simpo65 ha scritto:
@ Tommypeo
Ancora alcune precisazioni.
1) Non c'e' perdita di qualita' video passando per lo switch ? Ovviamente dipende dalla qualita' dello stesso. Mi puoi consigliare qualcosa ? Come si chiamano in liguaggio tecnico ?
Ti premetto che non sono un "purista" che sta attento a comprare cavi con contatti in oro e robe del genere, anche perchè credo che certi discorsi abbiano un senso per soluzioni professionali ( tu le metteresti le gomme da piega su un ciao?).
Comunque per quanto mi riguarda sono soddisfatto e non vedo perdite di qualità. Rimane il consiglio di usare una normalissima ciabatta che trovi nei negozi di elettronica di quelle con la possibilità di selezionare l'ingresso di volta in volta (ce ne sono diverse e con un numero diverso di input e costano sui 10-20 euro). La mia ha tre ingressi e un uscita a cui ho collegato un cavo scart di 5 mt.
Stessa cosa l'ho fatta con i cavi RCA audio che escono dalle varie sorgenti (ho uno stereo in dolby prologic senza ingresso digitale) e che entrano tutti in un commutatore audio con il selettore (anche quello si trova all'elettronica su per giù al solito prezzo) e da lì vado all'ingresso dello stereo.
simpo65 ha scritto:
@
2) Dovendo passare il cavo dentro un tubo che ho fatto predisporre appositamente dentro la parete e considerate le dimensioni del connettore scart, pensi che si possano saldare i piedini di una delle due terminazioni realizzando in pratica un cavo Scart Rgb quasi fatto in casa ?
Hai voglia te! si può fare, anche se dovresti avere lo schema dei piedini della scart per saldarci poi i vari conduttori e un pò di pazienza e pratica con le saldature (se le fai schifose rischi di avere davvero un deterioramento dell'immagine)
simpo65 ha scritto:
@
3) Il cavo Scart Rgb e' un tipo particolare di Scart oppure e' il comune cavo scart del videoregistratore ?
Il cavo è il normale scart che trasporta (previa opportuna scelta dal lettore dvd) il segnale RGB. Ecco perchè ti parlavo di collegamento scart RGB
simpo65 ha scritto:
@
4) Nella scala dei valori da te elencati, RGB e Scart RGB hanno la stessa qualita'.
sono la stessa cosa, vedi sopra
simpo65 ha scritto:
@
5) Sarebbe possibile collegare il VPR in component e utilizzare, se esiste, uno switch che lavorii in component anziche' scart ? La differenza tra scart e component e' sensibile ?.
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Ciao.
Credo che uno switch che ha in ingresso diversi segnali component ed esce in component esista (ne ho visto uno come accessorio per playstation 2). Tieni conto però che l'ingresso component ( almeno per il mio proiettore è così) lo utilizzi anche per collegare la scart con l'apposito adattatore e siccome non credo che il decoder esca in component ti toccherebbe tutte le volte collegare e scollegare quindi a quel punto non ha nemmeno senso comprarlo.
Il discorso sulla qualità è un pò complesso: se scorri le pagine di questo forum ti diranno tutti o quasi che il component è migliore del RGB. Io sinceramente non l'ho mai provato di persona, però a quanto ne so (e mi è stato confermato anche su un tread che avevo letto proprio qui tempo fa) in termini di qualità di base del segnale possiamo dire che sono equivalenti (anzi..un pò meglio l'RGB). Sia l'rgb che il component ti danno tre segnali separati (più gli eventuali sincronismi) e la quantità di informazione che arriva al proiettore è la stessa(ed è molto più ampia del semplice composito o S-video), o meglio, l'rgb è più ricco di contenuto informativo perchè ha banda maggiore ma spesso questa informazione è ridondante e non può essere utilizzata tutta dal prj. Ciò che cambia, allora, è che i segnali portati dal component sono ottenuti come differenza con il segnale Y (luminanza, a cui l'occhio è più sensibile) e questo fa sì che la banda (gamma di frequenze) di ogni segnale sia minore rispetto a quella di ogni colore nel rgb per cui con semplici cavetti RCA puoi portare il segnale anche a grandi distanze senza perdite sensibili di qualità. Il discorso secondo me il più delle volte è confuso col fatto che i moderni lettori che si avvalgono della scansione progressiva in uscita usano proprio lo standard component quindi il miglioramento effettivo è dovuto non tanto al fatto che si usi l'uscita component in sè,ma che solo attraverso di essa si abbia un segnale progressivo che è migliore di uno interlacciato (sembra più stabile,nitida e meno "sfarfallante"). Perciò, secondo me, ne vale la pena solo se possiedi un lettore dvd con progressive pal.
Io sinceramente, anche per un discorso di comodità, penso che prima o poi comprerò e collegherò un lettore con uscita VGA o meglio ancora il PC e con quello guarderò i film, mentre sulla ciabatta scart lascerò tutti gli apparecchi tipo decoder, ps2 ecc..