2 RETI SU UN PC

MusicoPino

New member
Salve, pongo un quesito sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Sul mio PC di casa ho installato 2 schede di rete WIRLESS ognuna delle quali si collega corretamente ad un router diverso.

Quindi abbiamo:
scheda A connessa al router A (rete 192,168....)
scheda B connessa al router B (rete 10.10.......)

Il router A ha la connessione ad internet mentre il router B no.

Il problema nasce perche quando dal pc navigo su internet o uso programmi che vanno su internet tipo skype.... il funzionamento è random perche a volte i pacchetti prendono la strada del router A (tramite la scheda A) che ha il collegamento ad internet e quindi tutto ok... altre volte prendono la strada del router B (tramite la scheda B) e quindi esce la maschera del router che dice "NO ADSL CONNECTION".

Esiste una soluzione? ... o un modo per dire a windows di usare una scheda di rete piuttosto che l'altra per i pacchetti che vanno verso il WEB?

Grazie
 
Ultima modifica:
PynkyZ ha detto:
metti come gateway l'ip del router con connessione internet?
Ciao, la tua era una domanda o la soluzione al problema?

In ogni caso ora ho entrambi i router con DHCP attivato quindi assegnano loro l'indirizzo ip e questa cosa non la posso cambiare.
Provero comunque a fare come mi hai suggerito.
 
Non funzionerà.
Sei hai due server DHCP che forniscono due gateway di uscita, il traffico avrà per forza dei problemi.
Non capisco a cosa possa servirti, però, avere due schede contemporanee.
Mettine una sola, alla quale aggiungi anche il secondo IP, evitando di impostare il secondo gateway.
 
Il fatto di averne 2 serve perche ho un TV con scheda di rete che voglio collegare al pc. Ma il router A è molto lontano dalla TV e pensare di usare un cavo da 30 metri è impensabile.
Quindi ho preso un secondo router che ho messo vicino al televisore e da questo secondo router vado al pc tramite una seconda schede di rete WIRLESS.

Ho comunque fatto come suggeriva PynkyZ.
Alla sceda collegata al router A (quello con internet) ho assegnato un IP statico e messo come gateway l'indirizzo del router (A).
Cosi facendo i pacchetti che vanno sul web vengono indirizzati bene, ma nei momenti in cui le schede di rete sono attive entrambi alcuni siti non finzionano piu... tipo www.libero.it
Come spengo la seconda schedina, rifunziona tutto a meraviglia.

Credo che con le 2 schede si incasina sui DSN ma lo fa solo su alcuni siti.
Ho provato a sia a lasciare vuoto il DNS sia a mettergli l'indirizzo del router A ma non cambia nulla...

Devo fare altre prove... se avete altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie
 
usa gli OpenDNS oppure i dns di telecom (io di solito uso 151.99.125.2 e 151.99.0.100 e vanno bene). li imposti su entrambe le schede LAN e vai tranquillo.. non impostarci l'ip del router, che se non ha la cache dns ti rallenta la navigazione.. non è un server ;)
 
loreeee ha detto:
usa gli OpenDNS oppure i dns di telecom (io di solito uso 151.99.125.2 e 151.99.0.100 e vanno bene). li imposti su entrambe le schede LAN e vai tranquillo.. non impostarci l'ip del router, che se non ha la cache dns ti rallenta la navigazione.. non è un server ;)
Proverò, anche se non si spiega perche con la seconda schedina spenta funziona tutto a meraviglia... voglio comunque anche provare come avevi suggerito ieri e dare l'ip statico alla seconda scheda senza dargli il gateway.
 
Non ho capito perchè allora non estendi la rete wifi con i due router, ma estendendo LA STESSA rete, senza crearne due.
E' la configurazione che uso anch'io, non avendo la LAN accessibile dal salotto.
 
obiwankenobi ha detto:
Non ho capito perchè allora non estendi la rete wifi con i due router, ma estendendo LA STESSA rete, senza crearne due.
E' la configurazione che uso anch'io, non avendo la LAN accessibile dal salotto.

Bella domanda... ci ho provato... ma nessuno dei miei 2 router TPLINK e ZYXEL ha le funzionalita di WDS..che da quanto ho capito è una funzionalità necessaria per far funzionare uno dei 2 router da ripetitore.(nel mio caso il ripetitore dovrebbe essere lo zyxel)

Lo zyxel si setterebbe in automatico come ripetitore sel nel WDS del tplink ci metto il suo mac address... ma purtroppo questa funzione il mio router non ce l'ha.... (ho anche aggiornato i firmaware). Se poi sai come risolvere anche senza WDS ..ascolto volentieri. :)
 
Uhm, non saprei cosa consigliarti, non conoscendo i tuoi apparecchi e relativi firmware/opzioni.
Io uso due dispositivi Apple (TimeCapsule + Airport Extreme).
 
obiwankenobi ha detto:
Uhm, non saprei cosa consigliarti, non conoscendo i tuoi apparecchi e relativi firmware/opzioni.
Io uso due dispositivi Apple (TimeCapsule + Airport Extreme).

