|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Disco del mese: 'piano' in Dolby Atmos?
-
17-07-2020, 15:57 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/a...426/index.html
L'impianto messo in campo da Garman a Roma, per un pomeriggio di grande musica, ci ha permesso di confrontare il valore aggiunto della traccia Dolby Atmos di un concerto per 'solo pianoforte', rispetto alla riproduzione in stereo e in 'semplice' multicanale
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
18-07-2020, 13:48 #2
Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 33
......Siamo protagonisti in sala e del resto anche la regia video offre inquadrature dettagliate ed introspettive che potreste cogliere dal vivo soltanto dalle primissime file di platea....
A quale Bluray con traccia anche video si riferisce? Può postare il link, grazie
-
18-07-2020, 14:28 #3
Con tutto il rispetto per il maestro Pollini (o forse proprio per quello) mi chiedo quale sia l'urgenza di essere "introspettivi"nei suoi confronti. Si suppone che in una sala da concerto sia il pubblico ad emozionarsi, non l' esecutore, a prescindere dalla mimica più o meno ispirata che usa eventualmente produrre.Ultima modifica di pace830sky; 18-07-2020 alle 14:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
20-07-2020, 13:01 #4
Il Blu-ray Disc è quello oggetto della recensione, quindi "The Last Three Sonatas, OPP. 109-111" di Maurizio Pollini. Il link ad Amazon per l'acquisto del disco è in fondo all'articolo:
https://www.amazon.it/Sonate-Pf-Op-1...dp/B082PRJ7TR/
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
20-07-2020, 13:20 #5
Molto interessante, e come sempre molto bello assistere alle dissertazioni di M. Cicogna.
Finalmente la musica di qualità è stata "sdoganata" anche per il MCH ad oggetti e forse (ma sinceramente, non penso "tanto") potrebbe dare un impulso anche a quella frangia meno estremista di audiofili duri e puri "che lo stereo ......" e che vuole magari sperimentare qualcosa di diverso.
Volevo chiedere se le impressioni degli intervenuti sono state buone o meno.
E, altra curiosità, se l'MRX era stato calibrato col suo sw di Room Correction o se era lasciato "liscio". Perché l'utilizzo di questi strumenti sw è ancora abbastanza stimmatizzato dagli audiofili, così come l'uso di finali di derivazione "pro" per i canali principali.
Sia chiaro che per il sottoscritto non esiste solo il "bene" o il "male" e che in ognuno dei due mondi, cum grano salis, si possono allestire impianti privi di colorazioni o altre enfasi e che suonano come dovrebbero suonare, ma si sa che l'appassionato è anche (molto) condizionato dai brand, dai pregiudizi e da mille altri fattori.
Per cui è mera curiosità di capire come era andata.
Infine un "consiglio" per Garman: non si puà vedere nel 2020 una persona che ci "contorce" per puntare il telecomando verso il rack delle elettronicheCi sono millemila sistemi di integrazione e di controllo, senza spendere cifre iperboliche si possono allestire dei supervisori efficenti e comodi. Ne guadagna anche la qualità di ascolto/visione generale.
Ammesso e non concesso che ci sia e che per l'occasione si sia usata qualche elettronica "nuova" rispetto ai preset e quindi si sia reso obbligatorio l'uso del telecomando del lettore Panasonic."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-07-2020, 10:47 #6
Eravamo in quattro: Marco Cicogna, Fabio Angeloni, Fulvio Cecconi e il sottoscritto. La mia impressione è decisamente positiva. Il pianoforte è esattamente dove ci si aspetta che sia, grande e bene a fuoco. La possibilità di cambiare quasi al volo le tracce, passando dallo stereo al 5.0 e poi al Dolby Atmos, è illuminante.
Si, era tarato con il 'suo sistema'. Avevo comunque commesso un errore nella descrizione del sistema. La configurazione corretta (aggiornata anche nell'articolo) prevede un pre Anthem AVM60 e finali Anthem MCA525 più Lexicon GX7 (quest'ultimo gestisce Atmos e surround back). Ho girato comunque la domanda a Garman: saranno loro a rispondere in maniera esaustiva.
Hai ragione!
