16:9 oppure 2,31:1? come si fa a capirlo via software?

Stigmata

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di trovare un modo per capire, via software possibilmente batchabile, se un film è in 16:9 oppure in 2.35:1.
Questo per poter impostare correttamente il videoprocessore, in modo da scalare a 800p nel primo caso o rimuovere solamente le bande nere nel secondo caso.

Ho già provato con mediainfo e videospec, ma mi dice sempre 16:9 dato che il frame è sempre dimensionato in quel modo. Vanno bene sia software per windows che per osx.

Avete qualche idea?
Grazie, ciao! :)

Appunto, l'aspect ratio è sempre 16:9 almeno per i film BD e le trasmissioni satellitari. Forse per altri file video c'è chi taglia direttamentele bande nere per salvare un po' di banda e far file più piccoli, ma non succede sempre...anzi.

Ok, ma vorrei sapere se c'è un modo per individuare a priori le bande nere.
Questo mi permette di croppare l'immagine tramite processore e risparmiare banda sul proiettore a vantaggio della qualità d'immagine.

se è possibile averlo anche per winzoz o macosx non saprei (credo proprio di si per mac) ma sotto linux da linea di comando si possono ottenere le informazioni che cerchi con mplayer, ad esempio con
Codice:
$ mplayer -vo null -ao null -frames 0 -identify <file_video>
si ottiene un output tipo:
Codice:
(...)
ID_FILENAME=/tmp/test.mkv
ID_VIDEO_FORMAT=XVID
ID_VIDEO_BITRATE=0
ID_VIDEO_WIDTH=720
ID_VIDEO_HEIGHT=480
ID_VIDEO_FPS=23.976
ID_VIDEO_ASPECT=1.7771
ID_AUDIO_CODEC=faad
ID_AUDIO_FORMAT=MP4A
ID_AUDIO_BITRATE=128000
ID_AUDIO_RATE=44100
ID_AUDIO_NCH=2
ID_LENGTH=1435
(...)

interessante... linux non sarebbe un problema, o quanto meno non sarebbe un problema installarlo in una macchina virtuale :D usarlo poi è tutt'altra cosa, almeno per me :asd:

potresti per favore provare sia con un film 16/9 che con un 2.35:1? così vediamo se il dato è attendibile

grazie mille :)

certo! ad esempio un filmato 2.35:1 (realmente 2.4 a questo punto?)
Codice:
(...)
ID_VIDEO_BITRATE=0
ID_VIDEO_WIDTH=1920
ID_VIDEO_HEIGHT=800
ID_VIDEO_FPS=23.976
ID_VIDEO_ASPECT=2.4000
(...)
mentre per un 16:9
Codice:
(...)
ID_VIDEO_BITRATE=0
ID_VIDEO_WIDTH=1280
ID_VIDEO_HEIGHT=720
ID_VIDEO_FPS=23.976
ID_VIDEO_ASPECT=1.7778
(...)

Non so se risolvi: come dicevo, un film BR risulterà sempre 16:9 anche se veramente in 2.35:1 perché la bande nere sono encodate nel file...

Mi sa che c'è qualche problema... :(
Sto provando con Ubuntu 10.010 virtualizzato (sto postando da Ubuntu, ora) ma mplayer non riesce a leggere il valore di ID_VIDEO_ASPECT e mi dice che è pari a zero.

ID_FILENAME=test.ts
ID_DEMUXER=mpegts
ID_VIDEO_FORMAT=0x10000005
ID_VIDEO_BITRATE=0
ID_VIDEO_WIDTH=1920
ID_VIDEO_HEIGHT=1088
ID_VIDEO_FPS=23.976
ID_VIDEO_ASPECT=0.0000

Hai idea di cosa possa fare per sistemare?