• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

24p e riproduzione audio

prorec

New member
Un saluto a tutti. Sono iscritto da pochi giorni, ma ho curiosato per un po' sul forum, prima.
E' prossimo l'acquisto di un tv full HD e con la grandissima quantità di suggerimenti che ho letto credo di avere le idee un po' più chiare.
Il mio quesito è un po' particolare; non mi sembra di averne trovato traccia nel forum, ma se così non fosse, vi prego di segnalarmi il link per leggere la discussione relativa.
Nella modalità 24p (in questo momento mi riferisco in particolare al lettore BD Sony BDP-S360) mi sembra di aver capito che il video venga riprodotto in maniera il più possibile simile a quanto si vede al cinema. MA L'AUDIO?
Mi spiego meglio: sono un musicista, e trovo insopportabile l'aumento di frequenza generato dalla differenza fra i 24 fotogrammi/s e i 25 semiquadri/s che si genera quando si riproduce un DVD. Non è che per caso la funzione 24p pone fine a questo disastro? E per usufruirne, è necessario che il televisore colegato sl lettore BD sia Sony?
So che da tempo la Dolby produce un processore che consente di ovviare a questo inconveniente (è un processore destinato agli stabilimenti di produzione dei DVD, non all'uso domestico!), ma mi sembra che pochissime case di distribuzione italiane l'abbiano usato finora. E per i BD? Per caso qualcuno che ha già gli apparecchi necessari per fare la prova mi può rispondere?

Grazie in anticipo.
 
prorec ha detto:
Non è che per caso la funzione 24p pone fine a questo disastro?

Direi proprio di si, visto che non è necessario l'aumento di velocità del 4 % per portare i 24 fotogrammi a 25 semiquadri...;)

prorec ha detto:
E per usufruirne, è necessario che il televisore colegato sl lettore BD sia Sony?.

No. L'importante è che il lettore permetta l'uscita video a 1080@24p (praticamente tutti ormai...) e che il tv gestisca in maniera nativa i 24 fps.
 
Grazie per la risposta. ma come si fa a sapere se il televisore gestisce in maniera nativa i 24 fps? C'è un elenco in questo senso, o è una caratteristica che si può evincere dalla lettura dei manuali?
 
Top