• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

7.1 o 5.1 con front high?

leonardo979

New member
Ciao a tutti,
è in arrivo il mio primo HT e questo è il mio primo post in questo forum.
Il mio dubbio è questo:
Ho preso un Marantz sr6004
impianto infinity primus HCS più (4 satelliti, centrale e sub)
2 casse da pavimento infinity primus 360.

Secondo voi mi conviene disporre l'impianto come 7.1,
o in 5.1 con le due casse in più come front high?

Sono giorni che ci penso considerando quanti siano i dvd in 7.1, come sfruttare al meglio l'impianto...etc...
chiedo l'aiuto del pubblico :)

Beh...già questa è un'indicazione rilevante :)
Tolgo i due satelliti laterali dal 7.1 e li piazzo come front high.

...il che mi porta alla domanda di riserva:
A questo punto avrei i 4 satelliti davanti a me come front e front high, e i due diffusori da pavimento dietro di me a formare un quasi quadrato nel quale io sono al centro un po' spostato indietro.

Per sfruttare al meglio i diffusori da pavimento che ho dietro, li devo collegare come surround o come back surround?

se nn ricordo male,pure in questo caso i back surround dovrebbero entrare in azione dietro codifica richiesta dal dvd...ovvero il dolby ex 6.1..

leonardo979 ha detto:
Per sfruttare al meglio i diffusori da pavimento che ho dietro, li devo collegare come surround o come back surround?

In configurazione 5.1+2 high, i surround back non ci sono. Devi collegarli come surround.

P.S. Io ti ho detto che DVD con audio 7.1 non esistono, ma qualche titolo in Blu-Ray c'è (e aumenteranno sempre di più...;))

Eccone un altro finalmente.
Anche io ho lanciato il tuo stesso interrogativo nel thread relativo agli ampli Marantz 5005 - 6005 - 7005 ma non ho avuto alcuna risposta.
Mi accodo per eventuali consigli e/o opinioni.

I due front aggiunti possono avere un senso se i frontali sono un pò debolucci, in questo modo si rafforza un pò il frontale, certo è che la codifica anteriore potrebbe essere inficiata da due diffusori aggiunti che non sono parte integrante della colonna sonora ma s'inseriscono a fronte di una elaborazione DSP.

Discorso diverso per i due surround back, in questo caso sono previsti 2 canali discreti separati sfruttabili con il DD EX, DTS 6.1 oppure DTS HD MA 7.1 e le altre codifiche audio HD sopra i canonici 5.1.