Monsters & Co. ha detto:
Io AMO PIXAR e tutto cio' che esce dalle loro mani, dei veri e propri GENI della CG... quindi il mio era proprio un disappunto sul fatto che forse il premio a HF sia un premio piu "politico" che altro
Per quello che vale, do anche la mia opinione su Cars: è di gran lunga il peggior film uscito dalle altrimenti straordinarie fucine digitali del "mago" Lasseter.
Sono un "fan" della prima ora della CG e in particolare dei film Pixar, ricordo gli "sberleffi" subiti quando in tempi non sospetti magnificavo i primi film della Pixar, quando un po' tutti i critici di professione liquidavano queste opere come semplici giocattoli tecnologici, ma senz'anima... Ehhh ricordate la famosa sequenza in Io & Annie, quando Allen fa "apparire" Marshall McLuhan per zittire un "trombone" in coda per entrare al cinema? Poterlo fare oggi coi "tromboni" che prima liquidavano e oggi vanno in sollùcchero...
Ritengo John Lassiter il Disney del 21° secolo, ha saputo (lui e i suoi collaboratori) creare con coraggio non solo un nuovo genere filmico attraverso la CG, ma anche storie nuove, non ispirate a materiali precedenti (vedi altri film, libri, racconti popolari...). E coi tempi che corrono, i soggetti originali sono rari come... beh avevo paragoni calzanti ma decisamente offensivi...
Con Monsters & C. hanno realizzato il loro capolavoro assoluto, ma tutti gli altri film hanno una loro precisa ragione d'essere, sono comunque storie difficilmente dimenticabili, mai banali. Ci si diverte, si ammira il lato tecnico, e non ci si deve staccare il cervello per farsi due risate.
Detto questo, Cars è stata una grande delusione, per me, mia moglie e mia figlia. Opinione nostra, valore zero (tranne che per noi).
Pazienza, doveva accadere prima o poi. Peccato sia successo proprio al ritorno di Lasseter alla regìa ma tant'é, restano tutti gli altri film, e la speranza che Brad Bird faccia un bel lavoro col prossimo lungometraggio "topesco" c'è, il talento ce l'ha, vedremo...
Scusate il pippone!
Ciao!
Marco