, comunque, ci sarebbe......:

Indubbiamente il motivo principale, per quanto mi riguarda, è la videoregistrazione, e non credo che questo metodo alternativo andrebbe bene.

Ciao,
Francesco
 
musicmakemecrazy ha detto:
....ciònonostante deve appunto rimanere in standby per far sì che l'interfaccia IR rimanga in ascolto....

NI...la sospensione S3 è paragonabile allo stand-by di un normale videoregistratore!
 
Top