46" SonyHX920 o Panasonic 50"VT/GT-30/50 ????

  • Autore discussione Autore discussione Pia77
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pia77

New member
Mancano ormai poco più di 2 mesi all' acquisto e sono ancora indeciso......
Ho ristretto (di molto, ormai) il parco delle mie possibili scelte a 2 modelli di due tecnologie diverse:

-guardando la TV da 3 mt, esclusivamente SKY HD cinema e sport, (1% programmi sd) e giocando molto con XBOX360 e PS3, sarei più incline al SONY HX920 ma mi secca doverlo prendere di "soli" 46" in quanto il 55 proprio non ci sta;

- premettendo che non ho mai posseduto un plasma, i Panasonic in oggetto mi attirano un casino ma la mia paura è che i videogames oltre a non rendere bene come su un top LED , rovinino anche la TV. D' altro canto avrei un policiaggio maggiore (50") e un' ottima resa di SKY HD e BD (anche se quest' ultimi ne guardo pochi, pagando già SKY.....!)

So che molto spesso Vi pongo domande molto simili e vi prego di perdonarmi! E' il prezzo dell' inesperienza e della paura di "steccare" l' acquisto spendendo un pò di soldini....

Vorrei un (ulteriore) consiglio da esperti o possessori di entrambe le due tecnologie (meglio ancora se possessori o ex dei modelli da me citati) per porre fine ai miei dubbi residui.

Grazie mille per la Vostra pazienza e per i consigli.
 
su giochi sparatutto ( gow,halo ecc) console i plasma non sono consigliati tanto quanto i led. sono giochi penosi fatti per chi non capisce nulla di videogames.
detto questo, devi scegliere se preferisci vedere tutto sfocato (led) o vedere il gioco come è stato pensato, ovvero a scatti ( plasma).
la questione stampaggio è relativa.
 
i videogochi, almeno in condizioni d'uso standard, non causano assolutamente problemi al plasma, perché mai dovrebbero? :)
Cmq in merito ho scritto qualcosa qui
Quanto ai modelli che hai scelto, imho non è il caso di temere errori, dato che imho sono (con lo ZL1) il meglio che c'è attualmente sul mercato. Sono da valutare con attenzione le tue preferenze personali, dato che plasma e lcd/led hanno una resa sostanzialmente differente. D'altra parte, i Sony tra i led sono quelli con una resa complessiva meno artefatta rispetto ad altri, quindi (relativamente) "plasma-like". Però imho dovresti vederli personalmente per scegliere senza esitazioni. Il Sony ha un input lag un po' maggiore rispetto al pana, ma comunque buono per un normale uso gaming.
Da tre metri, con materiale HD, imho un 46" è un po' piccolo, quindi dovresti valutare il 55" almeno. Poi chiaro che si può anche scegliere la via del "chi si accontenta..." ;) e in questo caso sarebbe comunque un bell'accontentarsi :D
 
Ultima modifica:
Pia non ci ricordiamo le percentuali del tuo utilizzo...riscrivile...consigliare così a bruciapelo su queste 2 tv è difficile, anche perchè comunque porteresti a casa una ottima tv.
 
Innanzi tutto ancora grazie per la pazienza!
Per le percentuali di utilizzo è molto semplice: diciamo che per 60% lo userei per SKY HD (cinema, sport, documentari) e 40% console PS3 e XB360.
Poi non ho ben capito: in che senso devo decidere se vedere "sfocato" o "a scatti" ? Così sembrano brutte entrambe le soluzioni! Tra l'altro non so perchè ma pensavo che sui plasma i movimenti di calciatori/personaggi vari/auto etc fossero fluidi e non scattosi...
Certo, vedere di presenza una accanto all' altra le tv citate, provandole con films sport e videgames sarebbe molto più semplice! Del resto è per questo che mi affido al forum, per raccogliere le esperienze ed i pareri (soggettivi, of course) di esperti o possessori .
Grazie ancora!
 
Dimenticavo di ricorrdarvi che attualmente per l' utilizzo sopra citato ho un vecchio philips 32" cineos HD-NON full HD- 2 abmbilght (perdonatemi ma non mi ricordo il modello preciso) preso nel 2005, che guardo da poco meno di 2mt.
 
col plasma (un po' come i crt) vedi come deve essere. 30 fps non è fluido, e nei movimenti noti scatti. peggio ancora un film a 24 fps.
se nei film puoi attivare i filtri che cercano di eliminare la permanenza sulla retina dell'immagine, con i giochi aumenteresti troppo l'input lag. con gli lcd vedi tutto sfocato e va a coprire gli scatti specialmente in game mode. se attivi i filtri aumenti troppo l'input lag. in ogni caso è uno schifo, ma la colpa è da imputare a xbox e ps3 che sono penosissime e a chi compra e finanzia robe del genere.
 
