Cercherei di capire prima che tipo di suono ti piace anche. E se hai già ascoltato qualcosa dovresti saper rispondere alla domanda.
Sonus Faber, almeno le Venere che ho ascoltato sono una dolcezza da ascoltare, "morbide" e di sicuro poco affaticanti, mi sono perso ad ascoltarle senza accorgermi del passare del tempo.
Agli opposti abbiamo Klipsch. Prepotenti, esuberanti, da subito ti rapiscono. Poi però la magia finisce, almeno per me.
In mezzo il resto. Canton come ti è già stato detto ha un suono bello aperto ma mai squillante, molto equilibrate. Focal un pò più brillante, potrebbe quasi dar fastidio con gli acuti e le "s" sibilanti.
Di Canton la timbrica è sempre la stessa tra le serie, per cui se ti piace il suono di una Ergo, ti piacerà anche quello delle Vento. A salire con le serie aumentano dettagli e raffinatezza oltre accuratezze costruttive ma il carattere rimane quello.
Di Focal so, ma non ho mai verificato di persona, che tra le serie Chorus 700, 800 e Aria 900 ci sono differenze notevoli per cui se a uno piace la 700 non è detto che piacciano le Aria o viceversa.
In casa Canton risparmierei sui surround per destinare il budget al fronte. Ad esempio, visto che parlavi di onwall come le AR-400 in caso di Ergo, se scegliessi le Vento non prenderei le Vento 816 a 750-800€ ma la serie sotto, quindi le Chrono 511 sui 500€. Per il carico di lavoro che hanno i surround... In Canton ti torna il vantaggio di una buona omogeneità anche tra serie diverse. Io come hai visto ho fatto così quindi potrei essere di parte ma non credo sia un'idea tanto stupida...
Su altri marchi non mi pronuncio.