• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

1 pixel bruciato.. lo tengo?

Marsus

New member
al fine ho aperto lo sharp p50, e sul nero ha un pixel bruciato. che dovrei fare dovrei riportarlo o un pixel non lo cambiano?

Non sono un esperto di TV,ma essendo cmq un difetto,e essendo il prodotto in garanzia,loro hanno l'obbligo di cambiarlo

Marsus ha scritto:
al fine ho aperto lo sharp p50, e sul nero ha un pixel bruciato. che dovrei fare dovrei riportarlo o un pixel non lo cambiano?
Dovresti controllare a che normativa/categoria ISO risponde.
Se non è garantito PixelFree (e dubito), solitamente un pannello 960 x 540 come lo Sharp difficilmente per meno di 5 pixel bruciati/accesi viene cambiato.
Senti l'assistenza Sharp.

iaco83 ha scritto:
Non sono un esperto di TV,ma essendo cmq un difetto,e essendo il prodotto in garanzia,loro hanno l'obbligo di cambiarlo
I pixel bruciati fino a X massimi (con limitazioni su stessa linea/colonna) non sono considerati difetti.
Ci sono categorie ISO standardizzate con massimi ben definiti, ma la cosa varia anche da produttore a produttore.
In linea di massima comunque la tua affermazione è quantomeno scorretta ;) .

Peter ha scritto:
I pixel bruciati fino a X massimi (con limitazioni su stessa linea/colonna) non sono considerati difetti.
Ci sono categorie ISO standardizzate con massimi ben definiti, ma la cosa varia anche da produttore a produttore.

Quanto dice Peter e' corretto. Per altro se l'hai acquistato via Internet hai comunque il diritto di recesso: entro 10gg dall'acquisto puoi restituirlo al venditore e riavere i soldi indietro senza dover dare nessuna spiegazione.

Per farlo pero' devi conservare l'imballo originale.

Dipende dove è collocato il pixel spento, se è verso un bordo, se non lo vedi con immagini particolarmente chiare (a parte un segnale monocromatico bianco....) lascia perdere perchè a parte il fatto che esistono le normative ISO ecc.... il nuovo potrebbe essere peggio del vecchio.
Io ho un Pioneer 50 pollici (506XDE) con un pixel bruciato in basso a 5 centimetri dal bordo che veramente è impossibile da vedere (ripeto a parte il segnale bianco) e non ci penso nemmeno ad avviare un contenzioso che potrebbe peggiorare le cose, pensa se il nuovo lo avesse al centro o in alto.....

Dagomonte ha scritto:

Io ho un Pioneer 50 pollici (506XDE) con un pixel bruciato in basso a 5 centimetri dal bordo che veramente è impossibile da vedere (ripeto a parte il segnale bianco) e non ci penso nemmeno ad avviare un contenzioso che potrebbe peggiorare le cose, pensa se il nuovo lo avesse al centro o in alto.....

ma il 506xde è al plasma non è lcd

anche questi soffrono del difetto dei pixel bruciati?

io ho un plasma sammy 42P5H da 2 gg e mi sono accorto ora che ho un puntino rosso intenso al centro dello schermo quando passa un'immagine con sfumature arancio ,rosa o rosso che cosa vuol dire? ..................grazie :)

Nel tuo caso si tratta di uno dei 3 subpixel (in questo caso il rosso) che rimane sempre acceso indipendentemente dal segnale.
Può darsi che nel tempo torni al suo funzionamento normale però è impossibile dirlo

fatto: aperto e istallato il nuovo! allora il vecchio aveva un pixel sempre acceso (bianco su sfondo nero) al centro del quadrante il alto a sinistra, questo ha un pixel "bruciacchiato" nel quadrante in alto a destra. Dico bruciacchiato perchè il primo era proprio bianco bianco, questo invece è grigetto! visto però che al negozio avevano questo o quello della mostra acceso ormai da 20 gg, e che per qverne un altro dovrei aspettare chissà quanto, mi tengo questo e sono contenta così!
ora dopo aver fatto i collegamenti sto impazzendo per collegare il DVD che ho l'impressione sia rotto: si sente l'audio ma non si vede il video ed ho provato con più di una presa scart. I collegamentie che fasccio sono tutti tramite scart e sono i seguenti:

VCR -> decoder sky -> LCD
DVD -> LCD

sbaglio qualcosa? il mio dvd non hal'hdmi, è un akai economico comprato lo scorso anno!

qualcuno può consigliarmi?

grazie

Dagomonte ha scritto:
Nel tuo caso si tratta di uno dei 3 subpixel (in questo caso il rosso) che rimane sempre acceso indipendentemente dal segnale.
Può darsi che nel tempo torni al suo funzionamento normale però è impossibile dirlo
ma secondo te dovrei aspettare o chiamare l'assistenza samsung? ...........ho sentito dire che la samsung cambia il plasma anche con un solo pixel rotto e vero ?:)

Marsus ha scritto:
fatto: aperto e istallato il nuovo! ....
Sei stato fortunato e/o hai trovato un negoziante estremamente gentile. Non era tenuto a farlo.
Certo, chi avrà il tuo (ex) LCD sarà meno contento... :rolleyes:

marcomarcom ha scritto:
io ho un plasma sammy 42P5H da 2 gg e mi sono accorto ora che ho un puntino rosso intenso al centro dello schermo quando passa un'immagine con sfumature arancio ,rosa o rosso che cosa vuol dire? ..................grazie :)
grazie a dio è tornato tutto a posto :D :D

Ciao,

ma scusate, allora il nuovo decreto legislativo del 23 Marzo 2002 sulla garanzia a cosa serve?
Fate una ricerca in rete nei siti per i consumatori e poi vedrete.
Comunque, è sempre il venditore e NON il produttore a dover sostituire il prodotto con vizio e non conforme.
Quindi, pixel accesi, bruciati o malfunzionanti a noi consumatori non interessa che il PRODUTTORE dice che ne servono due, tre o quattro per sostituire il prodotto, sarà il venditore a incazzarsi con il produttore.
Comunque la legge parla chiara:
1° si deve provare a far riparare.
2° se non è possibile riparare, deve essere sostituito.
3° se non può neanche essere sostituito, si può optare per farsi restituire la somma occorsa o una parte per la svalutazione del prodotto in quelle condizioni.

