55C7L - Best buy con budget 700€ ?

gem1978

Active member
sono stato colpito dalle recensioni degli ultimi TCL e stavo valutando la sostituzione del Panasonic in firma.
considerando il TV da sostituire probabilmente noterei il salto di prestazioni anche con TV più modeste risparmiando ancora qualcosa.

l'esigenza è visione a tutto tondo, dalla TV generalista allo streaming su prime, passando per una piccola collezione di titoli Blu-Ray. ancora non ho un lettore 4K, non sono attrezzato per la calibrazione, sicuramente guarderò il TV in filmmaker e rispolvererò il disco per regolare almeno luminosità e contrasto (sempre ammesso che con il 4K e HDR non sia cambiato molto e ci sia da aggiornarsi). mi piacerebbe guardare i film al buio, con il Panasonic che ho devo avere almeno una piccola luce per non essere distratto dai difetti di uniformità.

l'attenzione è su TCL per via dell'alto rapporto caratteristiche/prezzo , in particolare su 55C7L e 55C8L.
mi ha anche colpito quanto scritto da Nicola ( @Onslaught se non sbaglio ) sul P8L che pur essendo lontano dagli altri due TCL sarebbe comunque un salto enorme dal mio CS630. sbaglio?

veniamo ai dubbi, nel taglio da 55", C7L e C8L hanno pannello HVA2.0. la differenza di circa 130€ è giustificata da poco meno di 200 zone dimming? mi sembra l'unica differenza sostanziale tra i due TV a livello di pannello.

ovviamente se ci sono altre TV da tenere in considerazione sono aperto a suggerimenti.