1080p Meglio Dal Decoder Oppure Farla Fare alla Tv?

Kite

New member
Avendo un decoder Dvb-T/Sat dove posso selezionare le varie risoluzioni (tra le quali 1080i e 1080p) e sapendo che Rai e Mediaset trasmettono solitamente in 1080i, vorrei chiedervi la decodifica in 1080p la seleziono sul decoder oppure lascio in 1080i e la faccio fare automaticamente al TV?
 
non puoi avere una decodifica in 1080p,e non puoi selezionarla da nessun decoder, il segnale è 1080 linee interlacciato, è la tv che scala l'immagine dal segnale in ingresso su tutto il pannello; l'unico modo per avere immagini a 1080p è l'utilizzo di uno scaler, che grazie ad un processore video, rimasterizza le immagini portandole fino a 1080p.
 
Forse mi sono spiegato male, utilizzando il termine "decodifica" invece di upscaling.
Dato che il mio decoder permette la scelta delle varie risoluzioni (pal, 720p, 1080i e 1080p) all' interno avrà sicuramente uno scaler così come il televisore.
Concludendo, lo scaling da segnale 1080i (segnale antenna) a 1080p (risoluzione con la quale lavorano i televisori moderni), lo faccio fare al decoder DVB-T che lo manderà direttamente in 1080p (tramite HDMI) al televisore oppure lo lascio "uscire" in 1080i e poi lo scaling se lo fa automaticamente il Tv?
 
Non c'è una regola...bisogna provare.
Confrontali e vedi quale scaler lavora meglio...generalmente è meglio farla fare alla TV.
 
quoto: francamente non capisco queste domande, se si ha l'hw a disposizione che senso ha chiedere "è meglio questo o quello?"
Provare di persona è sempre la cosa migliore, anche perché quello che può essere meglio per uno, può non esserlo per un altro
 
Credo anche che non ci sia il bisogno di allarmarsi così tanto, anche perchè dovremmo chiudere un bel po' di discussioni che presentano domande di gran lunga più stupide dell mia.
L' elettronica non è una opinione, se c'è uno scaler che lavora meglio di un altro lo fa e basta, indipendentemente dai gusti personali.
 
Top