INFORMATEVI BENE CHE LA LEGGE PARLA CHIARO.

Eddy

Dender ha scritto:
.....INFORMATEVI BENE CHE LA LEGGE PARLA CHIARO....
Dender, io direi che questo tuo post oltre che assolutamente fuori luogo, denota assoluta ignoranza sull'argomento.
La legge che citi, che fra l'altro è il recepimento di una direttiva europea, disciplina appunto vizi e conformità del prodotto all'origine.
Quando si parla di dead pixel, subpixel e compagnia bella, è necessario fare un ben preciso distinguo a monte.
E il distinguo è che al di sotto di un certo numero di punti difettosi semplicemente NON si parla di difetto, NON è riconosciuto come problema e quindi il prodotto è da considerarsi perfettamente funzionante perchè rientra nelle specifiche e dei limiti tecnologici.
Esiste una tolleranza industriale, e questo modus operandi è adottato grosso modo in tutto il mondo. Non solo: l'utente è tenuto a sapere che ciò che acquista ha limitazioni tecniche, quindi è anche lui a doversi informare prima.
Generalizzare una legge a tutti i casi possibili è formalmente sbagliato e in questo caso addirittura fuorviante.

PS - Bada bene, non ti sto dicendo che sono d'accordo, perchè in punto di principio posso non esserlo.
Però è così.

Peter ha scritto:
Dender, io direi che questo tuo post oltre che assolutamente fuori luogo, denota assoluta ignoranza sull'argomento.
La legge che citi, che fra l'altro è il recepimento di una direttiva europea, disciplina appunto vizi e conformità del prodotto all'origine.
Quando si parla di dead pixel, subpixel e compagnia bella, è necessario fare un ben preciso distinguo a monte.
E il distinguo è che al di sotto di un certo numero di punti difettosi semplicemente NON si parla di difetto, NON è riconosciuto come problema e quindi il prodotto è da considerarsi perfettamente funzionante perchè rientra nelle specifiche e dei limiti tecnologici.
Esiste una tolleranza industriale, e questo modus operandi è adottato grosso modo in tutto il mondo. Non solo: l'utente è tenuto a sapere che ciò che acquista ha limitazioni tecniche, quindi è anche lui a doversi informare prima.
Generalizzare una legge a tutti i casi possibili è formalmente sbagliato e in questo caso addirittura fuorviante.

PS - Bada bene, non ti sto dicendo che sono d'accordo, perchè in punto di principio posso non esserlo.
Però è così.

Ciao Peter,

non sono d'accordo su ciò che dici, sopratutto perchè a decretare il numero di pixel malfunzionanti è il produttore e non la legge, ovviamente per mettersi al riparo dalle molteplici e probabili continue sostituzioni.

Comunque, non voglio aprire un dibattito, ma ogni persona è libera di pensarla come vuole.
Forse sbaglio, ma io sono convinto.

Eddy

Dender ha scritto:
non sono d'accordo su ciò che dici, sopratutto perchè a decretare il numero di pixel malfunzionanti è il produttore e non la legge, ovviamente per mettersi al riparo dalle molteplici e probabili continue sostituzioni.
Comunque, non voglio aprire un dibattito, ma ogni persona è libera di pensarla come vuole.
Forse sbaglio, ma io sono convinto.
Il problema è che stiamo parlando di un qualcosa che non rientra nel "sono d'accordo" o "sono convinto". E' così e basta, che ti piaccia o meno.
Le varie classi che determinano le qualità dei pannelli sono normalmente evidenziate chiaramente, così come un pannello classe I è grarantito pixelfree e costa sensibilmente di più.
Quindi tu sei libero di scegliere di spendere di più per non avere problemi, anche se ci sono produttori che certificano in classe II tutti i propri pannelli.
Ti invito però a fare una riflessione.
Prendiamo un TV LCD con risoluzione 1366x768. Ci sono 1.049.088 pixel. Normalmente la tolleranza è tra i 3 e gli 8 pixel, con i distinguo del caso (posizione, sulla stessa linea, subpixel etc.). Diamo per scontato che il pannello sia riconosciuto difettoso con 5 pixel non funzionanti: la tolleranza è dello 0,0000047%.
Se tu acquisti una macchina che ha velocità massima 210 all'ora e arriva a 208, la riporti?
Se il panettiere ti vende un chilo di pane ma ti dà 999 grammi che fai?
Diciamo che in tutti i settori c'è una tolleranza, e qui numericamente parlando è pure piuttosto bassa.
Ad ogni modo, tu come consumatore sei libero di girare e magari avrai la fortuna di trovare un pannello pixelfree. Ma devi sapere che un pannello è considerato perfettamente funzionante fino X pixel spenti.