2 torri come si deve......

Bravo.....anch'io avevo adocchiato prima questo progetto, e il fatto che abbia 4 coni invece che 5 non e' un problema...........il problema invece risiede nel mobile, inquanto lo dovrei far fare dal falegname (perche' io non ci capisco proprio niente di taglia e cuci con il legno) e nonostante sia molto bello anche esteticamente non vorrei spenderci cifre assurde per il mobile (immagino quanto ti possa chiedere per una realizzazione del genere:eek: ). Sicuramente i coni li voglio scan speak, però mi basterebbe un mobile anche piu' lineare........non vorrei spenderci piu' di 3000 euro per tutta l'opera.

Ed oltretutto devo anche trovare un costruttore che ne capisca molto di filtri .........ed il tutto qui a Roma:(
Sinceramente pensavo ce ne fossero molti di costruttori qui in citta' da me, ma mi stò accorgendo che la stragande maggioranza dei costruttori stà quasi tutta al nord (toscana - veneto etc...)
Speriamo di trovarla qualche anima pia prima o poi....:cry:

sevenday ha detto:
Chiaro che spunti di diffusori simili possono aiutare; ma io mi farei un giro sui vari siti segnalati e magari contattare anche gente preparata tipo Antonio Bellino...

Lo contatterei volentieri ma dove lo trovo???

IMHO parti col piede sbagliato: il bello del DIY è poter dire l'ho fatto io!
Capisco che alcuni progetti siano per autocostruttori esperti: prova a modificare il mobile eliminando le parti curve (ma mantenendo i volumi e il baffle frontale) così da semplificarne la costruzione.
Comunque, precisando che io non "c'azzecco" in alcun modo e che anzi ti incoraggio a provare il DIY, potresti leggere con attenzione la pagina da me postata poco prima dei grafici delle misure...

Lo so che il DIY è stupendo proprio per poter dire l'ho fatto io; ma il filtro è un elemento che non si può basare solo su calcoli generici dei famosi link on-line.

Io per i miei diffusori mi sono picchiato un sacco di tempo con simulatori, microfono e compagnia bella...

Mi sono autocostruito una basetta su cui provare filtri dal I° ordine fino al IV°, celle zobel, attenuazione ecc... Ma è stata dura... adesso sono soddisfatto della resa. Ma i miei diffusori sono un 2 vie d'appolito, con 2 wf wd 1 tw, non 7 diffusori!!! :rolleyes:

Sevenday , dopo una attenta lettura di tutto quello che mi e' stato postato fin ora, capisco che il proggetto 7 altoparlanti per diffusore e' un po' esagerato..........a me tra tutto quello che ho visto creare ,piacciono molto anche i seas a capella SEas ,che tralaltro sono un tre vie tranquillo,
il problema pero' rimane sempre lo stesso.........mi servirebbe qualcuno che me li fa'........quindi........se c'e' qualche persona di roma in questo forum che puo' aiutarmi in tal senso ,la pregherei di contattarmi in PM....
Grazie ancora.

se ti piacciono le torri , guarda queste.... prima autocostruzione peso 55kg cadauna..

Allegati

• front torre.jpg
    front torre.jpg
    44.7 KB · Visualizzazioni: 55
  • lato torre.jpg
    lato torre.jpg
    45.6 KB · Visualizzazioni: 36
@ GSX1200
Complimenti sono bellissime!! si tratta delle coral?

borrellig ha detto:
ma il progetto è il H04.1 della ciare..
Complimeni per il lavoro di falegnameria, voglio però chiederti: visto che i drivers non sembrano essere quelli previsti dal progetto, hai progettato anche il crossover ex novo?:confused:

Altrimenti sul Costruire Hi fi c'è un bel progetto di torri in memoria di Von Helmotz che hanno 2 woofer in reflex isobarico 1 md ed 1 tw banda di lavoro 16-30000 hz...notevoli oggettini!!! Tutti componenti monacor.

____[CUT]____ (nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
refurbished ha detto:
@ GSX1200

Complimeni per il lavoro di falegnameria, voglio però chiederti: visto che i drivers non sembrano essere quelli previsti dal progetto, hai progettato anche il crossover ex novo?:confused:

Il crossover faceva parte del kit che mi ha venduto il negozio di Ostia(ROMA), un distributore Ciare.

mamma mia ragazzi ma voi lo fate di primo lavoro il falegname?
Perche' se cosi' non fosse ,qualsiasi altra cosa facciate ,lasciate stare e mettetevi a costruire diffusori.....:eek: complimenti a tutti voi ......sono semplicemente bellissime...........
P.S. Ma veramente le avete fatte tutti da soli?
Oppure c'e' sotto sotto lo zampino di qualcun'altro....?!?!(che vi ha dato una mano?)

Ultime notizie...............dopo aver fatto un po' di giri tra falegnami e presunti progettisti di filtri, ho concluso che la spesa non vale l'impresa (quantomeno per me che non ho purtroppo ne tempo ne soldi per montare e smontare i diffusori fino ad arrivare ad un livello che potrebbe soddisfarmi) oppure come dice un mio amico "non ho capito lo spirito dell'autocostruzione", comunquesia alla fine la mia scelta e' ricaduta su una coppia di Klipsch Heresy III nuove, che a detta di molti mi dovrebbero dare molte soddisfazioni con le elettroniche in mio possesso.....................Grazie ancora a tutti voi.......rinnovo i complimenti a quel mostro che a costruito le RS5000 (avendo anch'io a casa le RS80 sempre su progetto Coral) Veramente un bel lavoro..:D