• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

75 pollici per guardare Frozen

Limone88

New member
Titolo provocatorio, ma che non si discosta troppo dalla realta'.

Ciao a tutti,
da qualche settimana sto cercando una TV per la mia casa nuova.
Distanza di visione circa 3.3m, stanza abbastanza luminosa, finestra su parete affianco rispetto a dove montero' la TV.
Data la distanza, pensavo ad un 75/77 pollici.

Sono fuori dal mercato delle TV da una ventina d'anni, quando acquistai un 42 pollici plasma Panasonic per i miei che ancora oggi funziona benissimo.

Ho cercato di recuperare: Full-Array LED, Mini-LED, Oled, QD-Oled, W-Oled, chi piu' ne ha piu' ne metta.

La (triste) verita', pero' e' la seguente: la TV verra' usata dai miei figli <4 anni per guardare mezz'oretta di cartoni la sera su Disney+, prima di dormire. Poi verosimilmente per qualche episodio di una serie comedy gia' vista svariate volte che accompagni me nel letto di Morfeo.

Certo, ci sara' l'occasionale film o serie TV (Netflix, Disney+, Prime) o match sportivo (Rai, RaiPlay, FORSE Sky/Dazn ma improbabile). Ma anche trasmissioni da reti locali (SD). No hardcore gaming - giusto un po' di Nintendo Switch. No blu-ray. Sicuramente parliamo di uso generico.

E consideriamo che, al momento, la "TV" e' un monitor di un laptop 13 pollici poggiato su una sedia, piuttosto che un monitor TV Samsung M7 appeso a 2m di altezza - questo per dire, vengo da 0.

Nonostante la stanza luminosa, la TV verra' guardata principalmente la sera. Sempre con sottotitoli, e vorrei evitare che tutto lo schermo si schiarisse ogni volta che compare un sottotitolo bianco a schermo.
Verosimilmente colleghero' una AppleTV 4k con un paio di Homepods - o comunque, non usero' l'audio integrato della TV, ma prendero' una soundbar.

Ho visto un po' di TV in negozio, ed anche a un occhio non esperto come il mio, gli OLED sono sembrati una (anche due) spanna sopra.

Ho visto Samsung 77S90C (no D perche' non QD-Oled), LG B4/C4. Sony Bravia7, X90L. Se ne legge un gran bene.
Ma ha davvero senso spendere 2000+ euro per l'utilizzo che devo farne, quando un TCL QM8B lo porto a casa con 1000 con garanzia Amazon?

E data l'utenza - bambini, che in salotto giocheranno, lanceranno cose, inviteranno amici, lanceranno ancora piu' cose.

Non ho problemi a spendere 2000 euro per la TV, ma vorrei che ne valesse la pena.
Altrimenti, prediligo sempre il rapporto qualita'/prezzo. Ma sicuramente, non voglio risparmiare per prendere qualcosa che poi si veda male.

Chiedo guida e consiglio. Grazie.

Ultima modifica:
Titolo provocatorio, ma che non si discosta troppo dalla realta'.

Ciao a tutti,
da qualche settimana sto cercando una TV per la mia casa nuova.
Distanza di visione circa 3.3m, stanza abbastanza luminosa, finestra su parete affianco rispetto a dove montero' la TV.
Data la distanza, pensavo ad un 75/77 pollici.

Sono fuori dal mercato delle TV da un..........[CUT]

Ciao

considerando che la TV sarà guardata da bambini piccoli direi che non sia il caso spendere € 2.000 per un 75".

Io ho comprato a maggio per dei parenti il TCL 65QM8B e posso dire che si vede molto bene anche con poca luce ambientale con immagini molto contrastate.

L'unico problema che ho riscontrato è che non si riusciva a fare il cast di Youtube dallo smartphone al televisore ma penso che sia un problema dell'esemplare che abbiamo comprato probabilmente superato con un successivo aggiornamento.

.

Non devi spendere necessariamente 2000 € per avere una TV buona, questo al netto del fatto che gli oled come ben dici sono superiori.
Perché non prendi il Sony X90L che Amazon vende a 1500€?
È una validissima via di mezzo e come processing video offre prestazioni piuttosto elevate rispetto all' altro prodotto cinese che hai messo in lista.
Sony BRAVIA XR, XR-75X90L, Full Array LED, 4K HDR, Google TV, ECO PACK, BRAVIA CORE, Ottimo per PlayStation 5, Aluminium Seamless Edge Design, Modello 2023 https://amzn.eu/d/ea7XPiT

Oggi sono stato in un centro commerciale e ho visto l'H90L che sembra un ottimo televisore.
C'era anche un LG QNED75QNED87T6B che non era poi così male.
E un LG EVO C3 OLED77C34LA sul quale ho lasciato gli occhi a 1715.99.
Tra questi vince ancora il Sony?
Grazie

Ruba l' esclusiva ai figli e prendi a occhi chiusi il C3. Se non è un esposto, quel prezzo è davvero più unico che raro da trovare.

Non sono Limone88 che ha il problema dei figli. Il C3 è comunque un esposto (almeno credo).
C'è anche un LG QNED75QNED87T6B a 1499 in alternativa al Sony X90L
Gli oled preferivo evitarli perché sono rimasto scottato con un LG affetto da Burn-in e mi ha roduto non poco. Una tv del 2019, un LG C1.

Ultima modifica:
Il Qned lascialo pure dove sta dato che è un edge led, o prendi l'oled che ha un prezzaccio o ti prendi il Sony.
Non farti ingannare dalle demo o da quel che è trasmesso, a casa poi il Sony rispetto al qned di LG è un altra cosa.
Anche se esposto il C3 puoi cmq valutare se lo schermo è pulito utilizzando qualche video test, assicurarti magari delle ore di funzionamento e poi nel caso valutare.
A 1700 euro è davvero un prezzaccio, quanto meno ci penserei seriamente sul da farsi.

Purtroppo su Amazon il Sony 75 pollici non è più disponibile e questo complica leggermente le cose.
Vedi un po' che va a finire che mi tengo il mio 65 pollici oled con qualche chiazza che appare una volta ogni tanto... ;-)

Aggiornamento: alla fine ho preso il Sony 75X90L. Grazie a tutti per i buoni suggerimenti.

Nel dettaglio, da Mediaworld, ho speso 1967 euro per:
- Sony TV XR75X90L
- Sony soundbar HT-A3000
- Garanzia kasko 2 anni + 3 anni per guasto
- Consegna

Con 100 euro di cashback per promo Sony su acquisto Soundbar. Quindi, in totale, 1867 euro.

Che ne pensate? Io sono abbastanza soddisfatto :)
La consegna e' programmata per meta' Dicembre - quando casa nuova sara' pronta - ma vi terro' aggiornati con feedback.

Hai fatto un ottima scelta, con Sony ti godi ogni genere di contenuto in modo equilibrato e senza fronzoli, nel suo insieme un buon prezzo.