• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

400€ di budget per l'HTPC: cosa prendo ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Homer314

New member
Ciao ragazzi, ho già spulciato i tread in rilievo e l'unica certezza che ho viene per ora sulla piattaforma (AMD) ma ho ancora moltissimi dubbi sul resto della componentistica...

Utilizzerò questo HTPC come processore video e dvd recorder (vorrei duplicare onthefly dall'oppo), e di seguito vi elenco i componenti che vorrei prendere:

- A64 3200+ (939, piattaforma più vecchia e quindi più economica ma comunque overcloccabile tranquillamente almeno a 3500+) 70€

- Dissipatore

- 1 GB ram 110€

- mobo micro ATX (possibilmente con uscita ottica per l'audio) 80€

- scheda video (vorrei collegare l'oppo all'HTPC per il postprocessing, prendo una VIVO oppure una scheda dedicata ?). Possibilmente con uscita in component, non devo giocare.

- Masterizzatore DVD (pioneer) 35€

- HD: sui 200gb

- case Yeong Yang a211

Grazie mille per i consigli, ciauz

Ultima modifica:
Homer314 ha detto:
Ciao ragazzi, ho già spulciato i tread in rilievo e l'unica certezza che ho viene per ora sulla piattaforma (AMD) ma ho ancora moltissimi dubbi sul resto della componentistica...

Utilizzerò questo HTPC come processore video e dvd recorder (vorrei duplicare onthefly dall'oppo), e di seguito vi elenco i componenti che vorrei prendere:

- A64 3200+ (939, piattaforma più vecchia e quindi più economica)

- 1 GB ram

- mobo micro ATX (possibilmente con uscita ottica per l'audio)

- scheda video (vorrei collegare l'oppo all'HTPC per il postprocessing, prendo una VIVO oppure una scheda dedicata ?). Possibilmente con uscita in component, non devo giocare.

- Masterizzatore DVD (pioneer)

- HD: sui 200gb

- case Yeong Yang a211

confermo 400 euro sono troppo pochi per costruire un HTPC.
l'unica soluzione per costruirlo con questo budget è quella di acquistare i componenti usati, controlla sul noto sito d'aste on line.
molte schde madri sono equipaggiate con uscita audio ottica, e molte schede asus hanno sia l'uscita ottica che quella coassiale.

allora ragazzi, innanzi tutto grazie mille per le risposte.

i miei 400€ di budget si riferiscono a componenti acquistati su hwupgrade.it, il più grande mercatino informatico che conosca (in italia):

Ma tralasciando il budget a disposizione, e tornando alle mie domande (considerando comunque la config con rapporto prezzo\prestazioni migliore) cosa mi dite ?

La coassiale non è assolutamente un problema, visto che il mio ampli è dotato di tale ingresso

Attendo con le orecchie tese le altre risposte, grazie mille

ragazzi come scheda madre\vga avrei trovato la DFI Infinity RS482 che ne dite ? E' presente anche nella guida all'Hardware in rilievo :)

Aggiorno il primo tread e ripropongo le altre domande:

- A64 3200+ Venice: è sufficiente per postprocessing\scaling ?

- 1 GB ram

- mobo micro ATX: DFI Infinity RS482

- scheda video: la x300 della mobo;uscita VGA + DVI, uscita S-Video, uscita HDTV component

- HD: sui 200gb SATA O ATA ?

- case Yeong Yang

- scheda di acquisizione: vorrei acquisire dall'oppo (dvi)

ragazzi come scheda madre\vga avrei trovato la DFI Infinity RS482 che ne dite ? E' presente anche nella guida all'Hardware in rilievo

Aggiorno il primo tread e ripropongo le altre domande:

- A64 3200+ Venice: è sufficiente per postprocessing\scaling ?

- 1 GB ram

- mobo micro ATX: DFI Infinity RS482

- scheda video: la x300 della mobo;uscita VGA + DVI, uscita S-Video, uscita HDTV component

- HD: sui 200gb SATA O ATA ?

