24Hz, 50Hz, Sincronizzazione verticale...

pentolino

New member
Buongiorno,

sono possessore di un HC3200 (proiettore) e di un LG BD550 (BluRay) e devo dire che quantomeno per quanto riguarda la resa dell'uno e le features dell'altro sono piuttosto soddisfatto.
Il "piuttosto" deriva dalla gestione delle frequenze in cui impostare sorgente e proiettore e della frequenza nativa del supporto.
Ho provato, in 1080p, sia Blu Ray che Mkv... ho provato a impostare proiettore e lettore su 24 HZ, proiettore e lettore su 50 Hz e le 2 cominazioni di 24/50 e 50/24.. niente di soddisfacente.
Se si selezionano i 24 Hz si vedono percettibilmente nelle lente carrellate panoramiche 2 scatti al secondo (Wall-e, il signore degli anelli, .. bluray ORIGINALI), se si sceglono i 50Hz è tutto più fluido ma ci sono scatti meno periodici, ma ci sono. Rimane il fatto (strano?) che percepisca i 50Hz sempre e comunque nettamente meglio dei 24Hz.

Partendo quindi da un "teniamo 50 Hz... nonostante gli scattini", vado a vedere le informazioni sul menu proiettore e vedo che ci sono 50Hz sul verticale e circa 56Hz sull'orizzontale..
provo quindi a togliere la sincronia verticale dal menù "user" et voilà, è tutto più fluido... finalmente sembra di essere al cinema... ma purtroppo ora l'immagine è sporcata da un'asincronia (credo) tra frequenza orizziontale e verticale che rovina anche questa tipologia di proiezione..

Ma l'assurdo è che tra tutte preferisco i 50Hz con sincronia verticale "sganciata"..

mi aiutate a capire e soprattutto configurare il tutto?

grazie mille
 
Non conosaco il tuo vpr, ma nei modelli più costosi il problema delle carrellate a 24p che scattano viene risolto con un algoritmo che calcola frame intermedi rendendo più fluido il passaggio.
 
temo che sia del tutto normale che ci siano meno scatti a 50hz rispetto che a 24 è ovvio, sui filmati ad alta qualità se riduci il refresh aumentano i problemi perchè non riesce a veicolare tutte le informazioni in tempo utile e allora deve fermarsi ad aspettare (ecco lo scatto), però a 50Hz se le elettroniche e i cavi sono di qualità dovrebbe essere impossibile percepire scatti

non conosco le tue elettroniche però il mio consiglio è di lascire 50Hz, verificare la bontà dei cavi (cavi migliori = transfer rate più elevato) ed eventualmente sostituirne, poi puoi provare con video di formati diversi che abbiano bit-rate video diversi e se alla fine hai dei problemi ugualmente allora forse bisogna cambiare qualche eletronica nella catena perchè forse non ce la fa a gestire bene formati video ad alta qualità ;)

io con le elettroniche in firma che sono tutte con uscite a 1080p 50Hz, con cavi hdmi 1.4 con connettori dorati, mai visto uno scatto neanche con iso bluray con codifiche audio e video molto spinte...:D
 
Ultima modifica:
Guarda,

io sto testando tutto..
ho provato 2 diversi lettori bluray (LG bd550 e Samsung BR P-1600) e gli scatti permangono.
Ora devo provare un nuovo cavo HDMI, anche se sto usando un G&B da 1 metro con connettori dorati etc..

quello che mi da sospetto sono i valori che leggo dal pannello informativo del proiettore:

E' normale che ci sia asincronia tra frequenza verticale e orizzontale???

24Hz sul BR -> su proiettore Frequenza Verticale 23.98Hz
Frequenza Orizzontale 26.98Hz

50Hz sul BR -> sul proiettorre Frequenza Verticale 50,00Hz
Frequenza Orizzontale 56,24Hz
 
..aggiungo che di elettronica in mezzo non c'è nulla in quanto il cavo hdmi esce dal BR ed entra direttamente nel VPR (in questo momento di test BR e VPR distano pochi centimetri...)
 
Top