buongiorno, intervengo per chiedere lumi anch'io: devo farmi una nuova saletta HT, leggo che tanti (per non dire tutti voi) hanno le elettroniche poste di fronte al divano, più o meno accanto o sotto allo schermo. In passato ho già sperimentato queste cose col mio vecchio impianto HT: a me vedere nel buio le luci dei display del Br, ampli, etc crea un pò di fastidio ed avevo pensato di mettere tutto di fronte allo schermo, cioè accanto al divano. Tuttavia, poi per usare i telecomandi per la pausa del film, o modificare l'audio, vedere i display all'occorrenza con i minuti del film, viene un pò di torcicollo, e non tutti i telecomandi funzionano se non sono frontali all'elettronica. Poichè mia moglie non vuole vedere nessuna canalina dovrò murare tutti i fili: è logico che prima di farmi fare qualsiasi progetto, e chiamare una ditta per le murature, dovrò prima decidere su questa mia particolare esigenza, meglio il torcicollo o il fastidio per le luci? altra alternativa potrebbe essere mettere le elettroniche in una delle due pareti laterali della stanza, che ne dite? come vedete, in questa fase più che aiuti tecnici, mi servono aiuti volti all'esperienza e al buon senso ...