• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

2 Centrali.....COME FARE?

darkstar

New member
2 Centrali.....COME FARE?

Mi sono posto questo dubbio come faccio amettere 2 centrali da 100 w? come collego gli ampli che tipo ampli devo usare se parto da un sinto ampli 5 x 100w?
 
Li colleghi in serie o in parallelo alle uscite L e R CENTER del tuo ampli.
Più che il wattaggio, quello che è importante è l'impedenza risultante, per non mandare in sofferenza il finale.

Uno schema semplice può essere questo:

a. se i diffusori sono da 8 Ohm li colleghi in parallelo e ottieni 4 Ohm.

b. se i diffusori sono da 4 Ohm li colleghi in serie per ottenere 8 Ohm (attento che se li colleghi in parallelo otterrai 2 Ohm, e difficilmente il finale ce la farà. Potresti usare delle resistenze, ma il discorso diventa più complesso).
 
obiwankenobi ha detto:
… Potresti usare delle resistenze, ma il discorso diventa più complesso.
No, che poi qualcuno lo fa pure :p

L'impedenza di un diffusore dinamico varia al variare della frequenza ed a seconda del tipo di carico scelto, con picchi che possono arrivare a decine di ohm nell'intorno della frequenza di risonanza del sistema e minimi che sono quasi sempre inferiori all'impedenza nominale.

Prendiamo un diffusore da 8 ohm nominali che presenta un picco a 40Hz di 20 ohm ed un minimo a 500 Hz di 4 ohm.
Se si mette una resistenza da 4 ohm in serie il risultato sarà un aumento dell'impedenza solo del 20% a 40Hz mentre a 500 Hz l'impedenza aumenterà del 100% di conseguenza il calo di pressione sonora sarà molto diverso nei due punti.

Risultato, una risposta in frequenza completamente sballata.

Quando serve. le resistenze si possono applicare, in serie o in parallelelo, ad un singolo ap in fase di progettazione ed in quella sede si tiene conto delle implicazioni.

Per il quesito di darkstar, basta stare attenti all'impedenza minima supportata dal'ampli.

Ciao.
 
obiwankenobi ha detto:
a. se i diffusori sono da 8 Ohm li colleghi in parallelo e ottieni 4 Ohm.

Sorry x l'ignoranza: in parallelo significa entrambi collegati agli stessi morsetti CENTER L e R ?

Secondo te si ottiene un "rinforzo" eccessivo di quanto dovrebbe uscire da un singolo centrale?
 
elche99 ha detto:
Sorry x l'ignoranza: in parallelo significa entrambi collegati agli stessi morsetti CENTER L e R ?
Yes, in pratica un collegamento a doppio ipsilon: Y Y

Secondo te si ottiene un "rinforzo" eccessivo di quanto dovrebbe uscire da un singolo centrale?
In linea teorica (bisogna verificare il comportamento reale dell'ampli) sarebbero + 6 dB a parità di ampli.

Sempre in linea teorica, se fossero in serie sarebbero a +0dB ma potrebbero tenere il doppio della potenza (ma nel caso in questione l'ampli non è sufficiente).

Ciao.
 
Ripartendo dal quesito iniziale, ma a cosa servono 2 centrali se non si ha a disposizione un ampli con decodifica 6.1 (e relative registrazioni)?

Si rischia solo di fare un gran casino....;)
 
2 centrali, se posti sopra e sotto lo schermo (o a destra e sinistra) possono aiutare a focalizzare il punto di provenienza dei dialoghi al centro del filmato (se presumibilmente sono uguali).

Dalle esperienze personali l'effetto è buono.
Senza arrivare ai limiti di montare 4 medio-alti ai 4 lati dello schermo (vedi MDL), quella dei due centrali può essere una discreta soluzione.

Ovviamente escludendo qualsiasi discorso teorico e tecnico sulla diffusione sonora opinabile/migliore etc.
 
obiwankenobi ha detto:
Li colleghi in serie o in parallelo alle uscite L e R CENTER del tuo ampli.
Più che il wattaggio, quello che è importante è l'impedenza risultante, per non mandare in sofferenza il finale.
.


Faccio elettronica a scuola quindi di resistenze ne so e ne sono pieno fino al collo......:D :D cmq grazzie
 
Ultima modifica:
Ma io non posso prelevare dall'ampli 5.1 il canale centrale mandarlo in un'altro ampli magari mono con due uscite e li ci collego i miei due centrali?
 
Intanto fai attenzione alle quotature integrali che sono vietate (post #8: per favore editalo).

Se il tuo sinto ha le uscite pre per tutti i canali, la risposta è sì.
 
Il mio ampli supporta gli 8ohm e io ho due diffusori che vorrei mettere come centrali da 6 ohm come faccio? li collego in serie o parallelo? 12ohm o 3hom?
 
Il valore di 6ohm è indicativo non assoluto in quanto il diffusore ha un suo modulo dell'impedenza che varia per frequenze diverse.
Diciamo che potresti metterli in parallello (3ohm indicativo) però se i tuoi diffusori hanno dei valori del modulo dell'impedenza inferiori ai 6ohm in frequenze particolari, in tali range di frequenze potresti rischiare di scendere anche a 2 ohm e mettere a rischio l'ampli!!!
 
Ma se li metto in serie e facio gli ipotetici 12 ohm? cose mi cambia la potenza che mi arriva ai diffusori? devo alzare poi il centrale nell'ampli di qualche dB?
 
Top