Immagino che almeno uno dei 2 tuoi apparecchi abbia la funzione WDS.
In che modo li hai configurati?
 
Non fare quotature integrali, soprattutto sul post immediatamente precedente.
Sono severamente vietate in questo Forum.
Grazie.



Li ho configurati molto semplicemente: il TimeCapsule è il primario ed è configurato normalmente (fa da gateway verso il router ADSL, fa da server DHCP, fa da accesspoint WiFi, oltre alle sue altre funzioni peculiari, come NAS e printserver), mentre l'Airport è configurato attivando l'apposita opzione "Estendi network WiFi esistente", e dandogli le opportune credenziali.
 
Bene, vedo che gli avvertimenti, e il Regolamento, vengono bellamente ignorati.
Eppure, pur di non doverti sanzionare, ti avevo avvisato.
Ripeto: le quotature integrali, e specialmente quelle fatte sul post precedente (che sono del tutto inutili), qui sono severamente vietate.
L'utilizzo delle quotature è ammesso solo nei limiti di quanto imposto dal Regolamento.
Inoltre nella sezione Palestra esiste un apposito tutorial su come farle.

Sei sospeso per un giorno, così puoi leggere con attenzione il nostro Regolamento, che evidentemente hai accettato senza nemmeno scorrerlo.
Al tuo rientro (che avverrà in maniera automatica) sei pregato di fare pratica nella sezione Palestra, e subito dopo editare opportunamente le due quotature che hai fatto qui sopra.
Grazie.
 
Sinceramente non comprendo la necessità di avere due router in questo caso.
Te ne prendevi uno con funzioni wireless (da connettere al pc via wireless o via cavo) e un relativo access point wireless da mettere a fianco della tv...
 
morelli ha detto:
Sinceramente non comprendo la necessità di avere due router in questo caso.

In realtà io non capisco la necessità di avere due schede wireless.

Ti dico la mia configurazione, magari puo' essere di aiuto.

a) borchia fastweb (ma può essere qualsiasi altro apparato del ISP), configurata in DHCP (per forza, la impostano loro); da essa esce una connessioni rj45 verso un router Wireless (nel mio caso un Netgear WRN3500).
b) il router wireless (che NON è un access point, ma solo un router) riceve ip dinamico (essendo un client in quanto attaccato alla rete FW) e fa tutto quello che deve fare un router :D (nat, port forwarding, bridge, DHCP server ecc. ecc.). Dal Netgear esce un RJ45 verso uno switch che distribuisce il segnale via cavo in tutta la casa.

Fine dei problemi:
1) se utilizzi la scheda wireless otterrai l'indirizzo dinamico dalla rete wireless del router wireless,
2) se utilizzi la scheda fisica otterrai l'indirizzo dinamico dalla rete cablata gestita dal DHCP server del router wireless.
3) il set di indirizzi ip client che distribuisci è identico per le due tipologie.
 
Ultima modifica:
Lui non può utilizzare la tua configurazione visto che non può portare un cavo dal router al tv, quindi avrà necessariamente bisogno di un dispositivo wireless da mettere vicino al tv (collegandolo a questo mediante un cavo abbastanza corto).
Ovvio che cadendo il bisogno dei due router poi non c'è neppure la necessità di avere le due schede wireless.

Non sono un esperto di reti ma quello di cui lui ha bisogno per le sue necessità sono:

1- router wireless con funzioni di modem (da mettere nella zona dove ha la prese telefonica) collegato via cavo/wireless al pc e via wireless al dispositivo successivo
2- access point wireless da posizionare vicino al tv collegandolo a quest'ultimo via cavo rj-45 e via wireless al router
 
Salve ragazzi, alla fine ho risolto con la soluzione suggerita da loreee.
In ogni caso grazie a tutti per i suggerimenti.

Il router collegato ad internet l'ho l'asciato con il DHCP attivato e nel router attaccato alla tv ho disattivato il DHCP.

Quindi una scheda di rete prende l'ip e il gateway predefinito dal Router collegato a internet mentre nell'altra l'ho impostato statico non specificando il gateway... e cosi tutto va a meraviglia.

Volendo mettere la ciliegina sulla torta sarebbe bello condividere la connessione internet del router 1 agli apparati del router 2 (nel mio caso il TV) che ha una sorta di browser interno piu altre funzionalita web... ma per ora non ho idea di come fare.
Se qualcuno ha un idea in tal senso lo ascolto volentieri.

P.S. Per l'amministratore...
ho rieditato il mio vecchio post togliendo la quotatura :)
 
Top