• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

a che serve la scheda audio?

alex_gio1983

New member
a che serve avere una scheda audio 7.1 anche costosa se poi l'audio come nel mio caso viene inviato attraverso un cavo ottico all'ampli multicanale che processa lui il tutto?

grazie delle risposte

si è vero, però voglio dire se all'audio non applico filtri di nessun genere facendolo uscire sull' uscita ottica della scheda madre perdo di qualità?

alex_gio1983 ha detto:
si è vero, però voglio dire se all'audio non applico filtri di nessun genere facendolo uscire sull' uscita ottica della scheda madre perdo di qualità?
Sempre quando si parla di flusso codificato... allora, in teoria, le schede audio non dovrebbero avere differenze... in pratica è diverso.

A volte è solo una questione di driver, ma alcune schede audio in S/PDIF si comportano meglio di altre, anche in termini di fluidità di riproduzione.

In altri casi potresti notare un rumore veramente fastidioso (e molto probabilmente pericoloso per il tuo impianto) all'avvio di un flusso. Cosa che non avviene per tutte le schede audio.

Altre ancora, come ha detto cobracalde, forniscono particolare features. Anche l'ASIO nativo non è da sottovalutare.

alex_gio1983 ha detto:
ASIO che vuol dire??
Affine al Kernel Streaming (il KS è Microsoft), ergo fa la stessa cosa (o per meglio dire si interfaccia), ti permette l'esecuzione in qualità originale di un flusso audio eseguito da un normale player Windows... naturalmente è una funzione che deve essere supportata: foobar, winamp e meedio lo fanno.

Per approfondimenti: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=38224 (post #13, proprietà "Use ASIO")

In altri casi potresti notare un rumore veramente fastidioso (e molto probabilmente pericoloso per il tuo impianto) all'avvio di un flusso. Cosa che non avviene per tutte le schede audio.
Io ho una soundblaster live 5.1 e utilizzo l'uscita digitali coassiale con un adattatore jack-rca e ogni tanto, specie se trascino la barra del tempo di tt, sento un rumore fastidiosissimo...
E' quello a cui ti riferisci?
In che senso può essere dannoso per l'impianto?
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Io ho una soundblaster live 5.1 e utilizzo l'uscita digitali coassiale con un adattatore jack-rca e ogni tanto, specie se trascino la barra del tempo di tt, sento un rumore fastidiosissimo...

Io anche uso una Soundblaster Live 5.1 sfruttando l'uscita coassiale.
La mia non produce alcun rumore nel caso da te descritto.
La uso con i drivers di XP. Mi sono ben guardato da installare i drivers della soundblaster che a quanto pare fanno solo guai. Forse può dipendere da ciò ?

Io anche uso una Soundblaster Live 5.1 sfruttando l'uscita coassiale.
La mia non produce alcun rumore nel caso da te descritto.
La uso con i drivers di XP. Mi sono ben guardato da installare i drivers della soundblaster che a quanto pare fanno solo guai. Forse può dipendere da ciò ?
Non saprei.
Usi theatertek per i dvd?
A me quel rumore lo fa solo trascinando la barra del film...
Lorenzo.