5.1 tutto davanti. Si puo?

giovfesta

New member
Ha senso una configurazione così: Due anteriori L/R ad 1,2 metri di altezza, sub in basso a sinistra, I due caanli posteriori più il centrale posizionati sempre davanti ma ad una ltezza di 2, 70 m, in alto sulla libreria, a 50 cm dal soffitto? Ovviamente posizionati in modo da essere leggermente rivolti verso il basso.

:eek:
A che pro? Non ha senso.
Se è per problemi di spazio è (secondo me) preferibile un semplice, ma sempre efficace, sistema stereo (o 2.1).
I surround hanno senso solo se devono farti sentire i suoni provenienti da dietro, se sono davanti confondono la scena sonora.
Oltretutto il centrale, che riproduce le voci, andrebbe sempre il più possibile vicino allo schermo, per non avere le immagini in basso e le voci provenienti dal soffitto.

NO!! MA che diavolo stai dicendo?!?! :mbe:

La stessa domanda(però tutti e 5 dietro al televisore) me la fece il padre di un amico mio a cui stavo installando il sistema: ti risparmio la rispostaccia che gli feci: però una considerazione non te la risparmio: ti mancan proprio le basi: fatti una googlata e studia cosa è e come funziona una colonna sonora multicanale:read:

walk on
sasadf

Visto la sciempiaggine di questro treadh provo a continuarlo con un altra stupidaggine allora:

Lor signori, ha senzo comprare un buon amplificatore e collegarci solo i due frontali ed eventualmente un sub???
Visto che non posso avere per motivi logistici un 5.1...:fiufiu: :fiufiu:

toni sarebbero soldi buttati! comprati uno di quei coordinati 2.1 semmai...
o se in futuro riuscirai a sfruttare il 5.1 allora opta gia da ora per un buon amplificatore 5.1 ;)

perchè se non userà mai le altre uscite secondo me è meglio puntare su un 2.1... ci sono dei prodotti validi che ricreano anche un surround virtuale... mentre se prende un normale 5.1 questo effetto non puo averlo non essendo studiato a tale scopo di semplice 2.1.

Se può usare solo due diffusori perchè spendere soldi inutili per elementi che mai utilizzerà!?:mbe: :boh:

Tanto più che sono usciti amplificatori integrati stereofonici che hanno un suono irraggiungibile per gli AV Multicanale....:boh:

walk on
sasadf

Intanto toni85 ha scritto "comprare un buon amplificatore" senza specificarne il tipo, quindi potrebbe essere anche un ampli stereo.

In ogni caso, un buon 2.1 (anche con ampli multicanale) garantirebbe un enorme miglioramento rispetto all'audio delle casse del TV e potrebbe usarlo anche per l'ascolto di musica.
I sistemi di surround virtuale andrebbero testati nella sua stanza e dovrebbe vedere se gli piacciono più di un classico 2.0 o 2.1...

In conclusione, dire che sarebbero "soldi buttati" non è affatto vero.

credo che i soldi buttati si riferissero all'acquistare un ampli con più canali di quelli poi realmente utilizzati.
torniamo a parlare di configurazioni estreme
grazie della collaborazione
ciao

tante risposte in così poco tempo non l'ho mai ricevute( merito della mia domanda particolarmente arguta).
In verità mi servirebbe per completare la mia sala H.T.
Ma ci sono pareri discordanti, in verità anche a me sembrerebbe una sciocchezza comprare un amplificatore d'ultima generazione e usarlo solo con 2 diffusori frontali.... dovrei migrare verso quei dispositivi che ricreano virtualmente il surround oppure comprare un amplificatore stero....ma...

Questa coro di appalusi, questa volta me lo sono proprio cercato, anch' io avevo pensato ad un sistema compatto 2,1. Solo che però diventa poi un problema evolverlo ed aggiunger nuovi evntuali dispositivi. Io per esempio ho il B&O bellissimo, però non posso collegare niente altro. Avevo quindi un in primo tempo pensato allo yamaha 463. Costa poco, Hdmi, IPOd usb, ecc. Ora sono piu onkyo, vedro...
Grazie a tutti