1080-720. Ma sono proprio necessarie queste 360 righe di differenza?

roncadin

Member
Ciao, ma siamo proprio sicuri che si percepisca la differenza tra un display hd ready rispetto ad un full? La differenza tra 1080 e 720 sono queste famose 360 righe, viene tutto influenzato dalla distanza di visione. Quanti di noi vedono un 42 a 1,60 m di distanza? Quindi vale tanto la pena svenarsi per acquistare un full, se alla fine con la distanza di visione dei nostri salotti si percepisce una immagine hd ready a 720p? Nel campo della videoproiezione con i blu-ray sparati a oltre 100 pollici si percepiscono molti artefatti che su una tv non si vedrebbero, in questo campo chiedo a voi ha senso un 1080p per amplificare questi difetti, dal momento che il blu-ray non ha una risoluzione sufficiente per un vpr full hd? (provoco) :rolleyes:
 
il bluray va benissimo su un vpr, e rende al meglio se quest'ultimo è full hd.

per i display tira via, ma per i vpr imho il full hd è d'obbligo (a meno che non fai un 180 di base e lo guardi da 5m! per una visione normale e godere dello schermo grande, imho il 1080p ci vuole)
 
mah dipende dalla distanza di visione, e molto dal materiale. io sul mio 244cm che guardo da 280-290 i dvd non riesco a guardarli, troppo sgrano e compressione, ma i bd, anche i peggiori, sono mooooolto cinemalike col 1080p. ho riguardato l'altro giorno EWS di Kubrick, era la festa della grana, ma era comunque tutto molto definito (certo caricando King Kong o TDK è un'altra cosa), e anzi da quando ho il vpr della grana non riesco più a farne a meno! ;)
 
loreeee ha detto:
mah dipende dalla distanza di visione,
Su questo non c'è dubbio. Io ho lo stesso schermo tuo per dimensioni ma lo guardo da un pò più lontano...340/350 cm. ;)
Non hai fastidio da 280 cm quando visioni materiale 16/9 a schermo intero?
 
no no non sento affatto fastidio. sicuramente però ho un video meno "perfetto" di chi magari a quella distanza ha un 2m di base (ripeto sui bd peggiori, perchè sulle imax di tdk per esempio non c'è sgrano o sfocatura, non si vede un pixel nemmeno a pagarlo!), ma d'altronde vogliamo vedere i film e non la perfezione! e come detto prima l'effetto cinema è spaventoso, ormai mi son abituato a quella grana di sottofondo che magari con uno schermo piu piccolo o allontanando la visione si nota meno, e mi fa tanto pellicola, e non riesco piu a staccarmene! ;)
 
Bella discussione, attendo altri pareri.

Cmq secondo me è la distanza di visione a essere importante più della risoluzione.
 
Ultima modifica:
Dragonlance ha detto:
Cmq secondo me è la distanza di visione a essere importante poù della risoluzione.

Che dovrebbe essere una volta e mezzo rispetto alla diagonale....giusto?

ad esempio
su un tv 42 pollici = 1,60m

su un vpr 100 pollici = 3,81m
 
da felice possessore di un vpr hd-ready (il mitsubishi hc1100, un dlp) sono il meno adatto a leggere questi 3d :rolleyes: :cry: è stato come girare il coltello nella piaga. :cry:

Per non rodermi il fegato e la mente, e soprattutto causa soldi! :asd: tengo a bada il mio desiderio del full, dicendomi che conviene aspettare, piu' in la, che i prezzi caleranno..e gustarmi al momento il mio vpr, anche se solo hd ready.Volendo credere di non perdere molto da una visione in fullhd :rolleyes:

Riguardo al rapporto di visione, e giustamente la differenza tra 720 e 1080 è legata alla distanza di visione, dopo aver fatto esperienza pratica mi sono reso conto che il consiglio del rapporto 1.5 1.4 ecc.. è impreciso.Nel senso che per il 16.9 va bene e credo che a questo si riferisca, ma non certo per il cinescope (formati 2.35/2.40:1) che è iscritto nel 16.9.Ho preso a riferimento l'altezza, ho scoperto che in realta' è questa, come disse qualcuno, che mi determina il coinvolgimento di visione :) e mi ritrovo con questo rapporto che lessi da qualche parte nel forum: 2.5 volte l'altezza dello schermo.

Con questo rapporto di visione vedrei un film in 2.40:1 di base 2metri (alto 83cm ca) a 2,12metri, cioè 1.06 volte la base! e ci credo che a questo punto ancora meglio un 4k, o sbaglio? :p
 
Ultima modifica:
roncadin ha detto:
Nel campo della videoproiezione con i blu-ray sparati a oltre 100 pollici si percepiscono molti artefatti...
Dici ?

Un paio di settimane fa sono stato allo shoot out di Milano tra JVC e Sony, su schermo di circa 3,5 m. e distanza di visione intorno ai 4 m. non si notava alcun artefatto (se non quelli provocati dal clear motion del JVC, ma questa è un'altra storia) e non è la prima volta che vedo immagini di vpr su schermi d 3 m., ma di artefatti non me ne ricordo.

Sul mio schermo di 2 m., distanza di 3,5 m., la differenza tra 720 e 1080 si vede, gli artefatti no, ma quelli non li vedo neanche con la stragrande maggioranza dei DVD.

Ciao
 
Ultima modifica:
io parlerei anche di dati, cioè quelli consigliati dai produttori a seconda del modello e della grandezza dello schermo, facilmente calcolabili sul sito di projectorcentral.com
:D
 
i tv hd-ready hanno per la stragrande maggioranza attorno ai 768 pixels verticali e non esiste alcun filmato video nativo con questa risoluzione quindi, a differenza dei full-hd che almeno con segnali 1080i/p mappano perfettamente la matrice, con gli hd-ready non è mai possibile mappare 1:1; l'unica possibilità diventa il transito preliminare su processori video/htpc.

detto questo, che di per sè è già un bello svantaggio, ritengo che sul digitale i pixels non bastino mai e anche a 2/3m la differenza su un 42 pollici si vede, sfumature, scalettature ecc.

in presenza di elettroniche integrate non all'altezza o pannelli 'scarsi', il vantaggio degli hd-ready potrebbe risiedere nel migliore upscaling di sorgenti 'povere' quali il digit terrestre a ris. std, ma altri vantaggi non ne vedo.

ciao
Gianni
 
"Artefatti", forse ho sbagliato termine, intendevo difetti di conversione o compressione dei blu-ray. Forse vedendo il blu-ray del Gladiatore su un 32 hd-ready si vedono meno problemi in quanto l'immagine è scalata e quindi c'è un processamento. Su un vpr full gli errori se ci sono si vedono in bella evidenza in quanto la matrice è 1:1 senza scaler.
 
Che poi il titolo non ha senso: detta così sembrerebbe che passando da 1080 a 720 perderei solo il 33,33% di risoluzione.
In realtà la risoluzione Full hd è il 225% di quella Hd-ready.
1920*1080=2073600
1280*720= 921600
2073600/921600=2,25 ;)
Ciao
Luigi
 
ahia luigi :cry: quel calcolo non me lo dovevi fare, mannaggia a voi..:D mi costringete a pensare ad un bel vpr full adesso :asd:
 
Soprattutto con un FullHD sei sicuro che ogni singolo pixel di un Blu-ray vada al suo posto...downscalando invece l'informazione video,pur di buona qualita',non e' piu' conforme al supporto originale.
 
Top