Del resto Marco ha preferito utilizzare il telecomando 'nativo' con pulsanti fisici, piuttosto che il tablet un po' più grande e senza feedback tattile del sistema domotico di Garman, perfettamente funzionante.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 21-07-2020 alle 10:55
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-07-2020, 11:03 #7
Ciao Alberto,
il contorsionista Cicogna ha snobbato il nostro splendido sistema di integrazione Control4 a favore del telecomando originale...mi ero anche offerto di fare da uomo telecomando ma non ha voluto. Tra l'altro in saletta abbiamo sia il touch panel che il telecomando C4 con i bottoni fisici preferito da alcuni per l'utilizzo più intuitivo....però l'ospite va assecondato.
Per quanto riguarda l'impianto Emidio ha provveduto a correggere alcune inesattezze della prima stesura, infatti l'Anthem presente in sala è il pre AVM60 accompagnato dal finale MCA525 sempre Anthem e da un Lexicon GX7 per i restanti canali.
La taratura con l'ARC è stata effettuata, quindi l'impianto suonava con la correzione effettuata dal software di casa Anthem.
I diffusori B&W frontali della serie 700 e i surround e atmos della Canton serie GLE. Subwoofer REL.Audio Video Roma - GRUPPO GARMAN
PROGETTAZIONE INSTALLAZIONE VENDITA IMPIANTI AUDIO VIDEO HOME & BUSINESS
audiovideoroma.com
videoproiettoriroma.com
-
21-07-2020, 13:37 #8
-
21-07-2020, 13:41 #9
Salve Fulvio,
alla fine ieri scrivendo avevo immaginato che ne foste provvisti .... ma è vero, l'ospite va assecondato!
Complimenti per il set-up, davvero di livello. Non ho mai nascosto la mia passione per le elettroniche Anthem e come sub per l'audio stereo o di qualità (non lo metterei personalmente sugli LFE di una colonna sonora di un film, per quelli ci vedrei meglio altri candidati) credo che REL sia e rimanga tutt'ora IL subwoofer da avere.
Solo una curiosità, anche se OT: con il C4 controllate anche lo Zidoo che a volte leggo avete come sorgente ? Via TCP/IP ?
Grazie e complimenti ancora.
Saluti
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-07-2020, 13:45 #10
Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Messaggi
- 33
-
21-07-2020, 23:33 #11Audio Video Roma - GRUPPO GARMAN
PROGETTAZIONE INSTALLAZIONE VENDITA IMPIANTI AUDIO VIDEO HOME & BUSINESS
audiovideoroma.com
videoproiettoriroma.com
-
28-07-2020, 17:41 #12
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2015
- Messaggi
- 731
Ho acquistato il br in oggetto. Riproducendolo con il panasonic 9000 ho notato una cosa. Usando il tasto audio sul telecomando si può scegliere tra tre traccia di cui quella stereo a 96/24; se però controllo lo stato della traccia con il tasto “playback info” questa viene indicata come a 192khz. Qualcuno sa come mai? Per il resto bel concerto e spero un giorno di poterlo sentire in Dolby atmos.
-
01-08-2020, 12:43 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2015
- Messaggi
- 731
Credo di aver capito il motivo della diversa indicazione della frequenza riportata. Avevo ascoltato (inavvertitamente) il disco con gli "effetti sonori" attivati. A quanto pare in queste condizioni il 9000 fa un upsampling fino a 192khz. Se si disabilita la funzione tutto rientra nella normalità.
-
06-08-2020, 09:00 #14
Con colposo ritardo confermo le impressioni di Emidio. Ascoltando la versione Atmos e poi quella "liscia" si avverte la netta impressione che al suono venga improvvisamente a mancare qualcosa in termini di naturalezza complessiva di emissione e di "dimensione materica" della scena.
Con tutta onestà, seppure invogliato dal risultato dei primi ascolti che aveva fatto Marco ho partecipato all'incontro con una punta di scetticismo, ma le perplessità sono state subito fugate da un risultato evidentissimo ai presenti.
Dal mio punto di vista quindi l'Atmos in un certo senso si smarca e si sdogana dal suo iniziale impiego in ambito cinematografico, mostrando di poter far bene anche in altri ambiti.Ultima modifica di adslinkato; 06-08-2020 alle 09:02
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
04-09-2020, 14:57 #15
Junior Member
- Data registrazione
- May 2019
- Messaggi
- 23
Quale Blue ray player?
Quale blue ray player avete usato per la demo e come era connesso all'Anthem?