1920x1200...Non sparate sul pianista....

Filo_

New member
Questo forum è immenso. Ho provato a districarmi nelle migliaia di post per cercare quello che magari è già stato discusso e pure archiviato :help:
Sto cercando info su vpr con aspect ratio 16:10 (1920x1200). E' uno dei sistemi per approssimare (ma + in grande rispetto al full-hd) il formato 3:2 della pellicola/sensore full-frame della mia D700 con ricampionatura sul lato più lungo a 1920 96dpi; il lato più corto va a 1270. Per questo cercavo un proiettore con questo aspetto.
Come si vede dall'immagine http://it.wikipedia.org/wiki/File:Vector_Video_Standards2.svg il full-hd è spostato più a destra e infatti mi mangia un sacco di pixel in verticale ! Ma non riesco a trovare alcuna discussione su questi vpr. Sono vecchi? Troppo luminosi per una sala normale? Mi riferisco a Canon XEED WUX10 Mark II o Epson serie EB-Gxxx in WUXGA o altri che non conosco. O non vale la pena fare questo passo!? Come vedete mi manca il vpr e l'impianto è vetusto. Vorrei iniziare l'ammodernamento a partire dal proiettore, ma non riesco a prendere una decisione. Vorrei sacrificare il meno possibile dei miei fotogrammi. Tra ricampionature/ridimensionamenti perdo già un sacco di qualità, ma andare a 1080 di verticale mi pare un pò troppo.
Se mi rispondete su questi aspetti tecnici e questi proiettori vi sarei grato. Grazie mille
 
bianconiglio ha detto:
ma ci vuoi vedere foto, film, video o che altro? hai una sala? vuoi proiettare in oscurità?

Ciao e grazie per l'interessamento.
E' una sala di circa 6 x 4.50. Inizialmente pensavo di usare il vpr in formato SXGA+ (tipo Lcos CANON XEED SX80 MARK II) ma poi mi è parso un pò troppo restrittivo....alla fine proietto infatti un "film-file" in MPEG-4 AVC/H.264 full-hd 1920x1080, visto che deve stare dentro un televisore per ora, tratto dalle mie foto e integrate con l'audio. Non proietto più, come un tempo al circolo fotografico, solo foto con audio separato.
In pratica son passato dall'idea iniziale "solo foto" (con rispetto del 3:2) a qualcosa di più duttile (così potrei vedere anche dei film veri e propri).
Io già lavoro con monitor Eizo profilato 16:10 (1920 x 1200 pxl) ed ho visto che se realizzo un video con questo fattore di forma ho una visione migliore del 16:9, inoltre mi mangia decisamente di meno in verticale (portrait). La sala una volta aveva le pareti bianche....ora sono abbastanza cupe e non c'è problema per l'oscuramento. Potrei usare come tiro utile 4.5 m (da ottica a telo che non ho capito se può stare attaccato al muro di fondo oppure no).
Grazie ancora per i consigli.
Filippo
 
Top