- case Yeong Yang

- scheda di acquisizione: vorrei acquisire dall'oppo (dvi)

nel mio htpc meno potente, utilizzo un processore A64 3200+ con 512 mb di ram e scheda video nvidia 5900, per l'utilizzo con ffdshow con upscaling a 1440-1152 non ho avuto nessun problema.
il collegamento sata è più performante ma è anche più costoso.
non conosco la scheda madre dfi infinity rs482.

ACAL ha detto:
nel mio htpc meno potente, utilizzo un processore A64 3200+ con 512 mb di ram e scheda video nvidia 5900, per l'utilizzo con ffdshow con upscaling a 1440-1152 non ho avuto nessun problema.
il collegamento sata è più performante ma è anche più costoso.
non conosco la scheda madre dfi infinity rs482.

Come stabilità e OC è considerata una grande scheda, le features le ho scritte. L'ho trovata a 80€

Per quanto riguarda invece la scheda di acquisizione, cosa mi consigliate ?

Grazie :)

tieni presente che un 3.500+ costa praticamente uguale ad un 3.200+ e che un 3.800+ costa una ventina di euro in piu' (mi scuso se dovessero essere 25 ;) )
Finche' stai lontano dall'HDTV sat H.264 la config va' piu' che bene, il miglior rapprto prezzo / capacita' se lo becca sicuramente un 250GB (SATA !!).
Acquisizione da DVI/HDMI non mi risulta sia possibile, spero che qualcuno mi contraddica :(

charger2000 ha detto:
tieni presente che un 3.500+ costa praticamente uguale ad un 3.200+ e che un 3.800+ costa una ventina di euro in piu' (mi scuso se dovessero essere 25 ;) )
Finche' stai lontano dall'HDTV sat H.264 la config va' piu' che bene, il miglior rapprto prezzo / capacita' se lo becca sicuramente un 250GB (SATA !!).
Acquisizione da DVI/HDMI non mi risulta sia possibile, spero che qualcuno mi contraddica :(

- Come procio ho trovato proprio un 3500+ mentre per l'HD un 160gb sata maxtor a 120€ il blocco

- Come mai è cosi esosa in termini di prestazioni questa HDTV ? Considera che io ho un VPR 1280*720 quindi utilizzerò sempre e solo 720p (la mia config la "masticherà bene ?)

- No problem allora per l'acquisizione DVI/HDMI, una bella scheda da utilizzare come tuner analogico e digitale terrestre ?

Grazie per la pazienza :)

peccato per il Maxtor ... il 160GB e' trai peggiori, poi se e' usato...

il decoding RT dell'H.264 e' MOLTO esoso, deve essere coadiuvato da una buona CPU + da una buona SVGA, preferibilmente nvidia 7600GS/GT, le ATi sono un pelo dietro

charger2000 ha detto:
peccato per il Maxtor ... il 160GB e' trai peggiori, poi se e' usato...

il decoding RT dell'H.264 e' MOLTO esoso, deve essere coadiuvato da una buona CPU + da una buona SVGA, preferibilmente nvidia 7600GS/GT, le ATi sono un pelo dietro

ok allora bocciamo il 160gb. Ho letto in rilievo che i samsung sono i + silenziosi quindi che ne dici di un 200gb a 70€ nuovo ? :)

un 3500+ magari occato a 4000+ (la scheda madre si presta moltissimo per l'oc) e la x300 on board non sono sufficenti al decoding RT dell'H.264 720p ?

E' inutile girare attorno alla nutella :D

per un buon HTPC che sia stabile e sia anche bello esteticamente e sopratutto SILENZIOSO...ci vogliono non meno di 7-800 Euro chiavi in mano..

Basti pensare che il solo case, se di marca e fattura buona si aggira sui 200 euro (nuovo) ... ;) certo se uno vuole risparmiare si trovano anche da 100 euro (vedi Silverstone LC03 mi pare) ...per chi si accontenta .... ;)

Si puo fare anche un cassettone bruttissimo risparmiando sul case e nascondendolo in un mobile... :D ma alla conta dei fatti gli 800 euro (SE BASTANO).. non ve li leva nessuno...