Ultima modifica:
Guarda con SkyHD e soprattutto con lo Sport l'HX920 va una favola...Sony è la scelta ideale per questo tipo di uso. Va bene anche con i giochi, visto che dopo 1000 post abbiamo constatato che sull'HX920 ci si gioca benissimo sia in game mode che senza (l'importante è avere il motionflow spento). In game l'lcd tende ad avere un pò di blur nei cambi veloci di telecamera (come negli fps ad esempio) ma non dà problemi di altro genere. Il plasma ha meno blur perchè risolve più linee ma nei giochi a 30fps crea qualche artefatto ed ha input lag leggermente più basso e non ci puoi giocare per molte ore di fila (fenomeno del burn in con Hud fissi). Secondo me vai sul sicuro con l'HX920 anche se lo so'...costa!!!
 
ma infatti l' HX 920 sembra la soluzione migliore anche a me.... mi secca solo non poterlo prendere da 55" perchè proprio non ci sta , ho già preso le misure al millimetro!
Secondo me il SONY sarebbe il giusto compromesso per SKY HD e console.....
 
questa affermazione è erronea.
Ho cercato di chiarire questo punto in un post linkato poco sopra.
Di certo ti sarà sfuggito :)

Se avessi un plasma non giocherei 3 ore con Hud fissi! Lo dicono anche i possessori di plasma...Non dire che non è vero! Amici miei avevano letto che non era vero e si sono ritrovati con Panasonic ST30 con burn in! Quindi diciamolo prima di far spendere soldi alla gente e poi rimanere di stucco perchè gli si è stampata la tv...
 
stai confondendo ritenzione e burn in, che sono due cose totalmente diverse e con effetti radicalmente diversi sul pannello.
La ritenzione (può capitare con tre ore di gioco occasionali) è fisiologica e facilmente reversibile, quindi non desta il minimo problema.
Il burn in (può intervenire dopo che un hud rimane fisso sullo schermo ore e ore per giorni, settimane, mesi...) è definitivo e irreparabile, quindi bisogna starci attenti, anche se da anni non sento nessuno lamentarsi per questo, tranne qualcuno che ha usato il plasma scriteriatamente.
Per la cronaca, con il mio plasma ci ho giocato ben più di tre ore di fila, o comunque ho visualizzato elementi fissi a schermo (lo stesso discorso vale per i loghi) molto a lungo, e usando la minima accortezza di cui sopra, non ha il minimo problema dopo quasi 20.000 ore di utilizzo!
 
No intendevo proprio il burn in...2 amici miei, uno con un plasma vecchio lg e l'altro con un ST30, hanno giocato per ore alla modalità Orda su Gears of war 3 per fare l'obiettivo della 50esima orda(ci vuole un bel pò) dove praticamente gli Hud sono sempre fissi, perchè continua un quadro dopo l'altro. Se lo sono giocato...Il plasma va saputo tenere con criterio, non è per la massa, ma per i veri cultori del cinama.

Poi comunque stando a quanto dici tu allora il plasma si potrebbe usare anche come monitor pc (chi è che rimane fisso sul desktop per ore? nessuno...) ma invece viene comunque sconsigliato.
 
cioè, vorresti venire qui e far credere a qualcuno che non sia un totale sprovveduto che bastano tre ore occasionali di hud fisso per stampare definitivamente un plasma?!? Credi che veniamo dal pianeta Marte?!?
Se fosse come dici e bastasse così poco, non ci sarebbe un plasma sano sulla faccia della Terra e/o tutti i possessori di plasma sarebero degli stupidi, a tua scelta...
 
anche guardando l'immagine non a pieno schermo ma con bande nere si crea una sorta di burn in, mettendo in evidenza i settori che sono rimasti oscurati dal resto. tutti i manuali riportano di non usare immagini non a pieno schermo per lungo tempo ( e non specificano mai quanto tempo) perchè il plasma non è una tecnologia progettata per questo ( sempre scritto sul manuale).
 
ros non so' che dirti me lo hanno detto loro! Non voglio sparlare dei plasma ci mancherebbe altro! Fosse per me prenderei ad occhi chiusi il futuro VT50, invece non posso proprio perchè utilizzerei la tv come monitor e gioco parecchio online la sera. Vado sul Sony HX perchè è l'unico che si avvicina ai migliori plasma.
 
allora il plasma si potrebbe usare anche come monitor pc (chi è che rimane fisso sul desktop per ore? nessuno...) ma invece viene comunque sconsigliato...........[CUT]
perdonami, si vede che l'argomento ti interessa e ti impegni molto, però prima di postare sul forum tecnici com questo, imho dovresti leggere, informarti e, soprattutto, provare un po' meglio le varie tecnologie di tv :)
In ogni caso, continui a mancare il punto: il problema non è visualizzare hud fissi una tantum.
Il problema può sorgere quando visualizzi sempre lo stesso hud fisso per molte ore ogni santo giorno, per giorni, settimane e settimane, continuamente e ripetutamente, senza alternare altri contenuti.
Se usato con moderazione e alternato frequentemente con altre sorgenti, nulla osta a usare il plasma per tutto, anche come monitor per pc. Però ci vuole sempre un minimo di accortezza: chiaro che va evitato da chi deve stare 7/8 ore ogni giorno per lavoro su word e/o excel, ma un paio d'ore di uso misto occasionale desktop/videogame/applicazioni varie, non può e non deve causare problemi, in condizioni normali e con pannelli non fallati.
Spero d'esser stato più chiaro...
 
Ultima modifica:
Top