La soluzione di farlo comandare dal segnale in arrivo è sicuramente fattibile, ma leggermente più laboriosa da realizzare, poichè si tratta di costruire un circuitino che amplifichi il segnale audio in arrivo, lo raddrizzi in modo da ottenere una tensione continua e poi utilizzi tale tensione per generarne un'altra, sempre continua, ma a 12 V e fissa nel tempo.
Si può invece ricorrere ad un'altra soluzione, un pochino più semplice.
Poiche parli di in finale suppongo che sia pilotato da un pre.
Puoi allora realizzare un circuito che controlli il suo stato di accensione ed invii una tensione di trigger al finale.
La cosa può essere fatta in vari modi, dipende dal tuo grado di abilità e conoscenza dell'elettronica.
Il più semplice è quello di prelevare tale tensione dal circuito interno di alimentazione del pre.
Sicuramente ci sarà una tensione in continua che alimenta i circuiti, basta prelevarla, quasi sicuramente ridurla al valore di 12 V, ed inviarla al trigger del finale.
Ovviamente bisognerà mettere le mani all'interno del pre e fare le modifiche necessarie, magari c'è già una tensione di quel valore ed allora il tutto diventa molto semplice.
Un'altra soluzione, questa volta esterna, è quella di monitorare l'accensione del pre tramite il suo assorbimento.
Si deve realizzare uno scatolotto da collegare alla presa di rete ed a cui andrà collegato a sua volta il pre.
Il circuito interno può essere realizzato in vari modi.
Un esempio può essere quello che ho realizzato io all'interno della mio filtro di alimentazione e che comanda l'accensione di tutti gli altri apparecchi della mia catena tramite un relè, oltre a comandare un'altra ciabatta distanza tramite, appunto, una tensione di 12 V.
Puoi usare l'una o l'altra delle soluzioni:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=302405&postcount=2
Come vedi ci sono due uscite: una a 12 V ed una di rete controlla dal relè R1 e l'altra di rete controllata da R2, se opti solo per l'uscita a 12 V puoi fare a meno di installare R2 (si potrebbe anche semplficare un pochino il circuito, ma dipende dal tuo grado di abilità.
Ciao