• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

A quanti ohm i diffusori con sinto a 8 ohm???

Yamaha79

Member
Avrei un dubbio:
Possiedo un sinto HK che eroga la potenza a 8 ohm e delle casse da pavimento che lavorano a 8 ohm. Nel caso di un acquisto per completare il sistema, il centrale e i posteriori devono essere sempre a 8 ohm o possono essere anche tipo a 6 ohm??
Per me è importantissimo dato che comprerei a pezzi e sul mercato dell'usato.
Grazie infinite!!
 
Ultima modifica:
Aiuto al moderatore!

Per sbaglio ho inserito qui anche la prima discussione.
Poi corretta ma il titolo non riesco a modificarlo.
Voi lo potete fare?
Grazie!
 
La prossima volta ti consiglio di utilizzare i messaggi privati per contattare un moderatore.

Il titolo mi pare rimasto quello di prima. Modifica quello del tuo primo messaggio (EDITA e poi AVANZATE) che poi noi provvederemo a sistemare quello della discussione.
 
Tra 6 e 8 Ohm non c'è nessun problema, potrebbe esserci tra 8 e 4 se l'ampli lavora al limite, nel qual caso entra in funzione la protezione dei finali.
 
Giusto per ricordare che l'impedenza dichiarata dai diffusori è semplicemente una media. Un diffusore dichiarato 8 ohm può tranquillamente scendere, a seconda del carico richiesto da un determinato messaggio sonoro, anche ad 1 Ohm. Molto dipende dal progetto del diffusore stesso e pertanto io mi preoccuperei di questo e non tanto del valore medio dichiarato dal costruttore
 
Il dato di targa serve giusto come riferimento altrimenti si dovrebbero rilevare i dati sul campo. Si potrebbe affermare che determinate classi medie di diffusori di marchi affermati rispettano abbastanza il dato di targa scendendo al limite di 2-3 Ohm in casi particolari non di più.

Il problema prende più rilevanza con l'aumentare del numero di diffusori, su un semplice 2 canali è molto difficile rischiare l'intervento della protezione ma con 5-6-7 diffusori specialmente se a volumi elevati e finali sottotono e molto facile farla intervenire.
 
Mettiamo il caso che io abbia istallato 2 torri a 8 ohm, e centrale e surround a 6 ohm. Quali sono i rischi e le anomalie concrete che potrebbero derivare?
Quando dite che potrebbe entrare in funzione la protezione dei finali, cosa intedete concretamente (o detto diversamente).
Siate per favore terra-terra nelle vostre spiegazioni in quanto sono un amante, ma mi ritengo ancora un profano in questo campo.
Grazie dei vostri interventi.
 
A me non risulta che tutti gli ampli vadano in protezione prima di saltare (anche se questo non mi sembra proprio il caso), ma magari mi sbaglio.
 
Giustissimo il discorso sulla sensibilità dei diffusori ma molti sintoampli (ne ho uno vecchio che non lo fa ma ho un pre multicanale che lo fa) hanno un controllo volume per ogni canale che si può settare differentemente nel caso di diffusori diversi.
 
marco00 ha detto:
A me non risulta che tutti gli ampli vadano in protezione prima di saltare (anche se questo non mi sembra proprio il caso), ma magari mi sbaglio.

Tutti tutti no. I circuiti di protezione hanno un doppia tipologia di costo (economico e sonoro) e pertanto può capitare di non trovare nulla sia in amplificatori di fascia bassissima che in quelli di fascia altissima.
 
Top