A.A.A. Sala Videoproiezione e ........

pathfinder2810

New member
Ciao a tutti.....con il guardare le diverse vostre sale cinema mi è venuta voglia di passare dalla visione cinema attraverso la TV alla visualizzazione tramite vpr. Avrei molte domande da porre e così inizio con la prima.
La mia sala cinema è in mansarda: 30 mq circa con sottotetto che va da 1,75 a 3.15 metri.
In queste condizioni posso o potrei utilizzare un vpr?

Seconda domanda: parete idonea alla videoproiezione 5,80* 1,75. Eventuali problematiche?
Terza domanda: scelta dimensioni telo. Quale misura più appropriata per una visione 16:9 e/o 21:9(preferenza a quest'ultima)...

Ciao a tutti.....con il guardare le diverse vostre sale cinema mi è venuta voglia di passare dalla visione cinema attraverso la TV alla visualizzazione tramite vpr. Avrei molte domande da porre e così inizio con la prima.
La mia sala cinema è in mansarda: 30 mq circa con sottotetto che va da 1,75 a 3.15 metri.
In queste condizioni posso o potrei ut..........[CUT]
Si, non vedo contro indicazioni, il soffitto e in legno oppure è intonacato?

Seconda domanda: parete idonea alla videoproiezione 5,80* 1,75. Eventuali problematiche?
Terza domanda: scelta dimensioni telo. Quale misura più appropriata per una visione 16:9 e/o 21:9(preferenza a quest'ultima)...
Se posti una piantina così ci si può ragionare sopra, e valutare quale sia la migliore soluzione... un 21/9 è uno schermo dedicato alla visione di contenuti da BR e richiederebbe una macchina con almeno memoria formato .

Appena rientro posto foto della piantina e relative foto. La mansarda non è coibentata. Inoltre come da nuovo modo di costruire al forato è stato subito messo il "pronto".

Come promesso ecco quanto segue:

la piantina :
v8ifdk.jpg

foto:
zona scala per salire o scendere
34e2kqo.jpg

parete sx lato scala
2cp537o.jpg

parete dx
opp5w5.jpg

parete posteriore
2e536lw.jpg

veduta parete di fronte dalla zona scala
2irxdmq.jpg

Ultima modifica:
Valuta Epson TW6600 oppure Benq W1300 dovrebbero fare al caso tuo... salendo con il budget disponibile potresti anche valutare Epson TW7200

Innanzitutto un doveroso ringraziamento a ellebiser per i consigli datemi.

1) La scelta dei tre vpr è dovuta a che cosa? Budget, conformazione mansarda o cosa?
2) Ho letto le caratteristiche dei tre vpr e se ho capito bene per i due Epson l'aspect ratio è 16:9 mentre il Benq ha la possibilità di effettuare la scelta su 5 opzioni(????)
3) la scelta del telo come avviene? In base al modello di vpr, in base alla distanza di proiezione o cosa?
4) Potresti consigliarmi un telo con il suo relativo gain?

In attesa di ricevere risposte alle domande aggiungo che stamani ho misurato la distanza tra il muro e la posizione da seduto sul divano e siamo a circa 3,00 mt ( qualcosa in meno)

io continuo con le domande... stasera ho avuto una discussione con mia moglie sul fatto di effettuare un restyling alle pareti della mansarda: io sarei propenso per il nero mia moglie sarebbe propensa per altri colori o eventualmente fare 2 pareti di altro colore...cosa mi consigliereste?

Innanzitutto un doveroso ringraziamento a ellebiser per i consigli datemi.

1) La scelta dei tre vpr è dovuta a che cosa? Budget, conformazione mansarda o cosa?
2) Ho letto le caratteristiche dei tre vpr e se ho capito bene per i due Epson l'aspect ratio è 16:9 mentre il Benq ha la possibilità di effettuare la scelta su 5 opzioni(????)
3) la scelt..........[CUT]
1) throw ratio in funzione delle distanze di proiezione.
2) hanno tutti matrici in 16/9, gli AR sono richiamabili da menu anche con gli Epson
3) in base alle caratteristiche del proiettore, ed alla base schermo in funzione della luminosità ottimale
4) motorizzato o fisso?

riguardo al colore delle pareti, mi preoccuperei prima di tutto dell soffitto in particolare della zona antistante lo schermo che realizzerei magari in grigio antracite... o comunque con un colore deciso

Questione telo: per questione budget scelgo il fisso. Ho visto che ci sono teli specifici per il 3D...ma un telo normale non è sufficiente? Sarei indirizzato per l'Epson tw7200 quindi che telo prendere perché mi sembrano tutti uguali e con quale gain?

P.S. Parlando con un mio caro amico della mia stanza e del proiettore mi faceva notare che per come è stata costruita la mansarda avrei grandi difficoltà ad installare un video proiettore sulla parete dove attualmente c'è il plasma: problema inclinazione del tetto con tutto quello che ne deriverebbe e possibile interferenza della testa nella visione . Consiglio: mettere il telo e conseguentemente la direzione del vpr sul muro dove vi è la porta.:help:

Ultima modifica:
Volevo evitare e pensavo di mettere davanti al divano un piccolo mobiletto con sopra il vpr...ma se di staffa deve essere allora di staffa sarà... Per quanto riguarda il telo invece che mi dici/dite?

buongiorno, intervengo per chiedere lumi anch'io: devo farmi una nuova saletta HT, leggo che tanti (per non dire tutti voi) hanno le elettroniche poste di fronte al divano, più o meno accanto o sotto allo schermo. In passato ho già sperimentato queste cose col mio vecchio impianto HT: a me vedere nel buio le luci dei display del Br, ampli, etc crea un pò di fastidio ed avevo pensato di mettere tutto di fronte allo schermo, cioè accanto al divano. Tuttavia, poi per usare i telecomandi per la pausa del film, o modificare l'audio, vedere i display all'occorrenza con i minuti del film, viene un pò di torcicollo, e non tutti i telecomandi funzionano se non sono frontali all'elettronica. Poichè mia moglie non vuole vedere nessuna canalina dovrò murare tutti i fili: è logico che prima di farmi fare qualsiasi progetto, e chiamare una ditta per le murature, dovrò prima decidere su questa mia particolare esigenza, meglio il torcicollo o il fastidio per le luci? altra alternativa potrebbe essere mettere le elettroniche in una delle due pareti laterali della stanza, che ne dite? come vedete, in questa fase più che aiuti tecnici, mi servono aiuti volti all'esperienza e al buon senso ...

Penso che poterle disporre a lato nella zona vicina al divano possa essere la migliore soluzione, eviterà il torcicollo e non creerà problemi dìcoi telecomandi...

grazie per la risposta, vedo che questa sezione è poco trafficata, però per fortuna ci sei tu che in qunato moderatore ti presti a dare ottimi consigli, non mancherò di scocciarti ancora in futuro se ho bisogno ;)