Mi ricordo pero che Erick aveva postato tempo fa degli HTPC economici da farsi con un budget di 600 euro se non sbaglio ora cerco il link .

ciao

Ultima modifica:
Homer314 ha detto:
ok allora bocciamo il 160gb. Ho letto in rilievo che i samsung sono i + silenziosi quindi che ne dici di un 200gb a 70€ nuovo ? :)

un 3500+ magari occato a 4000+ (la scheda madre si presta moltissimo per l'oc) e la x300 on board non sono sufficenti al decoding RT dell'H.264 720p ?
attenzione, quando parlo di decoding RT dell'H.264 intendo i flussi DVB-S2 via sat, per leggere un file bello e pronto sull'HD la X300 dovrebbe andare giuuuusto giusto , ok per l'HD

gian de bit ha detto:
E' inutile girare attorno alla nutella :D

per un buon HTPC che sia stabile e sia anche bello esteticamente e sopratutto SILENZIOSO...ci vogliono non meno di 7-800 Euro chiavi in mano..

Basti pensare che il solo case, se di marca e fattura buona si aggira sui 200 euro (nuovo) ... ;) certo se uno vuole risparmiare si trovano anche da 100 euro (vedi Silverstone LC03 mi pare) ...per chi si accontenta .... ;)

Si puo fare anche un cassettone bruttissimo risparmiando sul case e nascondendolo in un mobile... :D ma alla conta dei fatti gli 800 euro (SE BASTANO).. non ve li risparmia nessuno...

Mi ricordo pero che Erick aveva postato tempo fa degli HTPC economici da farsi con un budget di 600 euro se non sbaglio ora cerco il link .

ciao

Io dico che se cerchi bene il case, i componenti li prendi usati, assembli tu, un HTPC entri level te lo fai con 400€ :)

charger2000 ha detto:
attenzione, quando parlo di decoding RT dell'H.264 intendo i flussi DVB-S2 via sat, per leggere un file bello e pronto sull'HD la X300 dovrebbe andare giuuuusto giusto , ok per l'HD

quindi per ora, visto che la VGA posso sempre installarla successivamente promuoviamo la x300 :)

L'HTPC che esce fuori fino ad ora è cosi costituito:

- A64 3500+ 939 (57€)

- DFI Infinity RS482 (80€)

- Ram Twinmos DualChannell Kit 2x512mb DDR PC-3200 CL2.5 (90€)

- video onboard (x300 uscita HDTV)

- audio onboard (out digitale)

- HD samsung SATA 200gb (80€)

- DVD-RW Pioneer DVR-111D (35€)

- Case Yeong Yang A211

Manca un dissi ed una scheda TV, che ci monto ? :)

Ultima modifica:
scusa ma la quotazione di € 90 per 1GB di RAM a quando risale ? Ahime' e' in salita verticale

in questo yeong Yang che alim c'e' ? :wtf:

come dissi uno Scythe Samurai Z con un regolatore di tensione per settarlo al minimo.

Le schede TV:
- Hauppauge Nova-t, singolo DVB-t
- Hauppauge Nova-t 500, doppio DVB-t su PCI 32bit
- Terratec 2400i, doppio DVB-t su PCI express
- Hauppauge HVR-1300, DVB-t + analogico, con encoder HW per le acquisizioni
- Twinhan DTV Ter D+A, DVB-t + analogico
- Skystar 2, per satellite con pieno supporto per Diseqc (piu' satelliti insieme e/o motorizzato), e con lo smartmouse + abbo regolare , anche Sky
- Technotrend S-1500 budget + lettore CAM + CAM Matrix reloaded / revolution, per Sky
- Hauppauge HVR-3000, analogico + DVB-t + Sat FTA, in uscita in questi giorni, non so' se funge bene o male...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.